Ieri, nel cielo di Friedrichshafen, si sono svolti ulteriori collaudi del dirigibile Zeppelin NT che, nel luglio 2007, verrà usato come veicolo di misurazione per conto dell’Istituto di Chimica e Dinamica della Geosfera di Jülich. Lo scopo di questa missione estiva è quello di investigare, per la prima volta, sulla distribuzione delle tracce di elementi e di radicali liberi nella fascia bassa dell’atmosfera.
Sulla parte superiore dell’involucro dello Zeppelin NT è stata installata un’apposita piattaforma, ancorata alla struttura, che ospita una serie di strumenti necessari a condurre vari esperimenti sul clima. Nella fase preparatoria, sul dirigibile sono già stati montati equipaggiamenti per un totale di 600 kg oltre ad un generatore ausiliario da 8 kilowatt.
"Con l’Istituto di Ricerca Jülich, stiamo per entrare in un nuovo campo di applicazione tecnologica, ed in aree finora inesplorate delle ricerche sul clima. Dalle prime indicazioni, risulta che l’aeronave sarà un mezzo volante ideale per questo ed altri tipi di esperimenti scientifici. I preparativi per la missione di luglio, che dutrerà dieci giorni, stanno procedendo senza problemi," ha dichiarato Robert Gritzbach, responsabile sviluppo della Zeppelin Luftschifftechnik GmbH & Co KG.
La missione del dirigibile fa parte del progetto TRACKS (Transport and Chemical Conversion in Convective Systems). Maggiori dettagli su: www.fz-juelich.de/icg/icg-ii/forschung/tracks/
(Da un comunicato stampa Deutsche Zeppelin Reederei, Friedrichshafen (Germania) – 14 marzo 2007)
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On Tuesday over Friedrichshafen further flight testing was successfully completed for the deployment of the Zeppelin NT for ten days in July 2007 as a measuring platform in co-operation with the Institute of Chemistry and Dynamics of the Geosphere in Jülich. The aim of this mission in the summer is to carry out for the first time investigations into the distribution of trace elements and free radicals in the lowest layers of the atmosphere.
The Zeppelin NT has been equipped with a top platform which has been designed especially for this climate research project and on which various measuring instruments are mounted. The platform is carried by the inner rigid structure of the airship. During flight testing, equipment weighing a total of approx. 600 kg and an additional electrical power generation system providing approx. eight kilowatts was installed in the Zeppelin NT.
"Together with the Jülich research institute, we are entering not just technical new land but also new areas in climate research. Our test flights have shown that the airship is the ideal platform offering an appropriate infrastructure for these and other complex aspects. The preparations for the July mission are well on course," Robert Gritzbach, Head of Development at Zeppelin Luftschifftechnik GmbH & Co KG, said.
The investigations are part of the project "Transport and Chemical Conversion in Convective Systems" (TRACKS). For further information go to: http://www.fz-juelich.de/icg/icg-ii/forschung/tracks/
(From a press release by Deutsche Zeppelin Reederei, Friedrichshafen (Germany) – March 14, 2007)
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