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Zeppelin NT entra nel campo della ricerca ambientale
Zeppelin NT Expand Activity in Environmental Research
Zeppelin NT 07 D-LZZF c/n 03, primo volo 9 febbraio 2003, decolla da Friedrichshafen (2003). (Aeromedia)
Zeppelin NT 07 D-LZZF c/n 03, first flight February 9, 2003, climbs over Friedrichshafen (2003). (Aeromedia)
Durante l’estate del 2007, l’Istituto di Chimica e Dinamica della Geosfera del Centro Ricerche Jülich effettuerà misurazioni climatiche nello strato più basso dell’atmosfera in corrispondenza dello Schäbische Alb, della valle del Reno e della Foresta Nera, in Germania. Per questa campagna scientifica verrà utilizzato il dirigibile Zeppelin NT, grazie al quale i ricercatori - per la prima volta - potranno analizzare direttamente i primi 1.000 metri dell’atmosfera, con strumenti di misurazione in grado di fornire preziosi dati su ambiente e clima.
I processi chimici che avvengono nell’atmosfera possono generare sia effetti benefici che dannosi sul clima e, di conseguenza, sulle forme di vita terrestri. Il progetto è finalizzato allo studio di questi processi. Nell’arco di dieci giorni, durante il luglio 2007, le apparecchiature montate sullo Zeppelin NT effettueranno tutta una serie di misurazioni ad intervalli programmati. I ricercatori contano, con i dati raccolti, di riuscire a comprendere meglio le dinamiche degli strati più bassi dell’aria che circonda il pianeta. Durante i voli, programmati tra i 200 ed i 1.000 metri di quota, saranno studiate la generazione e dissipazione di elementi che incidono sul clima, e sulla loro concentrazione alle varie altezze.
La fase di preparazione tecnica per questo progetto è già in corso e si concluderà entro l’anno. I costi dell’operazione saranno coperti dal Ministero tedesco per l’Educazione e la Ricerca. Al momento l’aeronave sta ricevendo le modifiche necessarie presso la sua base di Friedrichshafen. Sopra all’involucro dello Zeppelin NT, fissata alla struttura interna, sarà installata una piattaforma che ospiterà - in una posizione ideale - sensori per i raggi solari ed i radicali idrossilici. Inoltre una sonda meteorologica sporgerà dalla navicella per monitorare la situazione dei venti su tre dimensioni. Altra strumentazione specifica sarà installata in cabina, per un totale di 600 kg, compreso un generatore elettrico da 8 kilovatt per l’alimentazione delle apparecchiature.
"Prevediamo grandi sviluppi per questa collaborazione con il Centro Ricerche Jülich. Questo progetto nel campo della ricerca ambientale dimostra ancora una volta la flessibilità d’impiego del dirigibile Zeppelin NT e le sue caratteristiche di volo uniche per svolgere determinate missioni." ha dichiarato il CEO della Zeppelin Luftschiff Technik GmbH & Co KG, Brandt.
Il professor Wahner, capo dell’Istituto di Chimica e Dinamica della Geosfera, ha aggiunto: "Finora non è stato possibile esaminare accuratamente lo “strato limite” del pianeta con strumenti sofisticati. Tra pochi mesi, con lo Zeppelin NT, riusciremo a tracciare un profilo stratimetrico dei processi chimici che avvengono in questa zona dell’atmosfera. Grazie alla sua caratteristica intrinseca, lo Zeppelin NT può lasciarsi andare alla deriva nell’aria, consentendo di analizzare senza interferenze le reazioni chimiche in corso: Le zone d’indagine più interessanti risulteranno le “piume” al di sopra delle città e di zone dove si sviluppano emissioni gassose particolari."

(Da un comunicato stampa Deutsche Zeppelin Reederei, Friedrichshafen (Germania) – 23 novembre 2006)

During the summer of 2007, the Institute of Chemistry and Dynamics of the Geosphere of the Research Centre Jülich will undertake climatological measurements in the planetary boundary layer above the Swabian Alb, the Rhine Rift Valley and the Black Forest. With the deployment of the Zeppelin NT airship, researchers are able for the first time to directly investigate the lowest, almost one chilometre thick layer of the atmosphere with various measuring systems and thus obtain new information for climate research purposes.
The chemical processes in the atmosphere have both positive and adverse affects on the climate and thus life in general on Earth. The project serves to study the chemical processes within the atmosphere. During ten days in July 2007, measurements will be carried out at varying times of the day by equipment installed in the Zeppelin NT. It is hoped that these measurements will provide insight into the dynamics and altitude changes within the planetary boundary layer. During flights at altitudes between 200 and 1000 metres, the generation and dissipation of climatically relevant trace elements will be measured along with their concentration against flight altitude.
The necessary engineering development work for this project is already underway and will be completed by the end of the year. This work has been sponsored by the Bundesministerium für Bildung und Forschung (BMBF - German Federal Ministry of Education and Research). At present, the airship is being modified for this mission in Friedrichshafen. As part of this work, a platform which will be carried by the inner rigid structure is being mounted on top of the hull of the Zeppelin NT so that it will be in undisturbed, free air. Instruments to measure sun radiation and the hydroxyl radicals will be installed on the platform. Moreover, a meteo-mast will be attached to the gondola to record three-dimensional wind fields. Additional instruments will also be installed in the gondola, weighing about 600 kg and requiring a total of approx. eight kilowatt electrical power.
"We are very much looking forward to co-operating with the Research Centre Jülich. This project in the environmental research sector shows once again how successful our strategy of deploying the Zeppelin NT and its unique flight characteristic for special missions is. Unlike any other aircraft, we are able to meet payload requirements for the highly sensitive measuring equipment and to provide the necessary electrical power. Our highly motivated research and development team has established the necessary pre-requisites which make the Zeppelin NT the ideal platform for this mission," Herr Brandt, CEO of Zeppelin Luftschiff Technik GmbH & Co KG explained.
Prof. Dr. Wahner, Head of the Institute of Chemistry and Dynamics of the Geosphere, added: "The detailed examination of the planetary boundary layer using complex scientific equipment has not been possible to date. Now, with the Zeppelin NT, we will be able to compile a complete altitude profile of the chemical processes within this layer. The flight characteristics of the Zeppelin NT allow us to drift with the air masses under examination and give us direct insight into the chemical changes which occur, for example, in the plumes above cities or other sources on the ground."

(From a press release by Deutsche Zeppelin Reederei, Friedrichshafen (Germany) – November 23, 2006)