EADS North America ha consegnato il centesimo esemplare di UH-72A Lakota, il nuovo Light Utility Helicopter dell'U.S. Army, nei tempi e nei costi previsti dal programma di riequipaggiamento dei reparti della Guardia Nazionale, basati sia negli USA che all'estero.
La consegna del 100° Lakota, versione militare del modello BK 117 C-2/EC 145, è avvenuta nel sito produttivo dell'American Eurocopter a Columbus, Mississippi, dove l'elicottero bimotore è costruito. Lo stabilimento American Eurocopter è stato ingrandito per ospitare la linea di montaggio del Lakota, creando parecchi posti di lavoro qualificato nella zona.
Il 100° Lakota sarà schierato in Germania, presso il Joint Multinational Readiness Center (JMRC) dell'U.S. Army, in forza al Combat Training Center del reparto. Per il Lakota si tratta di un nuovo tipo di compito.
I programmi dell'U.S. Army prevedono l'acquisizione di 345 Lakota entro il 2016, mentre per ora gli ordini fermi coprono le prime 182 macchine, compresi cinque H-72A per l'U.S. Navy. I velivoli già consegnati all'esercito degli Stati Uniti sono impiegati in missioni di evacuazione medica (MEDEVAC), ricerca e soccorso, lotta anti droga, trasporto VIP e compiti generali di supporto.
Gli UH-72A già in servizio hanno accumulato più di 25.000 ore di volo, con una percentuale di disponibilità del 90%. I cinque H-72A dell'U.S. Navy sono in servizio con l'U.S. Naval Test Pilot School dislocata alla Patuxent River Naval Air Station, nel Maryland, per addestrare i piloti sperimentali delle forze armate USA ed alleate.
Le consegne dei Lakota alla Guardia Nazionale consentono di ritirare dal servizio elicotteri datati come i Bell OH-58 Kiowa ed i Bell UH-1 Huey, mentre gli UH-72A assegnati ai reparti operativi dell'U.S. Army permettono di rendere disponibili altrettanti Sikorsky UH-60 Black Hawk per missioni di combattimento.
I Lakota di stanza in Germania con il Joint Multinational Training Command saranno usati per addestrare i piloti al combattimento. Sono equipaggiati con il Multiple Integrated Laser Engagement System (MILES), lo SMart On-Board Data Interface Module (SMODIM) e con un sistema gestione dati elettronico.
Quando saranno poi schierati sull'atollo di Kwajalein, nell'oceano Pacifico, gli UH-72A saranno dipinti in una sgargiante livrea arancione ad alta visibilità. Per svolgere con sicurezza le loro missioni di collegamento e supporto, saranno dotati di galleggianti, canotto pneumatico e portiere sganciabili per consentire, in caso di emergenza, una rapida fuga dei membri dell'equipaggio.
(Da un comunicato stampa American Eurocopter, Columbus, Mississippi, USA – 4 marzo 2010)
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EADS North America delivered its 100th UH-72A Lakota Light Utility Helicopter to the U.S. Army today, marking another on-time and on-budget achievement for a highly successful programme for the re-equipment of Army National Guard units throughout the United States and abroad.
Delivery of the 100th Lakota, a military variant of BK 117 C-2/EC 145 model, occurred at American Eurocopter’s production facility in Columbus, Mississippi, where the twin-engine helicopter is produced. The American Eurocopter facility was significantly expanded to accommodate production of the Lakota, which created and supports hundreds of high-value aerospace jobs throughout the United States.
The 100th Lakota aircraft will be deployed to Germany - with the U.S. Army’s Joint Multinational Readiness Center (JMRC) – becoming part of this unit’s Combat Training Center and further expanding the Lakota’s mission applications.
The U.S. Army plans to acquire 345 Lakotas through 2016, and the service has ordered 182 of the helicopters so far, along with five H-72A versions for the U.S. Navy. Aircraft already delivered to the Army are used in missions that include medical evacuation (MEDEVAC), search and rescue, drug interdiction, VIP transport and support.
The in-service UH-72A fleet logged more than 25,000 flight hours to date, at an operational readiness rate of more than 90 percent. The Navy’s five H-72A versions are utilized by the U.S. Naval Test Pilot School at Patuxent River Naval Air Station, Md., for the training of test pilots from the U.S. military and allied countries.
Deliveries of the aircraft to National Guard units allow aging Bell OH-58 Kiowa and Bell UH-1 Huey rotary-wing aircraft to be retired, while UH-72As assigned to the active component of the U.S. Army free up Sikorsky UH-60 Black Hawks for assignment to combat missions.
For their service in Germany at the Joint Multinational Training Command, the helicopters will be used to train pilots in combat engagements, and are to carry equipment that includes a Multiple Integrated Laser Engagement System (MILES), a SMart On-Board Data Interface Module (SMODIM), and an electronic data manager.
When deployed to the Pacific Ocean’s Kwajalein Atoll, the UH-72As will perform transport and support duties. They are to be painted in a high-visibility orange color scheme and outfitted with skid-mounted floats, a life raft and jettisonable cockpit doors for rapid egress.
(From a press release by American Eurocopter, Columbus, Mississippi, USA – March 4, 2010)
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