AgustaWestland ed Armaereo hanno siglato un contratto per la fornitura di sedici elicotteri pesanti ICH-47F Chinook, più quattro opzioni, all'Aviazione dell'Esercito. Il valore della transazione ammonta a circa 900 milioni di euro, compresi cinque anni di supporto logistico. Le consegne avverranno tra il 2013 ed il 2017. Gli ICH-47F - così è stata designata l'ultima versione del Chinook per l'Esercito Italiano - saranno messi in linea con il 1° Reggimento "Antares" di Viterbo. Questo reparto iniziò a ricevere 40 CH-47C Chinook nel 1973.
Nel febbraio 2007, AgustaWestland e Boeing Company avevano sottoscritto un accordo industriale per la produzione congiunta del CH-47F. In base ad esso, AgustaWestland agisce da capocommessa per le macchine dell'AVES, con responsabilità per l'integrazione dei sistemi, l'assemblaggio finale e la consegna al cliente. L'accordo tra le due ditte comprende la licenza, per la società italiana, a commercializzare, vendere e costruire i Boeing CH-47F Chinook su un mercato che comprende il Regno Unito e diversi paesi dell'area europea e mediterranea.
Il nuovo Chinook versione "F" ha motori più potenti, raggio d'azione, carico utile e velocità massima maggiori rispetto ai modelli precedenti. Di conseguenza migliorerà l'efficacia operativa dell'Esercito nelle missioni di trasporto, intervento in caso di calamità ed antincendio.
Dal dicembre 2007, AgustaWestland ha iniziato a consegnare all'AVES gli elicotteri NH Industries NH 90 nella versione TTH (Tactical Transport). La forza armata ha ordinato un totale di 60 NH 90 che stanno rimpiazzando vari tipi di elicotteri utilizzati finora in diversi ruoli di supporto. Il costruttore sta anche provvedendo ad aggiornare il sistema di mira per gli elicotteri d'attacco AW 129 EES Mangusta dell'Esercito Italiano.
(Da un comunicato stampa AgustaWestland, Cascina Costa, Varese – 13 maggio 2009)
|
AgustaWestland has been awarded a contract for sixteen ICH-47F Chinook heavy transport helicopters (plus four options) for the Italian Army by the Italian General Directorate for Air Armaments (Armaereo). The contract value is approximately € 900 million and includes a five year logistic support service. The delivery of the first aircraft is planned for 2013 with final deliveries in 2017. The ICH-47Fs - as this latest version of the Chinook for the Italian Army has been designated - will be operated by the Service's 1st Regiment “Antares” based at Viterbo airport, near Rome. This unit began to receive a total of 40 CH-47C Chinooks in 1973.
AgustaWestland and the Boeing Company signed an industrial agreement for the joint manufacture of the CH-47F in February 2007. Under the agreement AgustaWestland, the prime contractor for the Italian Army programme, is responsible for system integration, final assembly and aircraft delivery to the customer. The industrial agreement between the two manufacturers also includes a licensing arrangement that enables the Italian company to market, sell and produce the Boeing CH-47F Chinook to the United Kingdom and other countries in the European and Mediterranean area.
The new "F" model of the Chinook has more powerful engines, longer range, higher payload and cruise speed than the previous versions. It will offer the Italian Army enhanced operational effectiveness for multiple roles including transport missions, disaster relief and fire fighting.
From December, 2007, AgustaWestland is delivering NH Industries NH 90 TTH (Tactical Transport variant) helicopters to the Italian Army. The Service has ordered 60 NH 90's which will replace older models currently operated in various utility roles. AgustaWestland is also undertaking a targeting system upgrade for the Italian Army AW 129 EES Mangusta attack helicopter fleet.
(From a press release by AgustaWestland, Cascina Costa, Italy – May 13, 2009)
|