AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


I Marinai del Cielo festeggiano il 40° Anniversario del 5° Gruppo Elicotteri

Il 30 ottobre 2009, presso la base MariStaEli Luni (La Spezia), si è svolta la cerimonia ufficiale per il 40° anniversario della costituzione del 5° Gruppo Elicotteri della Marina Militare. L'atto formale è stato presenziato dall'Ammiraglio Binelli Mantelli, Comandante in Capo della Squadra Navale, di fronte ad autorità militari, civili e religiose, rappresentanti dell'industria della difesa ed Associazioni d'Arma. Folta anche la presenza di piloti, operatori di volo e specialisti della Componente Aerea della Marina in congedo, protagonisti dei quarant'anni di storia del Gruppo.
Il 31 ottobre, in occasione dell'anniversario, MariStaEli Luni è stata aperta al pubblico, coinvolgendo pienamente le comunità locali. Sui piazzali della base è stata allineata un'esauriente mostra statica dei mezzi aerei attualmente in servizio con la Marina Militare. Oltre agli elicotteri dei due reparti di volo di stanza a Luni - gli Agusta/Bell AB 212 del 5° Gruppo e gli AgustaWestland EH 101 del 1° Gruppo - erano esposti un caccia multiruolo Boeing TAV-8B Harrier II del GrupAer (Gruppo Aeromobili Imbarcati), un Agusta/Sikorsky SH-3D Sea King del 4° Gruppo Elicotteri di Grottaglie, un Agusta/Bell AB 412 della Guardia Costiera e mezzi ed attrezzature del Comando Incursori della Marina del Varignano. Il futuro dell'ala rotante era rappresentato da un nuovissimo NH 90 TTH dell'Aviazione Esercito ed un NH 90 NFH della Marina Olandese.
In un grande hangar è stata inoltre allestita una interessantissima mostra storico-tecnica sul 5° Gruppo. Tra i vari contenuti dell'esposizione ricordiamo alcuni elicotteri storici, automezzi speciali, simulacri dei principali armamenti antinave ed antisom, modelli di navi e la completa ricostruzione di un officina per la manutenzione degli elicotteri.
Il 5° Gruppo fu costituito nel 1969, non molti anni dopo la creazione dell'attuale Aviazione Navale, avvenuta nell’agosto del 1956. Questa era l'erede delle imprese del Servizio Aeronautico della Marina durante la Grande Guerra e della Forza Aerea della Regia Marina nel Secondo Conflitto Mondiale.
Tra gli anni '50 e '60 del secolo scorso, la Marina italiana - priva di portaerei - fu tra la prime a perseguire il binomio elicottero-nave, dando il via ad un “programma navale” innovativo che portò alla realizzazione della classe Doria, della classe Impavido e della classe Bergamini, tutte unità dotate di ponte di volo e nucleo elicotteristico imbarcato.
Presenza importante della componente aerea della Marina presso la base di La Spezia, il 5° Gruppo Elicotteri è anche il reparto competente per la sperimentazione dei nuovi velivoli acquisiti dalla Forza Armata. Lo è stato per l’AB 212ASW, lo sarà per il nuovo NH 90 NFH che, nei prossimi anni, sostituirà gli AB 212ASW. Sarà proprio il 5° Gruppo ad essere il primo a mettere in linea la nuova macchina ed a portarla a livello pienamente operativo.
Dalla sua costituzione, il 5° Gruppo, con i suoi uomini e i suoi elicotteri, è stato impegnato in tutti gli scenari operativi in cui la ha operato Marina Militare, in Italia ed all'estero, ed in soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali.
Ci piace ricordare che i 40 anni del 5° Gruppo coincidono con i cento anni dei primi voli del Sottotenente di Vascello Mario Calderara, ufficiale di Marina, “Brevetto di pilota italiano N° 1”.

Nella foto: Agusta/Bell AB 212ASW 7-33 (MM81078) del 5° Gruppo Elicotteri di MariStaEli Luni, decorato con il distintivo per il 40° anniversario del reparto, celebrato il 30 ottobre 2009. Si tratta di un esemplare riconfigurato per il trasporto. (Aeromedia)

(Aeromedia, ottobre 2009)