AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Cinquant’anni dell’F.8L Falco

Domenica 29 maggio, presso l’aeroporto “Francesco Cappa” di Casale Monferrato (Alessandria), si è svolto uno dei periodici raduni del “Falco Club”, il sodalizio che riunisce i fortunati proprietari italiani del mitico F.8L, uno dei capolavori progettuali dell’Ing. Stelio Frati. Il raduno, fortemente voluto da Giancarlo Panelli, neo presidente dell’Aero Club locale intitolato al pioniere Natale Palli, intendeva anche solennizzare il cinquantesimo anniversario del primo volo del Falco (15 giugno 1955).
Alla manifestazione, culminata con una serie di passaggi a volo radente degli aerei partecipanti, hanno preso parte nove F.8L Falco: I-ANER, I-CIRE, I-EMME, I-GEOR, I-MAMY, I-PUCK, I-SALE, I-TINI ed I-VINC.
Il Falco Club è nato a Massa Cinquale il 7 ottobre 1978, con il nome provvisorio di Gruppo Falchi Italia. Attualmente coordinato da Sandro Rosati, il sodalizio è\ formato da una quarantina di piloti, alcuni dei quali volano con altri tipi di aerei della dinastia Frati, compreso il Falco prodotto come kit, a partire dal 1982, dall’americana Sequoia Aircraft. A Casale erano così presenti velivoli estremamente rari come l’ultimo dei tre bimotori General Avia F.20 Pegaso costruiti e l’unico esemplare del quadriposto Aviamilano F.14 Nibbio, oltre ad un diffusissimo Siai Marchetti SF.260.
Tra gli appuntamenti già programmati del Falco Club, la manifestazione aerea del 3 e 4 settembre prossimi all’Aero Club Carpi.

Nella foto: Schieramento degli F.8L che hanno preso parte al Raduno del Falco Club a Casale Monferrato. (Aeromedia)

(Aeromedia, maggio 2005)