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Completata la novecentesima fusoliera ATR
900th ATR Fuselage Completed
La novecentesima fusoliera di ATR prodotta all'Alenia Aeronautica di Pomigliano d’Arco. (Alenia Aeronautica)
The 900th ATR fuselage manufactured at Alenia Aeronautica Pomigliano d’Arco plant, in Naples. (Alenia Aeronautica)
A 29 anni dalla data di avvio del programma ATR, la novecentesima fusoliera del biturboelica regionale franco-italiano è partita dal sito Alenia Aeronautica di Pomigliano d’Arco alla volta dello stabilimento francese di Tolosa, per l’assemblaggio finale. Questa aerostruttura, in particolare, è destinata ad un nuovo ATR 72-500.
Per le fasi di produzione ed assemblaggio che si svolgono a Pomigliano d’Arco, Alenia riceve parti e pezzi da 19 fornitori campani, 10 del resto d’Italia ed uno estero. L’intera fusoliera degli ATR viene costruita ed assemblata a Pomigliano d’Arco mentre gli impennaggi di coda verticali ed orizzontali, realizzati in materiale composito, sono prodotti dall’Alenia Aeronautica a Foggia.
Importanti i contributi di altri stabilimenti della stessa società: a Nola si producono lamiere di fusoliera (spessore da 2 a 2,2 mm), longheroni ed intercostali, a Casoria si realizzano parti di lamierato di fusoliera e di ala ed a Torino sono costruite le tubazioni in acciaio ad alta pressione e quelle saldate per flussi a bassa pressione.
Sempre a Pomigliano d’Arco, presso i laboratori di sperimentazione, si effettuano i seguenti test: messa in pressurizzazione, tenuta alla pioggia, prove di raffreddamento apparati, distribuzione aria, regolazione carrelli, prova rigidezza e attriti dei comandi di volo, lavaggio idraulico con olio, metallizzazione della fusoliera, regolazione porte.
La fusoliera, completa di carrelli installati, di impianto elettrico e distribuzione ossigeno, viaggia da Pomigliano d’Arco a Tolosa (Francia) per cinque giorni. Il tragitto è su gomma fino al porto di Civitavecchia, poi su nave fino a Barcellona e, di nuovo su gomma, fino a Tolosa. Qui avviene l’integrazione dell’ala, l’installazione degli interni, le prove a terra ed in volo e la consegna. Il tempo necessario al processo produttivo di un velivolo completo, sia modello 42 che 72, è di 10 mesi. Otto per le fasi di produzione in Francia ed in Italia e due per l’assemblaggio finale a Tolosa.
Alcuni recenti tappe del programma ATR:
  • il 6 giugno 2008 Alenia Aeronautica completa l’ottocentesima fusoliera;
  • il 9 settembre 2009 la famiglia reale thailandese riceve il primo ATR 72-500 in versione VIP;
  • il primo ottobre 2009 ATR presenta a Tolosa il primo velivolo della serie “-600”;
  • il 18 gennaio 2010 ATR annuncia che nel 2009 ha mantenuto i risultati dell’anno precedente, nonostante la difficile situazione economica mondiale.

(Da un comunicato stampa Alenia Aeronautica, Roma – 10 febbraio 2010)

Very close to 29th anniversary of the ATR programme, the 900th fuselage of the Franco-Italian regional turboprop left the Alenia Aeronautica Pomigliano d’Arco (Naples) plant headed for the final assembly line in Toulouse, France. In particular, this fuselage is for an ATR 72-500 aircraft.
The ATR fuselage assembly line in Pomigliano d’Arco is fed by parts and components provided by 29 Italian suppliers and one from abroad. The fuselage is completely manufactured in Pomigliano d’Arco, while the composite tail unit is produced at the Alenia Aeronautica plant in Foggia.
Important contributions come from other Alenia Aeronautica sites such as Nola (2 – 2,2 mm thick fuselage plates, spars and stringers), Casoria (fuselage plates and wing assemblies), and Turin (high and low pressure iron piping).
The Pomigliano d’Arco site is also responsible for the pre-delivery tests including pressurization system, rain protection, equipment cooling, air distribution, landing gear calibration, flight controls operation, surface treatment and door functional checks.
After testing, the fuselage, complete with landing gear, electrical and oxygen systems, is ready for its five-day journey to Toulouse. The first leg is by road to the Civitavecchia port, where the special truck rolls inside a ship bound for Barcelona (Spain). The Barcelona-Toulouse leg is again by road.
The activity at the Toulouse ATR plant includes wing integration, cabin furnishing, ground and flight tests, and delivery. At the moment, the complete production process, for either an ATR 42 or a 72, lasts 10 months. Eight months for the manufacturing phase, in France and Italy, plus two more for the final assembly in Toulouse.
Recent milestones of the ATR programme:
  • On June 6, 2008, Alenia Aeronautica completes the 800th fuselage;
  • On September 9, 2009, the first VIP-configured ATR 72-500 delivered to the Thai Royal Family;
  • In October, 2009, ATR unveils the first ATR “-600 Series”;
  • On January 18, 2010, ATR announces stable 2009 results, notwithstanding the global recession.

(From a press release by Alenia Aeronautica, Rome, Italy – February 10, 2010)