Il 5 febbraio 1981, Aérospatiale (Francia) ed Aeritalia davano formalmente vita al Groupement d’Intérêt Economique (messa in comune di interesse economico) ATR. La sigla corrisponde, in italiano, ad “Aerei da Trasporto Regionale” e, in francese, ad Avions de Transport Régional.
Il 16 agosto 1984 volò per la prima volta il primo dei due prototipi dell’ATR 42 (F-WEGA). La versione di serie iniziale da 42 posti (ATR 42), con due turbopropulsori Pratt & Whitney Canada PW120 da 1,342 kW, è entrata in produzione nel 1985. L’attuale totale produttivo è di 414 esemplari dei successivi modelli ATR 42-200, ATR 42-300, ATR 42-320, ATR 42-400 ed ATR 42-500. L’ATR 42 è lungo 22,67 metri ed ha un’apertura alare di 24,57 m.
Il 27 ottobre 1988 avvenne il primo volo del primo prototipo dell’ATR 72 (F-WWEY). La versione iniziale da 72 posti era propulsa da due turboeliche Pratt & Whitney Canada PW124/2 da 1,611 kW. Totale produttivo di 486 esemplari dei successivi modelli ATR 72-101, ATR 72-102, ATR 72-201, ATR 72-202, ATR 72-211, ATR 72-212, ATR 72-212 A ed ATR 72-500 costruiti ad oggi. L’ATR 72 è lungo 27,166 metri ed ha un’apertura alare di 27,05 m.
Alenia Aeronautica è responsabile per lo sviluppo delle versioni militari dell’ATR 42 e 72, che vanno dall’MP Surveyor, da pattugliamento e sorveglianza, alla versione ASW antisommergibile. Otto ATR militari sono già stati consegnati, come segue: ATR 42-400MP (2 alla Guardia di Finanza, 1 alla Guardia Costiera); ATR 42-500MP (2 alla Guardia di Finanza, 2 alla Guardia Costiera ed uno alla Nigerian Air Force). Restano da soddisfare una dozzina di ordini.
La nuova serie -600, caratterizzata da maggiore potenza, più elevate prestazioni, costi di manutenzione e consumo combustibile più bassi, una suite avionica di ultima generazione, cabina più confortevole e ridotte emissioni CO2 per passeggero, entrerà in servizio nel 2011.
(Aeromedia, febbraio 2010)
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On Febuary 5, 1981, Aérospatiale (France) and Aeritalia (Italy) formally established the “Groupement d’Intérêt Economique” (pooling of common economic interest) ATR, corresponding to initial letters of the French and Italian words for Regional Transport Aircraft (“Avions de Transport Régional” and “Aerei da Trasporto Regionale”).
On August 16, 1984, the first of two prototype ATR 42’s (F-WEGA) flew for the first time. The initial 42-seat model, powered by two 1.342 kW Pratt & Whitney Canada PW120 engines, entered series production in 1985. Up until now, 414 ATR 42s have been manufactured, in successive versions, as follows: ATR 42-200, ATR 42-300, ATR 42-320, ATR 42-400 and ATR 42-500. ATR 42 is 22.67 m (74 ft 4 ½ in) long, with a 24.57 m (80 ft 7 ½ in) wingspan.
On October 27, 1988, the first prototype ATR 72 (F-WWEY) made its maiden flight. The initial 72-seat model (ATR 72) was powered by two 1.611 kW Pratt & Whitney Canada PW124/2 turboprop engines. To date, 486 ATR 72’s have been manufactured in successive models, as follows: ATR 72-101, ATR 72-102, ATR 72-201, ATR 72-202, ATR 72-211, ATR 72-212, ATR 72-212 A and ATR 72-500. ATR 72 is 27.166 m (89 ft 1 ½ in) long, with a 27.05 m (88 ft 9 in) wingspan.
Alenia Aeronautica is responsible for the development of special military variants of the ATR 42 and 72, ranging from a Maritime Patrol version (designated MP Surveyor) to an Anti-submarine Warfare version (designated ASW). Eight such aircraft have been delivered so far, as follows: ATR 42-400MP (2 to Italian Custom Police, 1 to Italian Coast Guard); ATR 42-500MP (2 to Italian Custom Police, 2 to Italian Coast Guard and one to the Nigerian Air Force).The order backlog includes more than a dozen aircraft.
The new, more powerful “-600 Series” models, with enhanced performance, lower maintenance and consumption costs, digital avionics and lower CO2 emission, will enter service in 2011.
(Aeromedia, February, 2010)
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