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Lancio industriale per l’Airbus A 330-200F Freighter
Industrial Go-Ahead for Airbus A 330-200F Freighter
Immagine al computer del futuro Airbus A 330-200F Freighter nei colori della ditta. (Airbus)
Artist’s impression of the future Airbus A 330-200F Freighter in the corporate livery. (Airbus)
Il 17 gennaio 2007, Airbus ha ricevuto il via libera dal vertice della capofila EADS per il lancio industriale del bireattore cargo a fusoliera larga A 330-200F Freighter. Il nuovo aereo merci ha già ricevuto manifestazioni d’interesse da parte di due operatori, per un totale di 26 esemplari. L’Airbus A 330 passeggeri è già in servizio con 63 operatori in tutto il mondo.
Dopo il lancio commerciale avvenuto la scorsa estate, la decisione di mettere in produzione l’A 330-200F è basata dalla forte domanda del mercato - nei prossimi 20 anni – che comprenderà almeno 400 aerei cargo da più di 60 tonnellate di carico utile. L’A 330-200F sarà l’unico aereo cargo di medie dimensioni a lungo raggio, in grado di trasportare 64 tonnellate di merci su tratte di 4.000 miglia nautiche (7.400 km), oppure – ottimizzando il massimo carico pagante - fino a 69 tonnellate per 3.200 mn (5.930 km). L’entrata in servizio del primo A 330 merci è prevista per la seconda metà del 2009.
Oltre all’inevitabile necessità di rimpiazzare i vecchi aerei cargo di medie dimensioni, l’autonomia dell’A 330-200F permetterà di espandere i servizi, sostituire i Boeing B.747F Freighter nei voli a lungo raggio con bassa frequenza, sviluppare nuove rotte e rispondere in generale alle previsioni di crescita del mercato.
L’A 330-200F è il primo cargo che dispone di un sistema di carico del ponte principale che accetta sia merce pallettizzata che in container, consentendo agli operatori di servire contemporaneamente entrambi questi mercati. Grazie a questa versatilità, il carico del ponte principale può avere diverse configurazioni, da 23 pallet SBS (Side-by-Side), per merci voluminose o pregiate, a 16 pallet SR (Single Row) da 96”x 96”x125” e/o nove container AMA, mirati al colletame, sulle rotte ad alta densità.
Intrepid Aviation Group, con sede negli Stati Uniti, ha firmato una lettera d’intenti per l’acquisto di 20 aerei cargo Airbus A 330-200F. La consegna del primo aeromobile è prevista per l’inizio del 2010. (comunicato stampa Airbus del 15 gennaio 2007)
Flyington Freighters Ltd, con sede a Hyderabad in India, ha firmato un ordine per sei bireattori cargo A 330-200F. Flyington Freighters, prima compagnia aerea cargo ad ordinare l’A 330-200F, riceverà i propri esemplari ad iniziare della seconda metà del 2009.
T. Venkattram Reddy, Presidente di Flyington Freighters ha dichiarato. “Siamo lieti di essere la prima compagnia aerea cargo ad ordinare gli A 330-200F. Li abbiamo sceltati per i significativi benefici operativi che ci offrono e perchè sono in linea con il nostro modello di business”.
“L’India rappresenta oggi uno dei più importanti mercati dell’aviazione e lo sviluppo di operazioni cargo in questo paese ha un ruolo fondamentale nella crescita del trasporto aereo merci in Asia. Siamo legati da una partnership con Flyington Freighters, e lo saremo anche in futuro. L’A 330-200F ha più capacità di carico, autonomia e flessibilità di qualsiasi altro cargo della sua categoria. Siamo lieti che Flyington Freighters abbia deciso di essere il primo acquirente di questo nuovo Airbus”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. (comunicato stampa Airbus del 16 gennaio 2007)
La società statunitense di investimenti aeronautici Guggenheim Aviation Partners, LLC (GAP), agendo per conto di uno dei suoi fondi d’investimento, ha firmato un contratto d’acquisto per sei A 330-200F. Con quest’ordine, che perfeziona una lettera di intenti sottoscritta nell’ottobre 2006, GAP diventa cliente di lancio per il nuovo aereo merci Airbus. Il primo A 330F Freighter per GAP sarà consegnato all’inizio del 2010. (comunicato stampa Airbus del 18 gennaio 2007)
MNG Airlines, vettore cargo turco, ha firmato un contratto preliminare per due A 330-200F più una opzione. Di conseguenza, la compagnia con base ad Istanbul diventa uno dei clienti di lancio per il nuovo aereo merci proposto recentemente al mercato da Airbus.
Costituitasi nel febbraio 1996, MNG Airlines ha iniziato l’attivita nel novembre 1997 con voli cargo di linea verso Hahn (Germania) e Stansted (Regno Unito) con un Airbus A 300 freighter a medio raggio. Oggi MNG Airlines prosegue la sua attività merci con dieci 10 A 300B4-200 ed otto Fokker F27. Oltre alla crescita progressiva della propria flotta aerea, nel corso degli anni MNG Airlines ha anche acquisito altri servizi ed attività collaterali che ne fanno uno degli operatori di riferimento nella zona. MNG Airlines è uno dei maggiori operatori mondiali di A 300 merci e, con la sua flotta cargo, rappresenta l’85% della capacità totale in Turchia. (comunicato stampa Airbus del 25 gennaio 2007)

(Da comunicati stampa Airbus, Tolosa (Francia) – 15, 16, 17, 18 e 25 gennaio 2007)

On January 17, 2007, Airbus was given the go-ahead from the Board of Directors of its parent company EADS for the industrial launch of its wide-body A 330-200F Freighter aircraft, for which it has already received 26 commitments from two customers. Passenger versions of the Airbus A 330 are already in service with 63 operators worldwide.
Following its commercial launch last summer, the decision for the industrial launch of the A 330-200F is based on a strong market demand for over 400 freighters in the 60 plus tonne category over the next 20 years. The A 330-200F is the only mid-size, long-haul all-cargo aircraft capable of carrying 64 tonnes over 4,000 nautical miles (7,400 km), or 69 tonnes up to 3,200 nautical miles (5,930 km) in payload mode configuration. Entry into service of the first A 330 freighter is planned for the second half of 2009.
In addition to the much needed replacement of older mid-size aircraft, the range of the A 330-200F will offer airlines the opportunity to ramp-up services, in low frequency long-haul markets currently served with the Boeing B.747F Freighter, develop new routes, and respond to market growth.
Flexibility has been further enhanced on the A 330-200F with the introduction of a versatile main-deck cargo loading system, which can accommodate both pallets and containers, enabling operators to service each of these very different markets. This versatility offers several different arrangements on the main deck, taking up to 23 Side-by-Side (SBS) pallets, aimed at the high volume, high value commodities or Single Row (SR) loading of 16 pallets (96”x 96”x125” SR pallets) and/or nine AMA containers aimed at the general cargo higher density markets.
U. S.-based Intrepid Aviation Group has signed a Letter of Intent for the purchase of 20 A 330-200F cargo aircraft. First delivery to Intrepid is expected in early 2010. (Airbus press release January 15, 2007)
Flyington Freighters Ltd, based in Hyderabad, India, have signed for six A 330-200F cargo aircraft. Flyington Freighters Ltd is the first cargo airline to order the A 330-200F, and the first aircraft will join the fleet in the second half of 2009.
“We are happy to be the first cargo airline to order the A 330-200F. We ordered it because it offers us significant operational benefits and suits our business model”, said Mr. T Venkattram Reddy, Chairman, Flyington Freighters.
“India is one of the world’s most important aviation markets right now and the development of locally based freight operations will play a big part in the growth of the region’s cargo market. We are committed to a partnership with Flyington Freighters, now and in the future. The A 330-200F has more lift, more range and better flexibility than any other freighter in its class. We’re delighted that Flyington Freighter is a launch customer”, said John Leahy, Airbus Chief Operating Officer, Customers. (Airbus press release January 16, 2007)
Guggenheim Aviation Partners, LLC (GAP), the US-based aviation investment firm, acting on behalf of one of its investment funds, signed a purchase contract for six A 330-200F cargo aircraft. With this order, converting a Letter of Intent signed last October, GAP becomes a launch customer for the new Airbus freighter with deliveries expected to commence in early 2010. (Airbus press release January 18, 2007)
MNG Airlines, a Turkish cargo operator, has signed a Memorandum of Understanding for two A 330-200F plus one option. The Istanbul-based carrier herewith becomes a launch customer for the new Airbus freighter.
Established in February 1996, MNG Airlines initially began to provide scheduled cargo services in November 1997 to Hahn (Germany) and Stansted (United Kingdom) with a middle range Airbus A 300 freighter. Today, MNG Airlines continues its cargo operations with ten A 300B4-200s and eight Fokker F27s aircraft. Besides the fact that its fleet has grown in years, MNG Airlines has also included various service and operational units into its management portfolio, positioning it as a highly respected leader in the region. Having the largest cargo fleet, with almost 85 per cent of the total capacity of Turkey, MNG Airlines is one of the most successful operators of A 300 freighters in the world. (Airbus press release January 25, 2007)

(From press releases by Airbus, Toulouse (France) – January 15, 16, 17, 18 and 25, 2007)