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Roll out del primo A 400M, il nuovo tasporto militare europeo
First A 400M European Military Transport Aircraft Rolled Out
Roll out del primo Airbus Military A 400M (F-WWMT) a Siviglia, Spagna, il 26 giugno 2008. (Airbus)
Roll out of the first Airbus Military A 400M (F-WWMT) in Seville, Spain, on June 26, 2008. (Airbus)
Alla presenza del Re di Spagna Juan Carlos I, l'Airbus Military ha organizzato la cerimonia del roll out dalla linea di montaggio del primo esemplare dell’aereo da trasporto militare A 400M assemblato nello stabilimento EADS di Siviglia.
Progettato all'inizio in base ai requisiti congiunti per un nuovo cargo militare per le forze aeree europee, l'A 400M si è evoluto incorporando nuovi materiali costruttivi e tecnologie allo stato dell'arte sviluppate anche nell'ambito degli aerei commerciali. Caratteristiche quali i comandi di volo elettronici, le strutture in carbonio composito ed il sistema "automated handling" conferiranno standard operativi e di sicurezza inediti nel settore del trasporto militare.
Lanciato nel 2003 con un contratto collettivo da 180 esemplari destinati ai sette clienti di lancio europei, l'A 400M rappresenta il più ambizioso programma congiunto di fornitura militare mai intrapreso in Europa. Le nazioni che hanno dato il via al programma (Belgio, Francia, Lussemburgo, Germania, Regno Unito, Spagna e Turchia) sono state successivamente affiancate da Malesia e Sud Africa, portando il numero degli aerei ordinati a 192.

(NdR: l'Italia era, fin dagli anni '80, uno dei promotori del programma per il futuro cargo militare europeo, allora denominato FLA - Future Large Aircraft. Nel 2001 il nuovo governo Berlusconi decise di recedere dall'iniziativa, provocando tra l'altro le immediate dimissioni del Ministro degli Esteri Renato Ruggiero, convinto europeista.)
Il contratto iniziale, dal valore di circa 20 miliardi di euro, è stato stipulato direttamente tra Airbus Military ed OCCAR (Organisation Conjointe de Coordination en matière d’Armement), l'entità contrattuale che rappresenta i sette paesi europei che hanno dato vita al programma.
Il nuovo A 400M sarà un velivolo estremamente flessibile, in grado di operare sia a livello tattico che strategico. Con un carico utile massimo di 37 tonnellate su tratte di 4.700 miglia nautiche (8.700 km), l'A 400M può trasportare tutti i tipi di carico e tutti i veicoli militari indicati nell'European Staff Requirement (ESR), può sganciare carichi in volo e può anche essere usato come aerorifornitore sia per caccia che per elicotteri.
L'A 400M è il primo aereo da trasporto della sua categoria progettato negli ultimi trent'anni. Esso trasporta il doppio del peso e del volume rispetto ai tipi oggi in servizio. La collaborazione europea ha una tradizione di successo per gli aerei da trasporto militare, come i franco-tedeschi Nord N.2501 Noratlas ed il successivo Transall C-160.

(Da un comunicato stampa EADS – European Aeronautic Defence and Space Company, Amsterdam, Paesi Bassi – 26 giugno 2008)

In a ceremony presided over by His Majesty Juan Carlos I, King of Spain, Airbus Military has today rolled out the first complete A 400M military transport aircraft from the final assembly line facility in Seville, Spain.
Designed initially to a recognised requirement for a new airlifter for European air forces, the A 400M incorporates the state-of-the-art materials and technology that are being continuously perfected in today’s civil aircraft fleets. Features such as electronic flight controls, carbon composite structures and an automated handling system will bring new standards of operability and safety to military aircrews.
Launched under a single contract in 2003 with 180 orders for seven European launch customers, the A 400M represents the most ambitious military procurement programme ever undertaken in Europe. The launch customer nations, Belgium, France, Luxembourg, Germany, Spain, Turkey and the United Kingdom were subsequently joined by Malaysia and South Africa, rising the total number of commitments to 192.

(Editor's Note: From the 'Eighties, Italy was an important member of the programme for the future European military airlifter, then named FLA - Future Large Aircraft. In 2001, the new Berlusconi Government decided to quit the initiative, causing the immediate resignation of the then Foreign Affair Minister Renato Ruggiero, a strong supporter of the European integration.)
The initial contract, worth some 20 billion Euro, was signed with a single interface between Airbus Military and OCCAR, (Organisation Conjointe de Coordination en matière d’Armement), the contractual body representing all seven European customer nations.
Versatility is the characteristic that best describes the A 400M, it being conceived with both tactical and strategic capability. With a maximum payload of up to 37 tonnes over ranges of up to 4,700 nm, the A 400M is designed to carry all loads and vehicles in the European Staff Requirement (ESR) inventory, serve as an aerial delivery platform and act as an in-flight refueller for both fast jets and helicopters.
The A 400M is the first truly new military transport aircraft of its category designed in over 30 years, with twice the capacity and twice the payload of the current aircraft types that it will replace. The European collaboration in the military air transport field has a long-standing tradition, with successful forerunners such as the Franco-German Nord N.2501 Noratlas and the successive Transall C-160.

(From an EADS – European Aeronautic Defence and Space Company press release, Amsterdam, The Netherlands – June 26, 2008)