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Vola il secondo convertiplano BA 609
Second BA 609 Tiltrotor Achieves First Flight
Il secondo Bell/Agusta BA 609 N609AG, prodotto il Italia, ha volato a Cameri il 9 nevembre 2006. (Bell/Agusta)
The second Bell/Agusta BA 609 N609AG, manufactured in Italy, flew for the first time at Cameri airport on November 9, 2006. (Bell/Agusta)
Il secondo prototipo del convertiplano Bell/Agusta Aerospace Company BA 609 ha compiuto oggi il suo primo volo presso l’aeroporto militare di Cameri. Il volo è durato complessivamente più di un’ora. Ai comandi del BA 609 (numero di costruzione 60002) il Comandate Pietro Venanzi ed il co-pilota Mr. Herb Moran. Durante il volo sono state eseguite con successo tutte le manovre previste dal programma tra cui virate, decolli e atterraggi, cambiamenti di direzione e test di stabilità. Ulteriori attività sono previste nei prossimi mesi in conformità al programma di prove di volo.
Il terzo prototipo del BA 609 8 (n/c 60003) è già negli hangar AgustaWestland presso l’aeroporto militare di Cameri, mentre il quarto (n/c 60004) è in fase di assemblaggio presso la sede della Bell Helicopter a Forth Worth. Bell/Agusta produrrà in totale quattro prototipi del convertiplano per attività di prova sia negli Stati Uniti sia in Italia. Nel frattempo il primo prototipo del BA 609 (n/c 60001) sta proseguendo le attività presso lo stabilimento Bell ad Arlington, in Texas. Ad oggi il primo prototipo del convertiplano ha superato le 100 ore di volo, raggiungendo la quota di 7.600 metri e la velocità di 304 nodi pari a 563 km/h.
La doppia certificazione (europea ed americana) è prevista nel 2010, con la qualificazione per impieghi militari e le consegne immediatamente a seguire. In base ai requisiti dei clienti, le linee di montaggio in Italia ed in Texas utilizzeranno parti e componenti provenienti da una fonte comune. Questa omogeneità del processo produttivo contribuirà a migliorare la supportabilità del BA 609 una volta entrato in servizio. Il portafoglio ordini del BA 609 ammonta ad oggi ad circa 60 velivoli, pari ad oltre due anni di produzione, compresi alcuni clienti militari.
Il BA 609 – convertiplano della classe delle 7 tonnellate per applicazioni governative – è un velivolo rivoluzionario, progettato per combinare le possibilità di hovering e di volo verticale dell’elicottero con l’alta velocità di crociera e la lunga autonomia tipiche dell’aeroplano. (ulteriori informazioni sul BA 609)

(Ndr: all’inizio del programma, il BA 609 sembrava destinato ad essere soltanto l’oggetto del desiderio di manager globali e sceicchi frettolosi. Oggi l’enfasi si è decisamente spostata sulle indubbie potenzialità militari della formula. Tuttavia la capienza ed il carico utile del BA 609 non possono soddisfare missioni che richiedessero, per esempio, maggiore autonomia o più spazio in cabina per installare determinati equipaggiamenti di missione. Questo lascia presagire la possibilità che Bell/Agusta Aerospace Corporation sviluppi, in tempi relativamente brevi, un modello ingrandito del convertiplano, sulle 10 tonnellate di peso massimo al decollo, e conseguente incremento della potenza installata.)

(Da un comunicato stampa AgustaWestland (Italia) – 9 novembre 2006)

Bell/Agusta Aerospace Company BA 609 second prototype performed its first flight today at AgustaWestland’s facility located on the Italian Air Force airfield at Cameri, Italy. The first flight was completed successfully at 15:07 (local time) with Mr. Pietro Venanzi, Pilot and Mr. Herb Moran, Co-pilot onboard. The rotorcraft (manufacturer serial number 60002) performed left and right peddle turns, forward and aft flight maneuvers, several take-offs and landings, nacelle position changes and stability testing during the flight which lasted 52 minutes. Further flight test activities will take place during the next months in accordance with the test plan.
BA 609 msn 60003 is already at the AgustaWestland facility in Cameri and msn 60004 is on the assembly line in Fort Worth, Texas. Bell/Agusta will produce a total of four prototype tiltrotor aircraft for flight-testing in the U.S. and Italy. BA 609 msn 60001 is continuing to undergo flight test activities at Bell’s Flight Research Center in Arlington, Texas. To date it has accumulated over 100 hours of flight test time and has operated at 25,000 feet and speeds up to 304 knots (563 km/h or 350 mph).
Dual certification (European and FAA) is planned in 2010 with military qualification and deliveries following soon after. With customer requirements in mind, parts and components for both assembly lines in Italy and Texas will come from the same source. This key design concept greatly enhances the lifecycle supportability aspects of the BA 609.
The current Purchase Agreement status remains strong with more than the first two years of production already allocated, for more than 60 civil aircraft and undisclosed government customers. The demand is expected to grow as flight tests continue and are completed through to certification. The BA 609 continues to be one of the most highly anticipated aircraft ever, changing the possibilities of what an aircraft can do. (more information about BA 609)

(Editor’s Note: at the beginning of the programme, BA 609 was generally recognized as a super-toy for global managers and hasty sheiks. Today the marketing efforts for the tilt-rotor aircraft emphasize its potential military applications. However cabin volume and useful load of BA 609 are somewhat a limit to missions requiring longer range or bulky mission-equipments. For this reason, it’s probable that Bell/Agusta Aerospace Corporation is planning to develop, in the near future, a scaled-up, more powerful - 10 ton MTOW - tilt-rotor model.)

(From a press release by AgustaWestland (Italy) – November 9, 2006)