Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)
Alenia Aeronautica: Giorno dei Seniores 2011
Sabato 3 dicembre 2011, il Gruppo Seniores d'Azienda ha organizzato le due annuali premiazioni dei Seniores dell’Alenia Aeronautica - una per gli stabilimenti dell’Area Sud ed una per quelli al Nord - che hanno raggiunto 20, 25 e 30 anni di anzianità. Questi appuntamenti aziendali, inaugurati nel 1976, sono giunti alla 36a edizione. Nell'elenco dei premiati sono stati inclusi 7 nuovi “Maestri del lavoro”. Dal 1° gennaio 2012, l'azienda che nascerà dall' integrazione tra Alenia Aeronautica ed Alenia Aermacchi, assumerà il nome di quest’ultima.
Al mattino si è tenuta, nello stabilimento di Pomigliano, la premiazione dei dipendenti degli stabilimenti dell’Italia centro-meridionale che lavorano a Capodichino, Casoria, Foggia, Grottaglie, Nola, Pomigliano e Roma. In base al recente piano di riorganizzazione aziendale, il sito di Casoria e la sede centrale di Roma sono destinati alla chiusura.
La cerimonia di premiazione per i dipendenti degli stabilimenti di Torino e Caselle si è svolta presso il “Campo Volo” di Caselle Sud, nell'hangar 71 allestito per l'occasione. Sono stati premiati 90 dipendenti con 25 anni di anzianità, 222 con 30 anni, oltre ad appena cinque neo-seniores che hanno raggiunto i 20 anni di lavoro con Alenia Aeronautica.
Come sempre, a Caselle i premiati erano in compagnia di coniugi, figli ed amici. Per loro era stata allestita una mostra statica, con una mezza dozzina di velivoli militari attualmente in fase di produzione od aggiornamento da parte della ditta. L’esposizione comprendeva un aereo da trasporto tattico C-27J Spartan per la Romanian Air Force (visitabile anche all’interno) e due caccia Eurofighter: un monoposto di recente produzione (MM7316 / IS048) ed il biposto IPA2 (Instrumented Production Aircraft), utilizzato dal costruttore per sperimentazioni. C'erano poi un Panavia Tornado IDS AMI (C.S.X7075) appena convertito alla configurazione "Basic IT Full MLU", un AMX ACOL biposto del 101° Gruppo OCU del 32° Stormo dell'Aeronautica Militare, il teleguidato a reazione Sky-X (I-EASB), il simulacro dell’UAV Sky-Y oltre a propulsori, seggiolini eiettabili, armamenti, accessori e vari equipaggiamenti installati sui velivoli esposti. A differenza degli anni passati, il tradizionale mini air show che concludeva la festa dei Seniores dell'Alenia Aeronautica non c'è stato.
Nella foto: Eurofighter EF 2000 IPA2 MM X-614 in atterraggio a Torino/Caselle, nell’agosto 2011, con aerofreno dorsale esteso. (Aeromedia)
(Aeromedia, dicembre 2011)