AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Open Day e Giorno dei Seniores all’Alenia Aermacchi di Caselle

Sabato 25 maggio 2013, il Gruppo Seniores d'Azienda ha organizzato la premiazione dei Seniores dell’Alenia Aermacchi degli stabilimenti piemontesi che hanno raggiunto 20, 25 30 e 35 anni di anzianità. Questi appuntamenti aziendali, che si svolgono in diversi stabilimenti italiani della società, sono iniziati nel 1976 e sono giunti alla 37a edizione.
La cerimonia di premiazione per i dipendenti di Torino e Caselle si è svolta presso il “Campo Volo” di Caselle Sud, nell'hangar 71 allestito per l'occasione. Contemporaneamente, dopo otto anni di attesa, nello stabilimento di Caselle Nord si è rinnovato il successo di un “Open Day” dedicato agli altri dipendenti dell’area ed alle loro famiglie.
E’ la prima volta che si svolgono questi eventi da quando, il 1° gennaio 2012, Alenia Aeronautica, Alenia SIA ed Alenia Aermacchi si sono integrate, assumendo il nome di quest’ultima.
E’ un periodo assai complesso: in base al “Piano di Rilancio, Ristrutturazione e Riorganizzazione” aziendale del 2011, il sito di Casoria e la sede centrale di Roma sono stati chiusi, il personale è stato ridotto tramite un percorso di cassa integrazione con incentivazione, seguita da mobilità volontaria verso la pensione, per un totale di 747 lavoratori anziani a livello nazionale (99 dei quali a Caselle e 72 a Torino). Purtroppo buon parte di essi, subito dopo, sono confluiti – a causa della famigerata “riforma delle pensioni Fornero” - nella sfortunata categoria degli “esodati”. In compenso, in base all’accordo con i sindacati, 399 lavoratori precari sono già stati “stabilizzati”. Infine vari altri addetti sono stati ridistribuiti tra i vari siti o trasferiti, su base volontaria, ad altre aziende del gruppo Finmeccanica, come l’AgustaWestland.
A rendere più lieti l’Open Day ed il Giorno dei Seniores, l’Alenia Aermacchi ha colto l’occasione per celebrare, con un bel documentario, il centenario del marchio Aermacchi nel mondo dell’aviazione.
Come sempre, a Caselle Sud, è stata allestita una mostra statica, con una mezza dozzina di velivoli militari attualmente in fase di produzione od aggiornamento da parte della ditta. L’esposizione comprendeva un aereo da trasporto tattico C-27J Spartan per la Romanian Air Force e due caccia Eurofighter: un monoposto di serie (MM7305 / IS037) ed il biposto IPA2 (Instrumented Production Aircraft) con lo stemma del centenario della società. C'erano poi un Panavia Tornado ECR AMI (C.S.X7047) appena convertito alla configurazione "IT Full MLU", un AMX ACOL biposto del 101° Gruppo OCU del 32° Stormo dell'Aeronautica Militare, il simulacro dell’UAV Sky-Y e l’ATR 72-600 che diventerà il primo ATR 72MP dell’Aeronautica Militare.
L’itinerario dell’ Open Day allo stabilimento Caselle Nord comprendeva la linea di costruzione della semiala sinistra e della fusoliera posteriore dell’EF 2000; la linea di assemblaggio finale del Typhoon; la linea di aggiornamento IT Full MLU del Tornado; la linea di costruzione della fusoliera posteriore del Dassault Falcon 2000 e quella di assemblaggio finale del C-27J, con i primi due esemplari per la Royal Australian Air Force.
A Caselle Nord, nella mostra statica all’aperto, erano presenti un altro Tornado IT Full MLU per l’AMI (CSX7021 / IS020), un monoposto EF 2000 di serie (CSX7328 / IS060) ed il C-27J “ditta” decorato con la bandiera della Repubblica del Ciad, indizio che conferma la vendita (non annunciata) di due esemplari al paese africano.

Nella foto: Lo stemma del centenario dell’Alenia Aermacchi sulla deriva dell’Eurofighter EF 2000 IPA2 (MM X-614), in mostra statica allo stabilimento Caselle Sud della società (25 maggio 2013). (Aeromedia)

(Aeromedia, maggio 2013)