AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Giorno dei Seniores 2009 all’Alenia Aeronautica

Sabato 31 ottobre 2009, il Gruppo Seniores d'Azienda ha organizzato le annuali premiazioni dei Seniores dell’Alenia Aeronautica che hanno raggiunto 20, 25 e 30 anni di anzianità. Questo ormai tradizionale appuntamento aziendale è giunto alla 34a edizione. Nell'elenco dei premiati sono stati inclusi i Seniores delle Officine Aeronavali (siti di Brindisi e Venezia/Tessera). E’stato annunciato che l’OAN, il 1° gennaio 2010, confluirà in Alenia Aeronautica insieme all'Alenia Composite di Grottaglie.
Si è tenuta in mattinata, nello stabilimento di Pomigliano, La premiazione dei quasi 400 dipendenti Alenia Aeronautica dell’Area Sud (siti di Capodichino, Casoria, Foggia, Nola, Roma e Pomigliano). L'hangar 29 “Bonding 787” di Alenia Improvement è stato appositamente allestito per l'occasione.
Grazie ad un volo navetta del C-27J "ditta", i vertici aziendali hanno presenziato ad entrambe le manifestazioni. Mentre a Pomigliano la cerimonia si concludeva con un pranzo a buffet, il C-27J è volato a Caselle per l’appuntamento con i Seniores dell'Area Nord.
La cerimonia per i Seniores degli stabilimenti di Torino e Caselle si è svolta presso il “Campo Volo” di Caselle Sud, nell'hangar 71 apprestato per l'evento. Sono stati premiati 46 dipendenti con 25 anni di anzianità, 122 con 30 anni, oltre ai neo-seniores che hanno raggiunto i 20 anni di lavoro con Alenia Aeronautica.
Anche se già premiati a Venezia nel maggio scorso, a Caselle erano presenti 7 dipendenti con 35 anni di anzianità, 18 con 40 anni e l'unico dipendente che quest'anno ha raggiunto il notevole traguardo dei 45 anni di lavoro, passando da Fiat Aviazione ad Aeritalia ed infine ad Alenia Aeronautica.
Dopo l’incontro con i giovani neoassunti dell’area torinese, Giuseppe Screnci, presidente del Gruppo Seniores Alenia Aeronautica, ha rivolto un saluto al numeroso pubblico, seguito dagli interventi del Maestro del Lavoro Gianfranco Ortalda, rappresentante ANLA e Federmaestri, e del MdL Vincenzo De Falco, vicepresidente del Raggruppamento Seniores Finmeccanica.
Anche a Caselle i premiati erano accompagnati da un nutrito seguito di famigliari ed amici. Tutti insieme hanno potuto apprezzare una mostra statica particolarmente interessante, con i principali tipi di velivoli militari attualmente in fase di produzione od aggiornamento. Essa comprendeva ben cinque trasporti Spartan (il primo ed il secondo C-27J per la Romania, il terzo C-27J per la Bulgaria e due esemplari destinati alla Grecia), un caccia EF 2000 all’AMI in fase finale di collaudo (C.S.X7301), un Panavia Tornado IDS AMI (36-50/M.M.7085), un AMX ACOL (51-64/C.S.X7184), il primo ATR 42MP Surveyor per la Nigeria ed il terzo ATR 42MP Surveyor per la Guardia Costiera, il teleguidato a reazione Sky-X (I-EASB) ed il mock-up del MALE UAV Sky-Y. Erano anche in mostra propulsori, equipaggiamenti e vari accessori di volo.
Quest'anno, nella mostra statica, mancava il Douglas C-47D della SAGAT che per un lungo periodo è stato " ospite" dell'Alenia Aeronautica per accurato restauro e riverniciatura. Lo scorso settembre, alla chetichella, lo storico bimotore è stato eretto su piloni all'ingresso dello scalo civile dell'aeroporto di Caselle.
A causa dell’incombente crepuscolo e della foschia, la consueta dimostrazione in volo che corona la festa dei Seniores è avvenuta prima della fase formale della cerimonia. Quest’anno si sono esibiti, in un’inedita formazione stretta, un caccia EF 2000 di serie ed il C-27J della ditta. Dopo vari passaggi in coppia a bassa quota, il C-27J ha chiuso l’esibizione concedendosi un elegante tonneau poco sopra i capannoni del Campo Volo.

Nella foto: La “strana coppia” Typhoon-C-27J durante l’esibizione in volo del 31 ottobre 2009, in occasione dell’annuale Giornata dei Seniores all’aeroporto di Caselle. (Aeromedia)

(Aeromedia, ottobre 2009)