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Presentato a Tolosa l’ATR “serie –600”
ATR “-600 Series” Presented at Toulouse
Il primo biturbina regionale franco-italiano ATR 72-600. (ATR)
The first ATR 72-600 French-Italian regional aircraft. (ATR)
ATR ha presentato oggi il primo velivolo della nuova serie -600. L’aereo, un prototipo dell’ATR 72-600, è stato mostrato nel corso di una cerimonia che si è svolta a Tolosa sotto il patrocinio di Dominique Bussereau, Segretario di Stato per il Trasporto, rappresentato da Patrick Gandil, Direttore Generale dell’Aviazione Civile Francese.
Lanciata nell’ottobre 2007, la nuova serie -600 ha seguito il suo programma di sviluppo secondo il calendario prefissato per i due modelli, l’ATR 72-600 e l’ATR 42-600. Il primo velivolo della nuova serie entrerà in servizio nel 2011. Ad oggi ATR ha già registrato ordini per 59 nuovi aerei (5 ATR 42-600 e 54 ATR 72-600).
L’ATR 72-600 presentato oggi, che ha iniziato la sua campagna di prove volo nel luglio 2009, è equipaggiato con nuovi motori Pratt & Whitney 127M. Questi propulsori permettono una potenza termodinamica al decollo maggiorata del 5%, ottimizzando così le prestazioni su piste corte, nel caso di temperature calde e su piste in altura. L’adozione della “funzione boost” permette l’uso della potenza aggiuntiva in decollo, quando necessario. Di conseguenza i costi di manutenzione e consumo di combustibile sono ridotti al minimo. Inoltre i nuovi motori consentono al velivolo, con un solo motore, di aumentare la quota operativa di 1.000 piedi (300 metri). Con l’obiettivo di aumentare il carico utile dell’aereo, il peso massimo al decollo dell’ATR 72-600 è stato portato a 23 tonnellate.
Il primo ATR 72-600 è anche equipaggiato con una nuova suite avionica di ultima generazione, specificamente sviluppata per la serie -600. Questa nuova avionica comprende aggiornati pacchetti informatici per il supporto alla navigazione, registrazione dati di volo, pilota automatico e comunicazioni, migliorando l’interfaccia tra pilota ed aereo.
Il nuovo cockpit, disegnato attorno a cinque schermi LCD, è anche dotato di un nuovo computer MPC (Multi Purpose Computer) che consente l’integrazione di tutti i sistemi ed una migliore e più veloce capacità di calcolo. Il nuovo MPC semplificherà inoltre le operazioni di manutenzione dell’aereo. L’avionica dell’ATR 72-600 integra un autopilota che sarà certificato CAT IIIA e che consentirà di prendere rapidamente decisioni, come in fase di atterraggio ad appena 50 piedi dal terreno (15 metri). Inoltre l’avionica del nuovo ATR -600 migliora le prestazioni di navigazione richieste (RNP), facilitando così avvicinamenti più diretti agli aeroporti, specialmente quelli più congestionati, con relativa riduzione nel consumo di combustibile.
La serie -600 sarà anche dotata di una nuova cabina con seggiolini più comodi e cappelliere più capienti. Con lo scopo di offrire ai passeggeri il massimo della comodità, la nuova cabina sarà anche dotata di illuminazione LED e di sistemi di intrattenimento in volo (IFE - In-Flight Entertainment).
L’ATR 72-600 e l’ATR 42-600 impiegheranno rispettivamente 150 e 75 ore di volo per lo svolgimento del programma di certificazione. La comunanza tra i due modelli consentirà all’ATR 42-600, la cui campagna di prove in volo inizierà il prossimo anno, di evitare alcuni collaudi precedentemente svolti sull’ATR 72-600.
ATR, costruttore di velivoli regionali con sede a Tolosa, è leader mondiale nel mercato degli aerei regionali turboelica a 50-74 posti. ATR è una joint-venture paritetica fra Alenia Aeronautica (Gruppo Finmeccanica) ed EADS. Nel 2008 ATR ha registrato ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari. ATR ha ottenuto la certificazione ISO 14001, standard mondiale in campo ambientale.

(Da un comunicato stampa ATR - Avions de Transport Régional, Tolosa, Francia – 1 ottobre 2009)

Today, ATR officially presented the first aircraft of its new ‘-600’ series. The aircraft, an ATR 72-600 prototype, was unveiled during a ceremony, which took place in Toulouse, under the patronage of Dominique Bussereau, Secretary of State for Transport, represented by Patrick Gandil, General Director of French Civil Aviation.
Launched in October 2007, the new ‘-600’ series follows its development phase according to the schedule planned for the two models, the ATR 72-600 and the ATR 42-600, of which the first commercial aircraft will enter into service in 2011. To date, ATR has recorded orders for 59 of these aircraft (5 ATR 42-600 and 54 ATR 72-600 aircraft).
The ATR 72-600 presented today, which started its flight test campaign in July 2009, is fitted with new Pratt & Whitney 127M engines. These new engines provide 5% additional thermodynamic power at take-off, thus improving performance on short runways, in hot weather and on high altitude. The incorporation of the “boost function” enables use of this additional power as needed, only when called for by the takeoff conditions. Consequently, maintenance costs and fuel consumption are minimized. In addition, these new engines allow the aircraft to increase the single engine altitude by 1,000 feet (300 meters). With an aim to increasing the aircraft payload, the maximum takeoff weight for the ATR 72-600 can now attain 23.000 Kg.
This first ATR 72-600 is also the first to be fitted with the new, latest generation avionics suite, specifically developed for the ‘-600’ series. These new avionics comprise the very latest computer systems for navigational aids, flight data recording, automatic piloting and communications, entailing a better flight interface. The new cockpit, which integrates 5 LCD screens, is also fitted with a new multi-purpose computer (MPC) enabling optimized integration of all systems and better and faster computing capability. This new MPC will also facilitate aircraft maintenance operations. The ATR 72-600 avionics integrate an autopilot which will be CAT IIIA certified. This will allow a minimum decision height for landing of 50 feet (15 meters), thus optimizing aircraft operational capabilities during landing under deteriorated weather conditions. Additionally, the new ATR ‘-600’ avionics improve the required navigation performance (RNP), facilitating more direct approaches to airports, especially to the most congested, offering an even greater reduction in fuel consumption. Finally, it enables simplification and increased reliability of the cockpit systems, significantly reducing their maintenance costs”.
The ‘-600’ series ATRs will also be fitted with a new cabin incorporating new lighter and more comfortable seats and larger overhead baggage bins. Targeted at providing passengers with optimized comfort the new cabin will also be equipped with LED lighting and in-flight entertainment systems (IFE).
The ATR 72-600 and the ATR 42-600 will carry out respectively 150 and 75 flight hours respectively to test their new equipment before their certification. The commonality between the two models will enable the ATR 42-600, which will commence its flight test campaign next year, to benefit from certain tests completed by the ATR 72-600.
ATR, regional aircraft manufacturer based in Toulouse (France), is the world leader in the 50 to 74-seat turboprop market. ATR is an equal share partnership between Alenia Aeronautica (Finmeccanica Group) and EADS. In 2008, ATR recorded a record turnover of 1.3 billion dollars. ATR is ISO 14001 certified, the world standard in the environmental field.

(From a press release by ATR - Avions de Transport Régional, Toulouse, France – October 1, 2009)