AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Il sistema di missione ATOS selezionato per i nuovi pattugliatori ATR 72 dell'AMI
ATOS Mission System Selected for the New Italian ATR 72 Patrol Aircraft
L'Alenia Aeronautica ATR 42-400MP 10-01/MM62170 della Guardia Costiera Italiana (maggio 2008). (Aeromedia)
Alenia Aeronautica ATR 42-400MP 10-01/MM62170 of the Italian Coast Guard (May, 2008). (Aeromedia)
Nel quadro del recente contratto dell’Alenia Aeronautica per la fornitura di quattro ATR 72 Maritime Patrol all'Aeronautica Militare, Selex Galileo fornirà altrettanti sistemi di missione ATOS in versione Maritime Long Range Surveillance (MLRS), integrato, per la prima volta in Italia, con il radar di sorveglianza a scansione elettronica AESA Seaspray 7300. Altri sistemi Selex Galileo integrati sui nuovi velivoli comprendono la torretta elettro-ottica EOST-23, un data link tattico, IFF, AIS, sistema comunicazioni ed ESM.
L’ATOS (Airborne Tactical Observation and Surveillance System) è già stato venduto a clienti di cinque diverse nazioni, per un totale di oltre 40 sistemi. Il sistema è installato a bordo di varie piattaforme aeree: ATR 42MP, Bombardier Q200, Q300 e Dash 8 Maritime Patrol Aircraft (MPA), Beechcraft 300, Airtech CN-235, Piaggio Aero P.166-DL3 e -DP1, elicotteri Agusta/Bell AB 412 ed Eurocopter.
Sono attualmente in consegna sia i sistemi ATOS/Seaspray per la Marina dell’Ecuador che i primi sistemi per la Guardia Costiera Australiana - Customs Coastwatch. Ad oggi, la commessa della Surveillance Australia Pty Ltd (SAPL) per conto della Customs Coastwatch è la più significativa, comprendendo l’acquisizione di ben 12 sistemi per missioni di pattugliamento a lungo raggio.
In Italia l’ATOS è già in servizio sugli ATR 42MP della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera e, in versione light-weight, sul Piaggio Aero P.166-DP1, anch'esso in dotazione alla Guardia di Finanza.
Il radar AESA Seaspray 7500E di Selex Galileo è impiegato con successo dalla U.S. Coast Guard e, di recente, il Seaspray 7000E è stato selezionato dalla Royal Navy britannica per il programma AgustaWestland Future Lynx (versione SCMR – Surface Combatant Maritime Rotorcraft), oltre che dalla Marina dell’Ecuador.

(Da un comunicato stampa Selex Galileo, Roma – 19 gennaio 2009)

As part of Alenia Aeronautica’s contract for the supply of four ATR 72 Maritime Patrol aircraft to the Italian Air Force, Selex Galileo will integrate its ATOS mission system in the Maritime Long Range Surveillance (MLRS) integrated with the Seaspray 7300 AESA radar, for the first time aboard an Italian aircraft. Other integrated Selex Galileo systems include the electro-optical EOST-23 turret, a tactical data link, IFF, AIS, communication and ESM.
The ATOS (Airborne Tactical Observation and Surveillance System) has been sold to five different nations (for a total of more than 40 systems ordered), fitted on a wide range of aerial platforms including the ATR 42MP, Bombardier Q200, Q300 and Dash 8 Maritime Patrol Aircraft (MPA), Beechcraft 300, Airtech CN-235, Piaggio Aero P.166-DL3 and -DP1, Agusta/Bell AB 412 and Eurocopter helicopters.
In addition Selex Galileo has delivered integrated ATOS/Seaspray systems to the Ecuadorian Navy and continues to progress with the delivery of the first of the 12 systems to Australia’s Customs Coastwatch. The Company's contract Surveillance Australia Pty Ltd (SAPL) for the Coastwatch is the largest contract for number of ATOS systems and is for use in long range border patrol and surveillance operations.
In Italy, the ATOS system is in service with the Guardia di Finanza (Custom Police) and Guardia Costiera (Coast Guard) ATR 42MP aircraft. A light-weight version of the system is also in service with the Guardia di Finanza Piaggio Aero P.166-DP1 patrol aircraft.
The Selex Galileo Seaspray 7500E AESA radars are already in successful operation with the US Coast Guard. The Seaspray 7000E AESA radar has been recently selected by the UK Royal Navy for the sensor suite of the AgustaWestland Future Lynx SCMR variant (Surface Combatant Maritime Rotorcraft), and by Ecuadorian Navy.

(From a press release by Selex Galileo, Rome, Italy – January 19, 2009)