Un Boeing Dreamliner si è alzato in volo oggi, per la prima volta, dal Paine Field (Everett, stato di Washington) alla presenza di circa 12.000 dipendenti ed ospiti. Il volo segna l'inizio di uno stringente programma di collaudi in volo che coinvolgerà sei aeroplani. Al momento, le prime consegne dell'ultimo, tribolato prodotto Boeing sono previste a fine 2010 (NdR: più di due anni dopo la data inizialmente prevista).
Il nuovo membro della famiglia di aerei commerciali della Boeing è decollato da Paine Field alle 10.25 locali. Dopo circa tre ore di volo, è atterrato al Boeing Field di Seattle alle 1.30 del pomeriggio. Il Capo Pilota Collaudatore B.787 Mike Carriker ed il collega Randy Neville hanno sperimentato alcuni sistemi di bordo, trasmettendo i risultati in tempo reale al centro prove volo del Boeing Field.
Dopo il decollo da Everett, l'aereo si è diretto verso l'imbocco orientale dello stretto Juan de Fuca. Salito ad una quota di 15.000 piedi (4.572 m), il prototipo non ha mai superato la velocità di 180 nodi (333 km/h), un valore normale in occasione dei voli iniziali.
Spinto da due turbofan Rolls-Royce Trent 1000, il primo Boeing 787 sarà presto affincato da altri cinque esemplari, due dei quali spinti dai General Electric GEnx, l'altro tipo di motorizzazione prevista per il Dreamliner. Negli anni passati, 55 operatori di tutto il mondo hanno ordinato, un totale di 849 B.787.
(NdR: e così ha preso finalmente il volo “l’aereo dei sogni”, per quel che può valere, alla vigilia di una campagna di certificazione tutt’altro che in discesa. Non stupisce il periodo in cui cade questo primo volo, giusto alla vigilia dell’annuale assegnazione di stock option e super-bonus. E il costruttore USA non riesce a perdere neppure il vizio di predire con precisione le prime consegne, questa volta annunciate per fine anno. E ben sei aerei saranno utilizzati per le prove in volo più costose della storia. Cose veramente mai viste! Eppure i presupposti del programma erano stati imposti da imperativi finanziari più che tecnici o commerciali. Scaricando costi di sviluppo e rischi su un’infinita catena di ex fornitori obbligati a diventare “partner”, si avanzavano soldi da investire altrove, ma intanto l’aereo nasceva intrinsecamente fragile. Quel che è peggio, nel giro di un paio d’anni, il programma 787 ha letteralmente ridotto in macerie interi pezzi dell’industria aeronautica mondiale. La Boeing deve aver capito in che angolo si era cacciata e si stà “ricomprando” alla chetichella alcuni ex partner 787 come, nel luglio 2009, lo stabilimento Vought di Charleston in Sud Carolina, e a dicembre la partecipazione Alenia nell’adiacente Global Aeronautica. Grandi movimenti anche ai vertici del colosso nordamericano, facendo sperare che il nuovo C.F.O., d’ora in poi, si astenga dal decidere come devono essere costruiti gli aeroplani.)
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Stato di Washington, USA – 15 dicembre 2009)
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The Boeing Dreamliner took to the sky for the first time today before an estimated crowd of more than 12,000 employees and guests from Paine Field in Everett, Wash. The flight marks the beginning of a flight test programme that will see six airplanes flying nearly around the clock and around the globe, with the airplane's first delivery scheduled for fourth quarter 2010. (Editor's Note: more than two years after the planned date).
The newest member of the Boeing family of commercial jetliners took off from Paine Field at 10:27 a.m. local time. After approximately three hours, it landed at 1:33 p.m. at Seattle's Boeing Field. B.787 Chief Pilot Mike Carriker and Capt. Randy Neville tested some of the airplane's systems and structures, as on-board equipment recorded and transmitted real-time data to a flight-test team at Boeing Field.
After take-off from Everett, the airplane followed a route over the east end of the Strait of Juan de Fuca. Capts. Carriker and Neville took the airplane to an altitude of 15,000 feet (4,572 meters) and an air speed of 180 knots, or about 207 miles (333 kilometers) per hour, customary on a first flight.
Powered by two Rolls-Royce Trent 1000 engines, the first Boeing 787 will be joined in the flight test program in the coming weeks and months by five other B.787s, including two that will be powered by General Electric GEnx engines. In the past years, fifty-five customers around the world have ordered 840 B.787 airliners.
(Editor’s note: following this long-awaited first flight, the Dreamliner is now facing what is expected to be a very tough certification process. And surprise surprise, as if we didn’t know why, the date for this first flight is very close to the period when “stock options and super bonuses” are assigned. Not only – with unbridled optimism, Boeing has once again shown itself unable to resist the temptation to precision-predict the first deliveries, now announced for the last months of 2010. It will be interesting to see how close they come to this. A total of six aircraft - a true first in commercial aviation history - will be used for a very expensive (and intensive, if delivery dates are to be met) flight test campaign! And yet the 787 programme cornerstones were imposed by financial strategy rather than sound technical issues. Loading development costs onto a chain of former suppliers forced into becoming risk-sharing partners saved Boeing money to invest in other activities. Thus the Dreamliner was built on intrinsically fragile foundations, some of whom collapsed under the strain, playing havoc with significant portions of the aerospace industry worldwide. Hopefully, Boeing has learned from these mistakes: in June 09 it quietly bought back the Charleston, South Carolina plant of former 787 partner Vought, and followed this in December 09 with the Alenia participation in the adjacent Global Aeronautica. Top management changes are also under way at Boeing, giving rise to hopes that the new C.F.O. will not have any decision on how a new aircraft should be built.)
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – December 15, 2009)
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