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Premiere del B.787 Dreamliner
Premiere of the B.787 Dreamliner
Il primo Dreamliner esce “all’indietro” dall’officina Boeing di Everett, l’8 luglio 2007. (Boeing)
The first Dreamliner rolls out backwards at Boeing Everett plant, on July 8, 2007. (Boeing)
La Boeing ha presentato ufficialmente il suo nuovissimo aereo di linea B.787 Dreamliner organizzando una grandiosa cerimonia alla quale hanno preso parte dipendenti, compagnie aeree clienti, fornitori partner nel programma, oltre a rappresentanti politici nazionali e locali.
Circa 15.000 persone erano presenti alla Premiere svoltasi nel sito di assemblaggio finale di Everett, nello Stato di Washington. Altre 30.000 persono hanno assistito via satellite direttamente dal Giappone, dall’Italia e da altre città degli Stati Uniti. Sono state coinvolte almeno 90 località, in tutto il mondo, dove risiedono aerolinee che hanno ordinato il B.787 e ditte che concorrono alla sua costruzione. Moltissimi altri, valutabili in milioni, hanno scaricato le immagini in diretta da Everett via Internet. Si è trattato dell’evento industriale con la maggiore copertura mediatica mai attuata.
"Siamo lieti di aver festeggiato con i nostri clienti, dipendenti e ditte partner la presentazione ufficiale di questo aereo rivoluzionario," ha detto Scott Carson, Presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. "Siamo gratificati dal fatto che così tanti vettori abbiano già ordinato il Dreamliner. La loro decisione è la prova che l’aereo porterà grandi vantaggi agli operatori, ai passeggeri ed al sistema del trasporto aereo in generale."
Il Boeing B.787 Dreamliner, il primo aereo commerciale largamente costruito in materiali compositi, userà il 20% in meno di carburante rispetto ai pariclasse, avrà minori emissioni dannose e produrrà meno rumore in decollo ed atterraggio.
Dopo questa anteprima, il primo B.787 Dreamliner tornerà nelle officine di Everett per essere completato, con l’installazione finale dei sistemi, degli interni e della strumentazione per i voli di collaudo. Il primo volo dell’aereo è previsto tra due o tre mesi. Il programma di prove a terra ed in volo dovrebbe concludersi nel maggio 2008 con la certificazione del tipo. Subito dopo avverrà la consegna del primo esemplare alla compagnia giapponese ANA.
Al momento, 44 diversi operatori hanno richiesto 677 esemplari (valore di listino 110 miliardi di dollari), facendo del Dreamliner l’aereo di maggior successo commerciale, prima di avere volato.
Nell’ambito della Premiere che si è tenuta a Seattle, la Boeing ha organizzato una sensazionale mostra statica con tutti i suoi aerei di linea della Serie 7. I modelli in mostra al Boeing Field comprendevano un B.707 della Omega Air, un B.717 della AirTran Airways, un B.727 della FedEx, un B.737-800 della Alaska Airlines, il B.747-200 banco prova volante del nuovo turbofan Rolls-Royce Trent 1000, un B.757 della Continental Airlines, un B.767 della Delta Air Lines ed un B.777-300ER (Extended Range) dell’Air France. La mostra statica era resa ancora più interessante da un B.747-400 Dreamlifter, l’aereo che raccoglie i pezzi del B.787 in giro per il mondo.
I vari aerei – iniziando dal B.707 e fino al B.777 – sono decollati dal Paine Field, non distante dalla pista dello stabilimento Boeing di Everett, e sono atterrati al Boeing Field di Seattle per ordine di numero del tipo e sincronizzati con la rispettiva ora, iniziando con il B.707 che è atterrato esattamente alle 7,07 pomeridiane (ora del Pacifico). L’esposizione è stata inserita in un evento del Museo del Volo della Boeing, inserito nel fine settimana dedicato al Dreamliner.

(NdR: una volta si chiamava solo roll out: qualche giorno prima di volare, il nuovo aereo lasciava l’officina tra gli applausi compiaciuti di quelli che lo avevano costruito pezzo per pezzo. Invece, per il Dreamliner, c’è stata la Premiere, altra novità - oltre a quasi tutto il resto - rispetto ad ogni altro veivolo precedente. In effetti il B.787 ha già avuto il suo roll out “virtuale” nel dicembre 2006, introducendo un nuovo tipo di evento dal significato un po’ misterioso. D’altra parte l’aereo composito, con prestazioni che si annunciano sensazionali, ha stupito tutti fin dal lancio, quando le ex ditte fornitrici sono diventate partner di programma, con pagamento anticipato e rischio assicurato, “alla JSF”. La spinta a ridurre i costi di avvio ha anche sparso lo sviluppo e la costruzione delle parti dell’aereo ai quattro angoli del globo. Perfino la scelta del sito di assemblaggio finale è stata assoggettata ad un asta “al ribasso”….delle tasse locali. La comunità di Seattle, da sempre il nido dei “Boeing”, ha rischiato di perdere perfino il mero montaggio di un aereo costruito quasi tutto in altri continenti. Comunque così va oggi il mondo degli aeroplani. Speriamo in bene.)

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – 8 luglio 2007)

Today, Boeing officially debuted the technologically advanced and environmentally progressive B.787 Dreamliner in a celebration attended by employees, airline customers, supplier partners for the programme and government and community officials.
Approximately 15,000 people attended the Premiere at the Everett, Wash., final assembly factory. More than 30,000 participated via two-way satellite into the event in Everett from Japan, Italy and locations in the United States. As many as 90 other locations around the globe involving B.787 customers, partners and many Boeing employees also chose to download the event live or watch it pre-recorded and host their own viewing event. In all, the B.787 Premiere potentially reached 100 million or more viewers, making it one of the largest corporate TV and Internet broadcasts in history.
"This has been a wonderful and exciting day to celebrate this breakthrough airplane with our customers, employees, supplier partners and our communities," said Scott Carson, Boeing Commercial Airplanes president and CEO. "We are gratified that the B.787 has been so strongly validated in the marketplace by our customers. Their response is proof that the Dreamliner will bring real value to our airline customers, passengers and the global air transportation system."
The Boeing B.787 Dreamliner, the world's first mostly composite commercial airplane, will use 20 percent less fuel per passenger than similarly sized airplanes, produce fewer carbon emissions, and will have quieter takeoffs and landings.
Following the premiere, the first B.787 Dreamliner will be completed in the Everett factory - including the installation of final systems elements, interiors and flight test equipment. First flight of the airplane is expected in late August or September. A total of six airplanes will be included in the flight test program, which will conclude in May 2008 with the certification of the airplane followed shortly by the first delivery of a B.787 to ANA of Japan.
To date, 47 customers worldwide have ordered 677 airplanes worth more than $110 billion at current list prices, making the Dreamliner the most successful commercial airplane launch in history.
As part of its B.787 Premiere, Boeing honored its 7-Series family of airplanes with a special show featuring customers' Boeing-produced airplanes today in Seattle. The airplanes on display at Boeing Field included an Omega Air B.707; AirTran Airways B.717; FedEx B.727; Alaska Airlines B.737-800; Rolls-Royce Trent 1000 Flying Test Bed B.747-200; Continental Airlines B.757; Delta Air Lines B.767 and Air France B.777-300ER (Extended Range). In addition, the Boeing B.747-400 Dreamlifter was on static display.
Each airplane - the B.707 through the B.777 - took off from Paine Field, adjacent to Boeing's Everett, Wash., facility, and landed at Boeing Field in Seattle - in sequence of airplane model numbers matching to time, beginning with the B.707 landing at 7:07 p.m. Pacific time. This special display was part of a Boeing-sponsored event held at The Museum of Flight as part of the weekend's activities for the Dreamliner Premiere.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – July 8, 2007)