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La Boeing lancia il Dreamliner
Boeing Launches Dreamliner
I primi Dreamliner voleranno con i colori della compagnia giapponese All Nippon Airways. (Boeing)
The first Dreamliners will fly with the colours of Japanese carrier All Nippon Airways. (Boeing)
Il consiglio d’amministrazione della Boeing Company ha approvato il lancio definitivo del nuovo aereo di linea B.7E7 Dreamliner. Il via è giunto oggi, in concomitanza con l’ordine fermo per cinquanta esemplari emesso dall’ANA (All Nippon Airways). Il costruttore americano confida pienamente nell’enorme potenziale di vendite del nuovo aereo. L’impegno sottoscritto dell’ANA è il più consistente “launch order” mai ricevuto per un nuovo aereo di linea Boeing. L’acquisto dei 50 velivoli ha un nominale di 6 miliardi di dollari. ANA prevede di ritirare i primi esemplari del Dreamliner nel 2008.
"L’interesse delle compagnie aeree per il B.7E7 è stato straordinario. La dimensione e la tempestività di quest’ordine confermano la nostra percezione del mercato e l’assoluta necessità, da parte delle compagnie aeree, di prestazioni e costi d’esercizio come quelli offerti dal nostro nuovo prodotto," ha dichiarato Alan Mulally, Presidente e CEO della Boeing Commercial Airplanes. "ANA è uno dei più prestigiosi vettori del mondo, sempre all’avanguardia nel mondo aeronautico e già cliente di lancio per B.767 e per il B.777. Sarà un piacere lavorare insieme a loro sull’aereo che diventerà un nuovo termine di paragone rispetto a quelli che lo seguiranno.”
Come cliente di lancio, l’ANA – che è il maggiore operatore di B.767 fuori dagli Stati Uniti – sarà un partner a tutti gli effetti nella fase di sviluppo dei vari modelli della famiglia 7E7. Il Dreamliner sarà progettato tenendo conto delle esigenze degli operatori, dei passeggeri, degli investitori e del rispetto per l’ambiente. Questo aeroplano innovativo consumerà il 20% in meno di carburante degli attuali modelli di analoghe dimensioni. Fornirà agli operatori il 60% in più di volume merci ed offrirà notevoli miglioramenti per i passeggeri, come un ambiente di cabina più accogliente e ricco di umidità, sedili più larghi, aree di transito più spaziose e finestrini più grandi.
"Uno degli impegni di ANA è quello di offrire sogni ed emozioni ai propri passeggeri," ha detto Yoji Ohashi, Presidente e CEO del vettore giapponese. "Essendo il cliente di lancio del Dreamliner, ANA avrà un’influenza diretta su quello che i passeggeri di tutto il mondo proveranno quando potranno volare sul nuovo aereo. Sarà anche la prima compagnia aerea a riportare la gioia del volo nel 21° secolo."
La Boeing ha consultato più di cinquanta vettori prima di cominciare a progettare il B.7E7. Nel dicembre 2003, il Presidente/CEO della Boeing, Harry Stonecipher, aveva annunciato la decisione del consiglio d’amministrazione della ditta di iniziare la fase di promozione dell’aeroplano presso le compagnie aeree. “Il B.7E7 cambia veramente le carte in tavola nel mondo del trasporto aereo," ha affermato Stonecipher. "Il nostro team della Commercial Airplanes ha fatto un buon lavoro portandolo sul mercato. Il lancio del Dreamliner dimostra, senza ombra di dubbio, il nostro impegno per la leadership nell’aviazione commerciale."

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – 26 aprile 2004)

The Boeing Company's board of directors has approved the formal launch of the new B.7E7 Dreamliner passenger jet based on today's firm order for 50 B.7E7s from ANA (All Nippon Airways) and the overall strong business case for the new airplane. The ANA order is the largest launch order in history for a new Boeing commercial jet. The deal for 50 airplanes is worth approximately US$6 billion at list prices. ANA is scheduled to begin taking deliveries of the new type in 2008.
"Airline interest in the B.7E7 has been extraordinary. The size and speed of this order validates our view of the market and demonstrates the tremendous demand for the performance and value provided by the new product," said Alan Mulally, president and CEO of Boeing Commercial Airplanes. "ANA is one of the most respected airlines in the world and has been at the forefront of aviation as a launch customer for the successful B.767 and B.777 programs. We are excited to continue working together on the airplane that will set the standard for every one that follows it," Mulally said.
As the launch customer, ANA - the largest B.767 operator outside the United States - will be an integral partner in developing the 7E7 family of airplanes. The Dreamliner is being designed with airlines, passengers, investors and the environment in mind. The technologically advanced airplane will use 20 percent less fuel than today's airplanes of comparable size, provide customers with up to 60 percent more cargo revenue capacity, and present passengers with innovations including a new interior environment with higher humidity, wider seats and aisles, larger windows, and other conveniences.
"One of ANA's commitments is to offer dreams and experiences to people around the world," said Yoji Ohashi, president and CEO - ANA. "By being the launch customer for the Dreamliner, ANA will have a direct influence on what passengers throughout the world will experience when they fly in this new airplane, and we will be the first airline to bring back the joy of flying to the 21st century," he said.
Boeing has been in discussions with more than 50 airlines about the design of the B.7E7. In December 2003, Boeing President and CEO Harry Stonecipher announced the decision by company's board of directors to begin offering the airplane for sale to the world's airlines. "The B.7E7 is a true game-changer for the industry and the traveling public," said Stonecipher. "Our Commercial Airplanes team has done a magnificent job bringing it to market. Launch of the Dreamliner clearly demonstrates our commitment to innovation and leadership in commercial aviation."

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – April 26 2004)