AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Le Bourget 2007 lancia i “B to B meeting”

Il 18 ottobre scorso, organizzata dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo economico di Parigi-Ile de France in collaborazione con Promosalons – Saloni Internazionali Francesi, si è tenuta a Milano una conferenza stampa per promuovere la prossima stagione dei saloni specializzati che si svolgeranno nell’area di Parigi, una delle zone più dinamiche dell’intero continente e partner commerciale primario dell’Italia, con un interscambio reciproco di beni valutato nel 2005 sui 6 miliardi di euro.
La capitale francese ospita ogni anno 400 manifestazioni commerciali di tutti i settori, con 100.000 espositori (44% internazionali, il 18,8% dei quali italiani) e 9 milioni di visitatori (11% italiani). Alcuni di questi saloni specializzati sono in testa alle rispettive classifiche mondiali: Batimat (edilizia), Sima (macchine agricole), Prêt-à-Porter Paris, Première Vision (tessuti), Salon Interntional de la Lingerie (abbigliamento intimo), Sial (alimentazione) e naturalmente il Salon International de l’Aéronautique et de L’Espace, nato nel 1909, che si svolge tradizionalmente all’aeroporto di Le Bourget.
Diversi rappresentanti di questi importanti eventi erano presenti alla conferenza di Milano, compresi quelli della GIFAS (Gruppo delle Industrie Aeronautiche e Spaziali Francesi), l’ente che organizza il Salone Aerospaziale di Parigi. Fino a pochi anni fa, i saloni erano visti come una opportunità per presentare e vendere nuovi prodotti (funzione B to C, ovvero Business to Customer). Nell’ambito della conferenza, il Direttore Markting di Le Bourget, Fabrice Galzin, ha annunciato che dalla prossima 47a edizione (18-24 giugno 2007) verrà posta particolare attenzione alla funzione B to B (Business to Business) rivestita dal salone aerospaziale francese. Dal 19 al 21 giugno, i tre giorni professionali del salone, sarà coordinato un fitto calendario di incontri B to B, che si svolgeranno presso i vari stand oppure in un “business forum” appositamente allestito nel padiglione 6.
Questo programma – denominato B to B Meetings – richiede una minima quota di adesione ed è finalizzato soprattutto, ma non solo, a favorire l’incontro tra i major player del settore e le piccole e medie imprese. Nell’ambito di riunioni pianificate, sarà sicuramente più facile sviluppare nuovi affari, collaborazioni, forniture e scambio di opinioni sulle future tendenze del mercato. Maggiori informazioni su www.paris-air-show.com (B to B Meetings) o scrivendo a salondubourget@adhes.com.
Al termine della conferenza, Aeromedia ha avuto l’opportunità di intervistare il Signor Galzin.

Nella foto: Veduta dall’alto del Salone di Le Bourget 2005. (Alain Ernoult-Aeropictures)

(Aeromedia, ottobre 2006)