AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Il trasporto aereo in Canada si rinnova

Nel gennaio di quest'anno, dopo lunghe e laboriose trattative, l'Air Canada ha acquisito la maggioranza della Canadian Airlines, l'altro grande vettore del paese nord americano. Per ora le due compagnie aeree continuano ad operare in modo indipendente ma sono previsti notevoli sviluppi nei prossimi mesi.
Non è ancora ben chiaro se ciò porterà rapidamente ad una completa fusione tra i due vettori, né se la Canadian Regional Airlines, la divisione per i collegamenti interni della Canadian Airlines, dovrà essere ceduta. Nel frattempo è stato pianificato un programma di rinnovamento della flotta di Canadian Airlines che tenderà ad unificare i tipi di velivoli con quelli già operati od in via di acquisizione da parte della Air Canada.
La Canadian Airlines opera attualmente con una flotta abbastanza eterogenea: Airbus A 320 e Boeing B.737-200 per il medio raggio; B.767-300ER, B.747-400 e DC-10-30 per il lungo raggio, mentre la Canadian Regional utilizza, tra l'altro, trentuno Fokker F28.
Trattative sono in corso con la Boeing e l'Airbus per sostituire i B.737-200 e gli F28, eventualmente insieme ai diciannove DC-9-30 dell'Air Canada, con circa cento velivoli di un'unica famiglia. Dato che Air Canada è un buon Cliente Airbus e la Canadian Airlines possiede già dieci A-320, il costruttore europeo sembra favorito, anche per i velivoli a lungo raggio.
L'Air Canada prevede di aumentare gli ordini sia per gli A-340-500 e 600 che per gli A 330-300, mentre alcuni B.747 (sette in totale tra i due vettori) saranno venduti. La compagnia ha recentemente ritirato dal servizio i suoi quattro DC-10, sostituendoli con altrettanti B.767 che portano il totale, insieme a Canadian Airlines, a quarantasette.

Nella foto: Airbus A 330-300 della Air Canada in un volo di collaudo prima della consegna (foto Airbus Industrie)

(Aeromedia, aprile 2000)

Profilo
Canadian Airlines
Fokker F28
Boeing B.737-275 Adv.
Airbus A 320-211
Boeing B.767-233
McDonnell Douglas DC-9-32