AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Profilo Canadian Airlines

Canadian Airlines, abbreviata Canadian o Canadien in base al bilinguismo locale, è la seconda compagnia aerea canadese dopo Air Canada. Nacque nel 1987 dalla fusione della Canadian Pacific Airlines con la Eastern Provincial Airways, la Nordair e la Pacific Western Airlines, in una vasta operazione di consolidamento tra vettori canadesi di dimensioni medio-piccole. Nel 1989 venne incorporato anche il vettore charter Wardair.
La Canadian Pacific Airlines nacque come sussidiaria di una società ferroviaria nel 1942. In quell'anno la Canadian Pacific Railways acquisì una serie di piccoli operatori che collegavano le stazioni ferroviarie della CPR con varie località disperse nel vasto entroterra canadese, dando vita alla nuova compagnia aerea.
Nel dopoguerra il vettore si espanse vigorosamente sulle rotte intercontinentali e fu uno dei pionieri sulla rotta polare. Negli anni '50 e '60 i DC-6B, i Comet ed i Bristol Britannia della Canadian Pacific Airlines gareggiarono testa a testa con la concorrente statale Trans Canada Airlines, ribattezzata Air Canada nel 1964.
Nel 1968 l'intero gruppo Canadian Pacific fu oggetto di un profondo cambio di immagine che coinvolse gli aerei, le locomotive, i vagoni, i container e perfino le navi della società. Il nuovo logo della compagnia aerea diventò CP Air ed i velivoli assunsero una innovativa colorazione rossa ed arancio che segnò una vera svolta nell'estetica del trasporto aereo.

Nella foto: Annullo speciale per il primo volo Canadian Pacific su rotta polare Sydney-Vancouver-Amsterdam, avvenuto l'8 giugno 1955 (proprietà Aeromedia).

(Aeromedia, aprile 2000)

Douglas DC-8-43
Boeing B.747-217B
McDonnell Douglas DC-8-63
McDonnell Douglas DC-10-30