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Fusione caraibica

A partire dal luglio 2000, è in corso una ampia operazione di fusione tra la maggior parte degli operatori regionali che operavano nelle Antille francesi, acquistati in blocco, nei mesi precedenti, dal Gruppo Dubreuil. L'imprenditore francese, a fine 1999, aveva ceduto all'Air France la propria partecipazione maggioritaria in Regional Airlines.
Air Guadeloupe (che aveva già in corso una sua integrazione operativa con Air Martinique, Air Saint-Martin ed Air Saint-Barthélemy), Caraïbes Air Transport (CAT) ed Air Caraïbes sono ora coinvolte in un articolato piano di accorpamento che si concluderà con la formazione di una nuova Air Caraïbes specializzata nei voli di linea e con il consolidamento in CAT di tutte le attività merci che, con tutta probabilità, di quelle charter passeggeri.
In questa fase, i velivoli utilizzati delle due compagnie sono di tipo piuttosto eterogeneo. Il piano di espansione di Air Caraïbes, con nuovi voli per Santo Domingo, Cuba, Trinidad e Tobago, Brasile e Guyana, si basa comunque sul recente acquisto di sei bireattori Embraer, con i primi due ERJ-145 in consegna all'inizio del prossimo anno.
Scompariranno dunque, dai cieli del Mar dei Caraibi, parecchi dei ben noti vettori locali, con i loro variopinti ed indaffarati velivoli island-hoppers a far la spola tra un isola e l'altra:
Air Guadeloupe, con base sull'aeroporto Le Raizet di Point-a-Pitre, nell'isola omonima. Nata trent'anni fa ed equipaggiata, prima della fusione, con, due ATR 72, sette Dornier 228 e due Twin Otter, impiegati su una rete comprendente una ventina di destinazioni. Un Boeing B.737-200 è stato noleggiato dalla Islandsflug-Icebird per i collegamenti da Point-a-Pitre e Fort-de-France a Miami, via Port-au-Price (Haiti).
Air Martinique, operativa dal 1981 sull'aeroporto Le Lamentin (Fort-de-France), era già una sussidiaria della Air Guadeloupe, cui aveva dato in esercenza i propri due ATR 42.
Circa 250 chilometri più a nord delle Antille francesi propriamente dette, nel cuore delle cosiddette Leeward Islands, la minuscola isolea di Saint-Barthélemy e la metà settentrionale di Saint-Martin/Sint Maarten, 'porto franco-casinò' in condominio con i Paesi Bassi, fanno parte del dipartimento francese della Guadalupa. Entrambe disponevano, sinora, di una propria mini compagnia aerea consociata al Groupe Air Guadeloupe.
Air Saint-Barthélemy (comunemente detta Air Saint Barth), nata solo nel 1995, utilizzava due Twin Otter per brevissimi voli con le isole circostanti, sia quelle anglofone che le tre colonie olandesi di Sint Eustatius, Saba e Sint Maarten (lato sud).
Air Saint-Martin, fondata nel 1991, operava una flotta di otto Cessna 208B Grand Caravan, in una spola incessante tra le mete turistiche delle Leeward Islands.
Caraïbes Air Transport, creata nel 1998 da Jean-Paul Dubreuil con sede operativa a Fort-de-France (Martinica) e già impegnata in attività charter con i propri quattro Dornier 228 ed un paio di Cessna 208B Grand Caravan.
Air Caraïbes venne formata nel 1987 e, fino all'anno scorso, operava da Point-a-Pitre e da Fort-de-France con una flotta composta da tre Dornier 228, tre Cessna Caravan, due Beech Super King Air, un Twin Otter ed un Islander: ha avuto l'involontario privilegio di trasmettere il proprio nome alla nuova compagnia aerea che sta prendendo forma dalla fusione.
Da questa sostanziale razionalizzazione del trasporto aereo nelle Antille Francesi, restano per ora escluse soltanto due compagnie di dimensioni relativamente significative: la Air Calypso che dal 1997 utilizza tre Shorts 360 basati a Guadalupa e la Saint-Barth Commuter che dispone di tre Islander.
Per completezza citiamo la MG-Aviation basata sull'isoletta di Marie-Galante posta a sud-est di Guadalupa, con un Partenavia P.68B, ed infine l'altisonante Transcaraïbes Air International (Saint-Barthélemy) che dispone anch'essa di un P.68B.
Nei prossimi mesi dovrebbe infine entrare in attività, con un nuovo Piper Seneca V, la Taxi Caraibe Air (TC Air) che è collegata alla società di lavoro aereo martinicana ACF Aviation.























Nelle foto: L'ATR 42-500 F-OHQV della Air Caraïbes in atterraggio all'aeroporto Sint Maarten/Juliana, in sosta sullo scalo di Point-a-Pitre/Le Raizet (Guadalupa) ed un dettaglio degli impennaggi del velivolo, durante uno scalo a Fort-de-France/Le Lamentin (Martinica), con il nuovo simbolo della società.

(Aeromedia, novembre 2000)