AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Anteprima del Salone Eur-Avia Cannes 2010

Il salone Eur-Avia di Cannes si va confermando come la più importante fiera dell’aviazione generale e d’affari del sud Europa. Per accogliere un numero sempre maggiore di espositori, dall’edizione 2010, che si terrà dal 4 al 6 giugno prossimi, l’area espositiva coperta sarà ampliata con un quarto padiglione.
Eur-Avia Cannes ed AOPA France (la sezione transalpina dell’Aircraft Owners and Pilots Association) hanno rinnovato l’accordo di collaborazione per la quarta edizione dell’air show. I quasi 23.000 soci europei dell’AOPA avranno a disposizione un ampio stand per scambiare le proprie opinioni e discutere i problemi del settore. Dall’inizio di aprile, i soci AOPA potranno richiedere biglietti d’ingresso omaggio (prezzo pieno €35) direttamente tramite il sito dell’associazione, www.aopa.fr. L‘AOPA France è già stata partner dell’edizione 2009 di Eur-Avia; in quell’occasione si era anche tenuta l’assemblea annuale del sodalizio.
All’Eur-Avia 2009 hanno preso parte oltre un centinaio di velivoli, dal lussuoso executive Embraer Legacy al minuscolo autogiro amatoriale Enfissi EJM-002. Tra i nuovi velivoli in mostra c’era il sinuoso monoturboelica d’affari britannico Farnborough Aircraft F1C3 Kestrel in materiale composito, giunto a Cannes per la sua prima presentazione ufficiale nell’Europa continentale.
La Daher-SOCATA, costruttore aeronautico francese che ha preso parte a tutte le precedenti edizioni della manifestazione, nel 2010 rafforzerà la propria presenza ad Eur-Avia sponsorizzando l’evento. Come le altre principali ditte del comparto, come Cessna, Hawker Beechcraft, Embraer, Cirrus, Diamond, Tecnam e Pilatus, che presenteranno la loro attuale produzione, la società francese esporrà il diffuso turboelica TBM 850 ed il TB 20 Trinidad retrofittato con avionica Garmin G500.

Nella foto: La torre di controllo dell’aeroporto di Cannes ed uno scorcio degli aerei in mostra ad Eur-Avia 2009. (Aeromedia)

(Aeromedia, marzo 2010)