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Prende forma il primo elicottero militare Future Lynx
The First Future Lynx Helicopter Takes Shape
Da sinistra a destra, il Presidente ed Amministratore Delegato di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini, il Segretario per la Difesa UK, John Hutton, e l’Amministratore Delegato di AgustaWestland, Giuseppe Orsi, davanti al primo esemplare dell elicottero Future Lynx, in costruzione presso lo stabilimento AgustaWestland di Yeovil (UK). (AgustaWestland)
From left to right, Pier Francesco Guarguaglini, Chairman and CEO of Finmeccanica, John Hutton, UK Secretary of State for Defence, and Giuseppe Orsi, CEO of AgustaWestland, in front of the first Future Lynx helicopter inside the AgustaWestland factory in Yeovil (UK). (AgustaWestland)
AgustaWestland, una società Finmeccanica, ha avviato la produzione di serie degli elicotteri Future Lynx a seguito della conferma del programma da parte del Ministero della Difesa del Regno Unito John Hutton.
Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha inoltre espresso l’intenzione di firmare un contratto con AgustaWestland per l’ammodernamento di 12 elicotteri Lynx AH Mk.9, attualmente in servizio con l’Esercito. I nuovi propulsori LHTEC CTS800-4N e gli equipaggiamenti associati saranno poi introdotti in serie sul Future Lynx. Rispetto all'attuale Gem montato sul Lynx AH Mk.9, il nuovo motore eroga il 37% in più di potenza, preziosa per le operazioni su terreni montuosi e nei climi caldi. I primi quattro Lynx rimotorizzati saranno consegnati entro il 2009 e gli altri otto entro il 2010.
Il programma Future Lynx - che procede in linea con i tempi e i costi previsti - prevede la fornitura di 62 unità, 34 per l’Esercito Britannico e 28 per la Marina. La cellula del primo elicottero si trova attualmente presso la linea di assemblaggio dello stabilimento AgustaWestland di Yeovil (Regno Unito) ed è previsto che il primo esemplare volerà alla fine del 2009. Le consegne inizieranno nel 2011 e gli elicotteri saranno operativi a partire dal 2014 con l’Esercito e dal 2015 con la Marina.
Con struttura, sensori e capacità di armamento unificato, il Future Lynx sarà ottimizzato per l'uso navale o terrestre, con la possibilità di essere riconfigurato da un ruolo all'altro. Il mezzo dispone di caratteristiche che gli consentiranno di effettuare missioni di ricognizione sul campo, attacco a natanti e trasporto generale.
Il Future Lynx, uno dei principali programmi per le Forze Armate britanniche, ed il contratto per la rimotorizzazione dei 12 Lynx confermano ancora una volta il successo della collaborazione tra AgustaWestland ed il Ministero della Difesa del Regno Unito.
Al Future Lynx partecipa anche un’altra società Finmeccanica, SELEX Galileo, responsabile di alcuni importanti equipaggiamenti per la variante dell’elicottero destinata alla Royal Navy, quali il radar Seaspray 7000E AESA (Advanced Electronically Scanned Array) e il sistema integrato di autoprotezione (Helicopter Integrated Defensive Aids System). Altre ditte coinvolte nel programma sono GKN Aerospace, LHTEC – il consorzio tra Rolls-Royce ed Honeywell per il motore, General Dynamics UK, Thales UK e GE Aviation.

(Da un comunicato stampa AgustaWestland, Yeovil, Regno Unito – 11 dicembre 2008)

It has been confirmed in a statement today, made by Defence Secretary John Hutton, that the Future Lynx contract signed in June 2006 by the UK Ministry of Defence with AgustaWestland, a Finmeccanica company, will proceed to full scale production.
The UK Ministry of Defence also intends to sign a contract within the next few weeks with AgustaWestland that will pull forward Future Lynx programme technologies to provide a rapid upgrade of 12 British Army Lynx AH Mk.9 aircraft with CTS800-4N engines. The CTS800-4N engines and associated equipment will be pulled forward from the Future Lynx programme. The new engines produce 37% more power than the current Gem engines that are fitted to the Lynx AH Mk.9 giving the aircraft a significant increase in power which will allow the aircraft to operate in extreme hot and high conditions. The first four of the 12 aircraft will be delivered in late 2009 and the remaining eight will be delivered in 2010.
The Future Lynx programme continues to be on time and on budget. 62 aircraft will be initially procured, 34 for the British Army and 28 for the Royal Navy. The first airframe has entered final assembly last month, ahead of schedule, and its first flight will take place in late-2009. The Future Lynx deliveries will commence in 2011 and enter operational service with the British Army in 2014 and the Royal Navy in 2015.
With a common design, sensor and weapon capability, Future Lynx will be optimised for either the maritime or battlefield environments, with the versatility and flexibility to be able to be rapidly switched from one role to another. The aircraft will have a multi-role capability able to perform a range of tasks including battlefield reconnaissance, maritime surface attack and utility lift tasks.
AgustaWestland has also signed partnering agreements with a number of key supplier on the Future Lynx programme including Selex Galileo, a Finmeccanica company, which will procure the Seaspray 7000E AESA (Advanced Electronically Scanned Array) radar and the HIDAS (Helicopter Integrated Defensive Aids System) for the naval variant only, GKN Aerospace, LHTEC – a partnership between Rolls-Royce and Honeywell for the turbo-shaft, General Dynamics UK, Thales UK and GE Aviation.

(From a press release by AgustaWestland, Yeovil, United Kingdom – December 11, 2008)