AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Salone aerospaziale ILA 2000 senza Boeing

Dal 6 al 12 giugno prossimi si terrà all'aeroporto di Berlino- Schönefeld l'ILA 2000, uno dei tre principali saloni aerospaziali europei, con Le Bourget che si svolge negli anni dispari e Farnborough che si svolge, anch'esso, negli anni pari.
La manifestazione tedesca, organizzata da Messe Berlin e dalla associazione delle industrie aerospaziali locali (BDLI - Bundesverband der Deutschen Luft und Raumfahrtindustrie), svolge tra l'altro una funzione di raccordo commerciale con i paesi dell'Europa orientale. Gli espositori saranno circa 850 provenienti da 35 paesi, con un leggero incremento rispetto all'edizione precedente ma con l'importante assenza della Boeing.
La maggiore azienda del settore ha infatti deciso, per quest'anno, di limitare la propria partecipazione diretta al solo salone Farnborough International. Una dei motivi è sicuramente lo svolgimento anticipato del salone britannico, tradizionale appuntamento settmbrino, al mese di luglio. In effetti non si comprendono i vantaggi di tenere ad un mese di distanza, nella stessa area, due iniziative dello stesso tipo.
Oltretutto, nell'epoca dell'e-commerce, del mercato globale e della comunicazione in tempo reale, la formula dei grandi saloni aeronautici sembra ormai dare qualche segnale di stanchezza. Nati in Europa come periodico appuntamento per gli addetti ai lavori e "fiore all'occhiello" delle varie industrie nazionali, i grandi saloni devono oggi anche fare i conti con le concentrazioni sovrannazionali tra le principali industrie.
Invece di farsi la guerra, è auspicabile che i vari enti organizzatori, specialmente in Europa, trovino al più presto un accordo, prima che sia troppo tardi. Aeromedia si permette di suggerire, per il futuro, lo svolgimento di un unico salone europeo con cadenza biennale, più leggero dal punto di vista organizzativo e con sede, a rotazione, nei principali paesi del vecchio continente. Questa soluzione comporterebbe un accettabile passo indietro per Francia, Germania e Rego Unito ma un bel passo avanti per l'industria continentale nel suo complesso.

Nelle foto, alcuni aerei presentati in anteprima all'ILA 1992 di Berlino: il prototipo dell'Airbus A 340-300 F-WWBA (primo volo 25 ottobre 1991); il secondo esemplare del Dornier 328 D-CATI, nei colori della compagnia americana Horizon Air, aveva volato per la prima volta il 4 giugno 1992, nove giorni prima che venisse fatta questa fotografia; il velivolo per ricerche e ricognizione ad alta quota Grob Strato 1 D-FGRO, primo volo il 5 giugno 1991.

(Aeromedia, giugno 2000)