Gli equipaggi di due Jetstream T Mk.2, utilizzati dalla Royal Navy per addestrare i navigatori/osservatori aerei, hanno visitato la BAE Systems Regional Aircraft di Prestwick per celebrare 30 anni di assistenza tecnica ricevuta dallo stabilimento scozzese.
Da quando è entrato in servizio nel 1979, il Jetstream T Mk.2 è stato in linea con il 750 Naval Air Squadron di base a Culdrose, Cornovaglia. Detiene il record del tipo di aereo con la più lunga permanenza, nello stesso ruolo, nei ranghi della Fleet Air Arm.
I Jetstream sono usati come "aule volanti" per addestrare gli "Observer" nella navigazione di base, nell'utilizzo del radar e degli impianti di comunicazione prima del passaggio ad elicotteri operativi come l'EH 101 Merlin, il Sea King Mk.7 od il Lynx Mk.8. Negli ultimi trent'anni, quasi mille studenti hanno completato sul Jetstream quello che è considerato uno dei corsi più impegnativi dalla Royal Navy.
Il ruolo dell'Osservatore, nella Marina britannica, è quello di coordinare dall'alto le operazioni aeronavali. Deve possedere competenze tali da consentirgli di tenere sotto controllo l'insieme di navi, aerei e sistemi d'arma di un moderno teatro operativo. Inoltre deve essere in grado di svolgere la mansione di navigatore, sia su terra che sul mare, spesso lontano dalla base operaiva.
Tra il 1978 ed il 1983, la Royal Navy ha ricevuto quattordici Jetstream T Mk.2, dodici dei quali sono ancora in servizio. Propulsi da motori turboelica francesi Turbomeca Astazou XIV, questi aerei - dotati di radar e console per gli allievi - possono restare in volo fino a cinque ore. Normalmente l'equipaggio è formato dal pilota, da un osservatore/istruttore e da un allievo. Anche la Royal Air Force ha utilizzato un totale di 12 addestratori Jetstream T MK.1, ritirati dal servizio nel 2003.
La Handley Page, costruttore originale del Jetstream, nel corso degli anni è diventata Scottish Aviation, poi British Aerospace ed infine BAE Systems Regional Aircraft. Nonostante questi cambi di denominazione, il livello qualitativo del supporto logistico fornito al velivolo è rimasto costante.
In base al contratto di manutenzione post vendita, BAE Systems Regional Aircraft e le ditte precedenti hanno fornito il più completo supporto tecnico ed ingegneristico. Lavorando in stretto coordinamento con i militari, i tecnici di Prestwick hanno sviluppato ed introdotto quasi 500 modifiche al velivolo, per mantenerlo aggiornato e prolungarne la vita operativa.
A seguito di vari incidenti, sono stati predisposti vari schemi di riparazione per rimettere in volo gli aeroplani danneggiati. Sono stati forniti tutti i pezzi di ricambio necessari a mantenere in efficienza i velivoli. Anche la parte manualistica è stata progressivamente aggiornata.
Sfortunatamente i costi per mantenere in volo i Jetstream stanno diventando proibitivi, consigliandone un sollecito ritiro dal servizio. Il Jetstream T Mk.2 raggiungerà la data di pensionamento nel marzo 2011 e sarà rimpiazzato tenendo conto di un nuovo approccio addestrativo, a tre livelli. Nella terza ed ultima fase, quella in volo, saranno utilizzati quattro nuovi Beechcraft B350ER King Air, sempre basati a Culdrose, forniti di radar e sistemi di addestramento tattico digitali.
(NdR: Il Jetstream – modello HP137 - è stato l’ultimo aereo progettato e costruito dalla Handley Page, storico costruttore britannico fallito nel 1970. Il piccolo e veloce aereo di linea da 12-18 posti effettuò il suo primo volo il 18 agosto 1967. La versione iniziale - Jetstream Series 1 – era propulsa da due turboeliche Turbomeca Astazou XIV da 626 kW (840 shp). Per favorire le vendite negli Stati Uniti, sul quinto prototipo furono installati, al posto degli Astazou francesi, due turboeliche americane Garrett AiResearch TPE-331 tarate a 820 kW (1,100 shp). Fu anche sviluppata un’altra versione, il Jetstream 2, con il più prestante Astazou XVI da 720 kW (965 hp), costruita in pochi esemplari prima del fallimento dell’Handley Page. La Scottish Avitation, con sede a Prestwick, tenne viva la linea di produzione del Jetstream fino al 1978, quando anch’essa cessò le operazioni e fu conglobata nella British Aerospace (oggi BAE Systems). Quest’ultima pose mano al progetto, lanciando il Jetstream 31, con turboeliche Garrett AiResearch TPE-331, che volò per la prima volta il 28 marzo 1980. Successivamente fu introdotta una versione più potente, denominata Jetstream Super 31, anche noto come Jetstream 32. La produzione proseguì fino al 1993, per un totale di 386 Jetstream 31 e 32.)
(Da un comunicato stampa BAE Systems Regional Aircraft, Hatfield, Hertfordshire, Regno Unito – 17 novembre 2009)
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Crews from two Royal Navy Jetstream T Mk.2 navigator/observer trainer aircraft visited BAE Systems Regional Aircraft at Prestwick today to pay tribute to the 30 years of continuous support given by the Scottish facility.
Since it first entered service in 1979, the Jetstream T Mk.2 has been used by 750 Naval Air Squadron at Culdrose, Cornwall, and now holds the record for operating the same type and mark of aircraft in the same role with the Fleet Air Arm.
The Jetstreams are used as flying classrooms to train Observers in basic navigation, radar, communications and airmanship before they graduate to the EH 101 Merlin, Sea King Mk.7 or Lynx Mk.8 helicopters. Over the past 30 years, nearly 1,000 students have completed what is commonly believed to be one of the hardest courses in the Royal Navy.
This role of the Observer in the Fleet is that of an airborne warfare officer. He/she must combine a comprehensive range of skills to control and co-ordinate ships, aircraft and weapon systems in the fighting of modern maritime warfare. Inherent in these skills is the ability to navigate over both land and open water, often operating far from base.
Fourteen Jetstream T Mk.2s were originally delivered to the Royal Navy over a period from 1978-1983 and twelve aircraft remain in service. Powered by twin Turbomeca Astazou XIV turboprop engines, the aircraft have an endurance of five hours and are configured with radar and other equipment consoles for training. The normal crew is one pilot, one observer and one student observer. Also the Royal Air Force operated a total of 12 Jetstream T MK.1 trainers, retired in 2003.
During this 30 year period, the original company, Handley Page has become Scottish Aviation, then British Aerospace and now BAE Systems Regional Aircraft, but despite the name changes the same high level of customer and engineering support has always been given.
Under its post design services (PDS) contract BAE Systems Regional Aircraft and its predecessor companies have provided engineering and technical expertise. Working closely with the Ministry of Defence Training Aircraft integrated project team at RAF Wyton, the Prestwick team has developed and introduced almost 500 modifications to both enhance the aircraft and to prolong its useful life.
Repair schemes have been produced to keep the aircraft flying after various incidents. Spares have been supplied that keep the aircraft flying and technical publications have been continuously updated to keep the Royal Navy’s suite of manuals accurate and fully up to date.
Unfortunately the cost of keeping the Jetstreams up to standard is becoming prohibitive and so will be replaced. The Jetstream T Mk.2 reaches its planned out of service date in March 2011 and will be replaced by a new incremental three-stage training approach, culminating in training at Culdrose on four new Beech B350ER King Air aircraft which will have radar and tactical mission training digital systems installed.
(Editor’s Note: The Jetstream – model HP137 - was the last aircraft designed and flown by the heritage British aeroplane maker Handley Page, which went bankrupt in 1970. The small 12-18 seat high-speed airliner made its maiden flight on August 18, 1967, as the Jetstream Series 1, powered by two 626 kW (840 shp) Turbomeca Astazou XIV turboprop engines. In order to improve sales prospects to feeder airlines in the US, the fifth prototype was fitted with the US-built Garrett AiResearch TPE-331, limited at 820 kW (1,100 shp), in place of the French Astazou. Soon the aircraft was also modified with more powerful 720 kW (965 hp) Astazou XVI. Few such Jetstream 2 were manufactured before the Handley Page collapse. Prestwick-based Scottish Avitation took over the Jetstream production line till 1978 when it went also bankrupt, being merged into British Aerospace (now BAE Systems). This latter company decided to launch the Garrett-powerered Jetstream 31, which flew for the first time on March 28, 1980. A further engine upgrade was planned, which flew in 1988 as the Jetstream Super 31, also known as the Jetstream 32. Production continued until 1993, by which time 386 Jetstream 31 and 32 had been produced.)
(From a press release by BAE Systems Regional Aircraft, Hatfield, Hertfordshire, United Kingdom – November 17, 2009)
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