AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
a cura di Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


40 anni di Lufthansa in Italia
Commemorati dal mitico trimotore Ju 52/3m

Il 2 aprile 1958, un Convair 440 proveniente da Francoforte atterrò all'aeroporto di Roma/Ciampino, inaugurando - dopo anni di assenza - la prima rotta italiana della Lufthansa.
Da quel giorno, la Lufthansa ha sviluppato progressivamente la sua rete di collegamenti con la penisola, totalizzando attualmente ben 1.056 voli settimanali. Gli scali italiani sono 16 (Ancona, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Isola d'Elba, Milano, Napoli, Olbia, Pisa, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona) con destinazione 7 città tedesche (Amburgo, Colonia/Bonn, Dusseldorf, Francoforte, Hannover, Monaco e Stoccarda).
Il partner italiano Air Dolomiti assicura 258 di questi voli, in code-share con Lufthansa, dalle città di Ancona, Cagliari, Genova, Pisa, Trieste, Venezia e Verona. Inoltre, con l'orario estivo 1998, la Air Dolomiti opera in collaborazione con Lufthansa 54 frequenze settimanali andata e ritorno da Genova e Verona a Parigi e 36 da Torino, Verona e Pisa per Barcellona.
Per celebrare degnamente i propri quarant'anni di attivit in Italia, il vettore tedesco ha ideato una simpatica ed efficace iniziativa, svoltasi tra l'8 ed il 28 aprile, effettuando una serie di voli promozionali dagli aeroporti di Roma, Napoli, Firenze, Bologna, Torino, Milano e Venezia con il suo mitico trimotore Junkers Ju 52/3m battezzato "Berlin-Tempelhof". Lo storico aeroplano, costruito nel 1936, è stato accuratamente restaurato e ridipinto in stile anni '30.

Nella foto: Junkers Ju 52/3m D-CDLH "Berlin-Tempelhof" della Deutsche Lufthansa Berlin-Stiftung

(Aeromedia, aprile 1998)