AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Northrop Grumman KC-30 Tanker scelto dall’U.S. Air Force
Northrop Grumman KC-30 Tanker aircraft selected by U.S. Air Force
Northrop Grumman/EADS KC-45A rifornisce un bombardiere stealth B-2A Spirit dell’USAF. (EADS)
Northrop Grumman/EADS KC-45A refuels a B-2A Spirit stealth bomber of USAF. (EADS)
La scelta da parte dell’U.S. Air Force del Northrop Grumman KC-30 Tanker, un sistema basato sul bireattore EADS A 330 MRTT (Multi Role Tanker Transport) e designato KC-45A dall’USAF, aumenterà in modo significativo la presenza industriale negli Stati Uniti dell’EADS, in qualità di fornitore di prodotti per la difesa e la sicurezza nazionale. EADS North America è il partner della Northrop Grumman per il nuovo aerorifornitore, con il compito di assemblare i velivoli e predisporli con tutto l’equipaggiamento di missione.
La cellula del KC-45A deriva da quella del diffuso bimotore civile Airbus A 330, di cui sono stati già ordinati 880 esemplari in versione passeggeri e merci. Tutti gli aerei militari derivati da piattaforme Airbus, comprese le cisterne volanti, ricadono sotto la responsabilità della Military Transport Aircraft Division (MTAD) di EADS.
Quest’ennesimo successo in una serie di recenti gare internazionali, conferma che gli aerorifornitori sviluppati dall’EADS rispondono al meglio agli attuali requisiti del mercato. Dopo la firma del contratto con la Royal Australian Air Force, il MRTT è stato ordinato ufficialmente dalle Forze Aeree Reali dell’Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti, oltre ad essere stato prescelto dalla Royal Air Force (Regno Unito).
La scelta del KC-45A nella gara KC-X, per la sostituzione di 530 Boeing KC-135E/R, è stata annunciata oggi dall’U.S. Air Force, al termine di un processo di valutazione che si è protratto per anni, con alterne vicende. Il programma prevede fino ad un totale di 179 aerei, con un valore contrattuale approssimativo di 40 miliardi di dollari. Il contratto iniziale KC-45A richiede che la Northrop Grumman consegni i primi quattro esemplari, denominati System Design and Development Aircraft, per un importo di 1,5 miliardi di dollari.
Tom Enders, Presidente e CEO di Airbus ha detto: “La Northrop Grumman e l’U.S. Air Force possono contare sul pieno appoggio di Airbus per la costruzione e la consegna dei KC-45A. Tutti i quattro System Design and Development Aircraft sono già in costruzione. Stiamo anche lavorando per organizzare la produzione congiunta degli aerorifornitori e degli A 330 cargo civili a Mobile, in Alabama, dando vita alla prima fabbrica di aerei commerciali nuova, negli Stati Uniti, dopo più di 40 anni.”
Carlos Suárez, Capo di EADS CASA e della Military Transport Aircraft Division ha dichiarato: “La decisione dell’USAF è un enorme successo che conferma l’A 330 MRTT come l’aerorifornitore allo stato dell’arte. Ad oggi, la piattaforma A 330 MRTT ha vinto cinque gare internazionali una dopo l’altra, ponendosi come standard mondiale per la nuova generazione di aerei per il rifornimento in volo.”
EADS ha investito notevoli capitali nel progamma KC-45A, come in quelli per gli altri modelli di aerorifornitori, inclusi più di 100 milioni di dollari solo per sviluppare il nuovo sistema ARBS (Aerial Refuelling Boom System). Ha anche costruito il primo esemplare A 330 tanker, che ha volato per la prima volta nel settembre 2007 e che sarà presto convertito nella configurazione definitiva.
La linea di produzione parti del KC-45A sarà allestita nel nuovo centro d’eccellenza aerospaziale di Mobile, Alabama, dove si svolgerà anche l’assemblaggio finale dell’aereo. A Mobile è previsto anche l’assemblaggio finale degli A 330 destinati al mercato cargo civile, garantendo volumi produttivi più elevati, maggiori economie di scala e capacità supplementare per soddisfare le esigenze dell’U.S. Air Force e dei clienti commerciali di Airbus.
Il ruolo dell’EADS North America a supporto del programma Northrop Grumman KC-45A Tanker è solo l’ultimo contributo, in ordine di tempo, alla difesa degli Stati Uniti. Attravarso l’altra sussidiaria American Eurocopter, EADS sta già fornendo 345 elicotteri leggeri “utility” UH-72A Lakota all’U.S. Army per una serie di ruoli come trasporto personale/materiali, osservazionene ed evacuazione medica. Inoltre l’U.S. Coast Guard stà per acquisire da EADS CASA i pattugliatori marittimi CN-235, ribattezzati HC-144A, mentre già utilizza una flotta di quasi 100 Eurocopter HH-65, il cui aggiornamento è stato curato, negli anni scorsi, dall’American Eurocopter.

(Ndr: bruttissimo colpo per la Boeing che, qualche giorno dopo, ha presentato un ricorso al Government Accountability Office (GAO), chiedendo di rivedere la decisione della US Air Force in favore del suo KC-767. Ma se il contratto con Northrop Grumman verrà confermato, la sorte del B.767 – ormai a fine corsa come aereo di linea – è segnato. Il Dreamliner lo ha messo fuori mercato e restano solo più quattro anni di produzione per soddisfare gli ultimi ordinativi. Riflessi negativi anche per l’Alenia Aeronautica, partner storico del programma 767, fornitore di parti ed impegnata a fondo nel programma KC-767 Tanker Transport. Dopo l’ordine di lancio per quattro KC-767 da parte della Japan Air Self-Defense Force, anche l’Aeronautica Militare Italiana, nel 2002, aveva ordinato altrettanti esemplari, nessuno dei quali è ancora entrato in servizio.)

(Da un comunicato stampa EADS – European Aeronautic Defence and Space Company, Amsterdam, Paesi Bassi – 29 febbraio 2008)

Selection of the Northrop Grumman KC-30 Tanker by the U.S. Air Force, a system based on EADS’ A 330 MRTT (Multi Role Tanker Transport) and designated by the USAF as the KC-45A, will significantly increase EADS’ industrial presence and commitment in the United States, as well as its role as a U.S.-based defence and homeland security provider. EADS North America is the partner to Northrop Grumman on the new tanker, with responsibility for assembling airframes and providing completed flight-qualified aircraft and refuelling sub-systems.
The KC-45A Tanker airframe is derived from the popular Airbus A 330 jetliner, of which more than 880 have been ordered worldwide in passenger and freighter configurations. The Military Transport Aircraft Division (MTAD) is responsible within the EADS Group for all military derivative programmes based on Airbus platforms, including tankers.
This latest success in a series of competitions worldwide confirms the EADS-based military tanker as the best solution available on the market. Following its purchase by the Royal Australian Air Force, the MRTT solution has been officially ordered by the Royal Saudi Air Force and the UAE Air Force, as well as selected by the Royal Air Force of the UK.
Selection of the KC-45A Tanker for the KC-X competition to replace 580 Boeing KC-135E/Rs, was announced today by the U.S. Air Force, culminating a multi-year evaluation. The programme award calls for 179 aircraft with an estimated contract value of US$ 40 billion. The initial KC-45A contract for Northrop Grumman covers four System Design and Development aircraft and is valued at US$ 1.5 billion.
Tom Enders, President and CEO of Airbus said: “Northrop Grumman and the U.S. Air Force can count on the full resources of Airbus to support the KC-45A tanker’s production and delivery. All four System Design and Development aircraft are already in production. Preparatory work is now underway for our commitment to co-locate the final assembly of the tankers and A 330 civilian freighter aircraft at Mobile, Alabama, creating the first new large commercial aircraft assembly facility in the U.S. in over 40 years.”
Carlos Suárez, Chairman of EADS CASA and Head of Military Transport Aircraft Division stated: “This selection is a monumental achievement and firmly establishes the A 330 MRTT as the state-of-the-art air refuelling system. The A 330 MRTT platform now has won five consecutive global competitions and is clearly the standard for new-generation tankers worldwide.”
EADS has made major investments in the KC-45A Tanker, as well as its international tanker programmes, spending more than US$ 100 million to develop the aircraft’s advanced Aerial Refuelling Boom System (ARBS), while also building the first airframe, which made its maiden flight last September, and will now begin military conversion to the full aerial cargo configuration.
Production of KC-45A airframes will be performed at Airbus’ new Mobile, Alabama aerospace centre of excellence which houses the Airbus KC-45A final assembly facility. In addition the final assembly of Airbus A 330 civilian freighters will be performed there, providing a robust final assembly line to ensure low risk, high efficiency and increased capacity for both the U.S. Air Force and commercial Airbus customers.
EADS North America’s role in support of the Northrop Grumman KC-45A Tanker programme marks its latest contribution to the defence and security of the United States. The company already is supplying through its subsidiary American Eurocopter up to 345 UH-72A Lakota Light Utility Helicopters to the U.S. Army for homeland security operations, medical evacuation, passenger/logistics transportation and drug interdiction missions. In addition, the U.S. Coast Guard is acquiring CN-235 maritime patrol aircraft, designated the HC-144A, from EADS CASA, and the service operates a fleet of nearly 100 Eurocopter HH-65 helicopters, whose upgrades were provided by American Eurocopter.

(From an EADS – European Aeronautic Defence and Space Company press release, Amsterdam, The Netherlands – February 29, 2008)