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Elicottero senza pilota K-MAX presentato all'U.S. Marine Corps
K-MAX Unmanned Helicopter Demonstrated to U.S. Marine Corps
Il Kaman K-MAX teleguidato N131KA depone automaticamente un carico durante le prove nel deserto dello Utah (2010). (Lockheed Martin)
The Kaman Unmanned K-MAX N131KA makes an autonomous load release during tests in the Utah desert (2010). (Lockheed Martin)
Lockheed Martin Corporation e Kaman Aerospace Corporation, sussidiaria della Kaman Corporation, hanno presentato al Corpo dei Marines, con brillanti risultati, la capacità dell'elicottero teleguidato K-MAX di rifornire, in modo automatico, truppe schierate in postazioni avanzate.
Durante una serie di voli - con temperature sotto lo zero - al poligono dell'U.S. Army di Dugway (Utah), l'Unmanned K-MAX ha svolto una serie di voli sia in modo autonomo che "a controllo remoto". Ciò è avvenuto a contatto visivo con l'operatore a terra, ed anche fuori dal contatto visivo, tramite data link satellitare. La nuova piattaforma ad ala rotante ha svolto un programma predefinito di rifornimenti dal cielo, consentendo all'operatore di controllare man mano il progredire dell'attività. I supervisori del Marine Corps hanno anche richiesto qualche cambio di rotta ed alcune manovre non pianificate."
Nell'occasione, sono state presentate alcune delle prestazioni più interessanti offerte dal K-MAX. Un hovering a 12.000 piedi con un carico al gancio di 680 kg; la consegna di 1.360 libbre di carico - ben entro il tempo massimo previsto di sei ore - ad una base avanzata (due voli andata e ritorno di 150 miglia nautiche); un volo controllato a distanza ed una consegna di precisione, gestita dall'operatore a terra, sia di giorno che di notte, ed infine la riprogrammazione del piano di missione durante un volo.
Come dimostrazione supplementare, il team del programma K-MAX ha presentato un congegno rotante con quattro ganci baricentrici, per consegne multiple nell'ambito dello stesso volo. Con un carico complessivo di 1.565 kg, il velivolo si è diretto verso tre punti di consegna preprogrammati, rilasciando automaticamente un carico in ciascuna postazione. A richiesta del cliente, il rilascio del quarto carico è stato effettuato sotto il controllo manuale da parte dell'operatore a terra.
Dal 2007, le società impegnate nel programma K-MAX hanno svolto 400 ore di volo sperimentale senza pilota. La dimostrazione nel deserto dello Utah è stata effettuata in base ad un contratto da 864.000 dollari assegnato dal Marine Corps, nell'agosto 2009, alla Kaman Aerospace.

(Da un comunicato stampa Lockheed Martin Mission Systems & Sensors, Owego, Stato di New York, USA – 8 febbraio 2010)

Lockheed Martin Corporation and Kaman Aerospace Corporation, a subsidiary of Kaman Corporation, have successfully demonstrated to the U.S. Marine Corps the capability of the Unmanned K-MAX helicopter to resupply troops by unmanned helicopter at forward operating bases.
During a series of flights last week in subfreezing temperatures at the U.S. Army's Dugway Proving Ground, Utah, the Unmanned K-MAX demonstrated autonomous and remote control flight over both line-of-sight and satellite-based beyond line-of-sight data link. The system performed a rigorous set of cargo resupply scenarios as programmed, allowing the ground-based operator to monitor progress, and make adjustments to aircraft positioning only when requested by the Marine Corps for demonstration purposes."
Performance attributes demonstrated included hovering at 12,000 ft. with a 1,500-pound sling load; delivering 3,000 pounds of cargo well within the six-hour required timeframe to a forward operating base (two 150 nm round-trip flights); remotely controlling flight and a precision load delivery by a ground-based operator in both day and night conditions; and uploading a new mission plan to the aircraft's mission management system during flight.
As an optional demonstration, Team K-MAX showcased the Unmanned K-MAX helicopter's four-hook carousel, which enables multi-load deliveries in a single flight. Lifting a total cargo of 3,450 pounds, the aircraft flew to three pre-programmed delivery coordinates, autonomously releasing a sling load at each location. At the customer's request, the fourth load delivery was performed under manual control by the ground operator.
Team K-MAX has flown the Unmanned K-MAX nearly 400 test hours in unmanned mode since 2007. The demonstration fulfilled an $860,000 U.S. Marine Corps contract awarded to K-MAX manufacturer Kaman Aerospace in August 2009.

(From a press release by Lockheed Martin Mission Systems & Sensors, Owego, New York State, USA – February 8, 2010)