AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Rinasce il Kaman K-MAX
Kaman K-MAX Reborn
Kaman K-1200 K-MAX HB-XHJ della Helog, all'Ambri Air Show 1996 in Svizzera. (Aeromedia)
Kaman K-1200 K-MAX HB-XHJ operated by Helog, at the 1996 Ambri Air Show, Switzerland. (Aeromedia)
La Lockheed Martin e la Kaman Aerospace Corporation (KAC) di Bloomfield, nel Connecticut, hanno stretto un accordo per la commercializzazione internazionale di una nuova piattaforma elicotteristica, pilotata o telecomandata, sul mercato militare. Lockheed Martin e Kaman utilizzeranno, come base di partenza, lo sperimentato K-1200 K-MAX della Kaman, che tra l’altro ha già dimostrato le sue potenzialità come Unmanned Aircraft System (UAS). Nella sua veste di integratore di sistemi, Lockheed Martin agirà da capocommessa per individuare eventuali opportunità di mercato per il nuovo prodotto.
Nell’ambito di questa collaborazione, Lockheed Martin e Kaman svilupperanno una versione avanzata, con o senza pilota, del K-MAX, un mezzo che già dispone di certificazione civile della U.S. Federal Aviation Administration. Basandosi sulla propria esperienza nel settore, Lockheed Martin si occuperà dei comandi di volo a distanza, dei sistemi di missione, dei sensori e degli armamenti, per dare al mezzo un’autentica capacità bellica. Le due società predisporranno anche, per il nuovo mezzo, un programma di supporto logistico a lungo temine.
"Kaman è lieta di essersi associata con Lockheed Martin," ha detto Sal Bordonaro, presidente della Divisione Elicotteri della Kaman Aerospace Corporation. "Il K-MAX, che ha un record di dodici ore di attività consecutiva in modalità UAS, può operare in alta quota ed in climi caldi. Lavorando con Lockheed Martin, il K MAX riuscirà a sviluppare delle capacità che potrebbero alleviare il carico di lavoro alle truppe di terra ed al personale di volo."
Lockheed Martin Systems Integration ha già operato con successo su vari programmi impegnativi – nel campo dell’ala rotante – come il Sikorsky MH-60R/S dell’U.S. Navy, l’AgustaWestland Merlin Mk1 della Royal Navy e, attualmente, sta lavorando sul prossimo elicottero presidenziale AgustaWestland VH-71A. Lockheed Martin garantirà al prossimo K-MAX, sia pilotato che teleguidato, un buon livello di efficacia e capacità di sopravvivenza sul campo di battaglia. La società introdurrà sulla piattaforma K-MAX tecnologie UAS già sviluppate nell’ambito di contratti con DARPA, come il sistema di gestione missione KineForce ed il sistema di comando e controllo KineCommand, oltre ad una serie di soluzioni che semplificheranno l’impiego della macchina. Il K-MAX senza pilota si interfaccerà con sistemi di controllo a terra già esistenti, tramite una piccola consolle di comando a distanza.
Kaman Aerospace, sussudiaria della Kaman Corporation, vende e fornisce supporto ai propri elicotteri SH-2G Super Seasprite e K-MAX e K-MAX, è subfornitore di componenti complessi in metallo e materiali compositi per aerei militari e civili, progetta e realizza missili e munizionamento, costruisce cuscinetti ed altri componenti aeronautici. La Kaman Corporation, complessivamente, è impegnata nell’aerospazio, nella distribuzione industriale ed in campo musicale.

(Da un comunicato stampa Lockheed Martin Aeronautics, Owego, Stato di New York, USA – 8 marzo 2007)

Lockheed Martin and Kaman Aerospace Corporation (KAC) of Bloomfield, CT, have teamed to market advanced manned and unmanned helicopter systems worldwide for government applications. Lockheed Martin and Kaman intend to build upon the proven performance of Kaman's K-1200 K-MAX, which has demonstrated its potential as an Unmanned Aircraft System (UAS). As an experienced systems integrator, Lockheed Martin will act as the prime contractor in pursuit of individual market opportunities.
Through this partnership, Lockheed Martin and Kaman will develop an advanced technology optionally piloted of the K-MAX, previously approved by the U.S. Federal Aviation Administration for operation in the National Airspace System. Using its systems integration expertise, Lockheed Martin will focus on advanced UAS flight control for truly autonomous military operations and also will provide mission-specific avionics, sensors and weapons solutions. Lockheed Martin and Kaman will also establish a long-term logistics program for worldwide support.
"Kaman is pleased to team with Lockheed Martin," said Sal Bordonaro, president of the Helicopters Division of Kaman Aerospace Corporation. "The K-MAX has proven its capabilities, at very high altitudes and in hot environments, and has demonstrated more than twelve hours of continuous flight operations as a UAS. Working with Lockheed Martin, the K MAX will realize even greater potential and hopefully serve our forces in a capacity to reduce the burden on our ground and aviation forces."
Lockheed Martin Systems Integration is known for its successful integration of complex military systems on major rotary-wing programs including the U.S. Navy's Sikorsky MH-60R/S helicopters, the Royal Navy AgustaWestland Merlin Mk1 and more recently as the prime contractor for the AgustaWestland VH-71A Presidential helicopter replacement fleet. Lockheed Martin will ensure the Manned/Unmanned K-MAX is survivable and effective on the future battlefield. The company will use its KineForce - Mission Management System and the KineCommand - Command and Control System, as well as technologies to enable ease of operation, developed under previous DARPA UAS contracts. The Unmanned K-MAX will interface with existing ground control systems and operate with a small tablet controller for remote operations.
Kaman Aerospace, a subsidiary of Kaman Corporation, markets and supports its SH-2G Super Seasprite and K-MAX helicopters, is a subcontractor for complex metallic and composite structures and components for commercial, military and general aviation aircraft, designs and manufactures missile and bomb fuzing devices for the U.S. and allied militaries, and is a leading manufacturer of widely-used proprietary airframe bearings and components. Kaman Corporation conducts business in the aerospace, industrial distribution and music markets.

(From a press release by Lockheed Martin Aeronautics, Owego, New York State, USA – March 8, 2007)