AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Consegnato l’ultimo Airbus A 300
Delivery of the Last Airbus A 300
Airbus A 300-622R Freighter N727FC della FedEx Express in decollo da Parigi/Roissy nel giugno 2007. Si tratta di un esemplare costruito per l’Egyptair nel 1991 (SU-GAV), e riconvertito cargo per FedEx nel 2006. (Aeromedia)
Airbus A 300-622R Freighter N727FC of FedEx Express takes off from Paris/Roissy in June 2007. This aircraft was manufactured for Egyptair in 1991 (SU-GAV), and converted to cargo configuration for FedEx in 2006. (Aeromedia)
E’ uscito dalla linea di montaggio finale l’ultimo esemplare dell’Airbus A 300, un Freighter consegnato alla FedEx Express il 12 luglio 2007. Con più di 120 A 300 ed A 310 attualmente in servizio, FedEx Express è da lungo tempo il maggiore utilizzatore mondiale di entrambi i tipi.
Nel lungo arco di tempo del programma, sono stati ordinati 821 esemplari di A 300 ed A 310; oggi ne volano ancora più di 630 con un’ottantina di vettori commerciali, forze armate ed operatori di vario tipo. Il programma di supporto tecnico Airbus garantirà la loro operatività finchè l’ultimo esemplare verrà ritirato dal servizio. Si prevede che almeno la metà dell’attuale flotta sarà ancora in attività oltre il 2025.
L’Airbus A 300, lanciato nel maggio 1969, volò per la prima volta il 28 ottobre 1972. Entrato in linea con Air France nel maggio 1974, è stato il primo bireattore a fusoliera larga a presentarsi sul mercato degli aerei di linea. Oltre che per l’estrema silenziosità, l’A 300 si impose nel settore, all’epoca dominato dagli Stati Uniti, per le sue indubbie prestazioni ed il livello di comfort. Il nuovo “glass cockpit”, che tra l’altro eliminava l’ingegnere di volo, venne introdotto sull’A 310, versione accorciata dell’A 300, lanciato nel luglio 1978 ed entrato in servizio nell’aprile 1983 con la Lufthansa e la Swissair.
La produzione di entrambi i tipi si è protratta ogni più rosea previsione, soprattutto per soddisfare le esigenze degli operatori del trasporto merci. Per mantenere questa posizione di mercato, nel gennaio di quest’anno Airbus ha proposto il nuovo A 330-200F cargo, un aereo sicuramente più efficiente, grazie al maggiore carico utile, all’accresciuta autonomia ed ai minori costi operativi. La risposta del mercato è stata lusinghiera: solo sei mesi dopo il lancio, questo modello ha già raccolto 67 ordini ed impegni d’acqusto da parte di sette operatori del settore. Airbus prevede una necessità per più di 1.600 velivoli medi da trasporto merci nell’arco dei prossimi vent’anni.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa, Francia – 12 luglio 2007)

The last A 300 to leave the Airbus Final Assembly Line, an A 300 Freighter, was delivered to FedEx Express on 12th of July 2007. With more than 120 A 300s and A 310s aircraft currently in service, FedEx Express is a long-standing operator and the largest customer for these aircraft types.
Over the life of the programme, a total of 821 A 300/A 310 have been ordered and to date there are more than 630 A 300s and A 310s in service with about 80 airlines, air forces and other operators. Airbus’ long-term fleet support programme will continue to enable their operation until the very last aircraft is retired from service, with half of the current fleet expected still to be in service beyond 2025.
The Airbus A 300, launched in May 1969, flew for the first time on October 28, 1972. The model entered service with Air France in May 1974, being the very first twin-engined wide-body aircraft ever brought to the market. It set totally new standards in the industry. The innovative two-man glass cockpit was implemented on the A 310, launched in July 1978 and entering service in April 1983 with Lufthansa and Swissair.
The production run of both types has gone beyond every expectations thanks to unending orders from specialized air freight operators such as FedEx. Responding to the future cargo market needs for more efficient aircraft with more range, more capacity as well as lower operational costs, Airbus launched the new A 330-200F freighter in January this year. Only 6 months after the launch, the type is already experiencing great demand in the cargo market with a total of 67 orders and commitments from seven customers to date. Airbus anticipates a demand for over 1,600 freighters in the mid-sized freighter category during the next 20 years.

(From a press release by Airbus, Toulouse, France – July 12, 2007)