AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)

LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Aerei all'ILA
Aircraft at ILA

Tupolev Tu-155

La partecipazione dell'unico esemplare del Tupolev Tu-155 fu uno degli eventi di rilievo all'ILA '90. Si trattava del Tu-154 CCCP-85035 appositamente riconvertito per la sperimentazione della propulsione con carburante criogenico. Volò per la prima volta il 15 aprile 1988, con un motore Kuznetsov NK-88 installato in posizione centrale, in grado di funzionare ad idrogeno liquido oppure a metano. La parte posteriore della cabina conteneva un enorme serbatoio, raffreddato ed a tenuta stagna, per l'inusuale carburante. Sul lato sinistro della fusoliera era installato il condotto di trasferimento dell'idrogeno liquido al motore. Purtroppo il programma, anche a seguito della fine dell'Unione Sovietica, non ottenne ulteriori finanziamenti dopo il 1990. Resta pertanto ancora da stabilire la fattibilità economica per l'utilizzo di un carburante per velivoli ricavato dall'acqua (foto Aeromedia)
The presence of the one and only Tupolev Tu-155 was one of the main events at ILA '90. It was Tu-154 CCCP-85035 heavily remanufactured to fly-test cryogenic fuel propulsion. It flew for the first time on 15 April 1988 with a Kuznetsov NK-88 engine (installed in the centre-tail position) conceived to run with liquid hydrogen or methane. A huge fuel tank was installed inside the rear cabin and the fuel transfer pipe to the engine was placed outside the fuselage. Unfortunately, also due to the USSR collapse, the funding for the programme was suspended later that year. So the feasibility of air transportation by fuel obtained from water, instead of traditional fuels, is still to be determined (photo by Aeromedia)

(Aeromedia, giugno/June 2000)


torna a "Breve storia dell'ILA"
back to "ILA: a Brief History"