AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Prende il volo la Linkair Express

Dal 3 aprile 2006 ha iniziato l’attività il nuovo servizio di trasporto aereo merci nazionale Linkair Express. L’attività di volo – incentrata sullo scalo di Milano/Linate - è gestita dal vettore specializzato Air Contractors, che ha messo inizialmente a disposizione due ATR 42-300 convertiti cargo, affiancati da un terzo esemplare nel giugno dello stesso anno.
E’ in fase di sviluppo una rete iniziale di collegamenti notturni – dal lunedì al venerdì - verso Alghero, Bari, Catania/Fontanarossa e Roma/Fiumicino. Gli ATR 42 sono dotati di un portellone merci (alto m 1,56 e largo m 1,30), con cabina di 54 metri cubi in grado di trasportare un carico di 5.380 kg.
Nel capitale sociale di Linkair Express, il cui ammontare è di 2,5 milioni di euro, l'azionista di maggioranza è una società finanziaria che fa capo al presidente Roberto Ginatta. Tra gli altri azionisti, Albertina Schiavoni e Filippo Cattadori, rispettivamente amministratore delegato e direttore generale della Freschi & Schiavoni srl, società che opera dal 1962 in qualità di handling agent cargo aereo. Nel ruolo di amministratore delegato della Linkair Express c'è il socio di minoranza Marco Morriale, già direttore generale della Sagat, ente di gestione dell'Aeroporto di Torino/Caselle.

Nella foto: ATR 42-300 della Air Contractors usato per i voli cargo dell’italiana Linkair Express (2006). (Aeromedia)

(Aeromedia, ottobre 2006)