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MV-22 Osprey schierato in Iraq
MV-22 Osprey Deployed In Iraq
Un MV-22 Osprey del Marine Medium Tiltrotor Squadron 263 si appresta all’atterraggio, il 15 gennaio 2008. Il velivolo rientra da una missione di supporto che prevedeva il trasporto di soldati e rifornimenti. (Cpl. Ryan Jackson)
An MV-22 Osprey from Marine Medium Tiltrotor Squadron 263 comes in for a landing, on January 15, 2008. The aircraft returned from a general support mission which includes transporting combat personnel and cargo. (Cpl. Ryan Jackson)
Il 4 ottobre 2007, il Marine Medium Tiltrotor Squadron 263 (VMM-263), equipaggiato con i nuovi Bell Boeing MV-22 Osprey, è arrivato ad Al Asad, in Iraq, per appoggiare le operazioni aeree nella provincia di Al Anbar.
I “Thunder Chickens” (“Polli Tonanti” è il soprannome del reparto) ha preso in carico tutte le missioni di supporto operativo e trasporto medio nella zona operativa denominata Multi-National Forces-West (Forze Multinazionali-Ovest), dal Marine Heavy Helicopter Squadron 363, che era prima schierato nell’area.
L’attività comprende trasporti sul campo di battaglia, raid ed operazioni Aeroscout, allerta per recupero tattico di velivoli e personale, allerta per evacuazione feriti, in tutta l’area MNF-West tra Baghdad ed Al Qaim. L’autonomia e la velocità dell’Osprey, rispetto agli elicotteri, hanno virtualmente ridotto le dimensioni di questa vasta zona operativa.
Nei primi tre mesi del proprio rischieramento, nell’ambito dell’Operazione Iraqi Freedom 06-08, il VMM-263 ha totalizzato circa 2.000 ore di volo, trasportando circa 8.000 soldati che non hanno dovuto affrontare il rischio di pericolose direttrici terrestri. Lo squadrone ha effettuato cinque missioni Aeroscout, 1 raid e più di 1.400 missioni armate, con una media di disponibilità operativa del 68,1%.
Lo squadrone di MV-22 Osprey, basato a New River, sta operando “in trasferta” con un’altissimo livello di efficienza, accumulando rapidamente missioni ed ore volo, come mai prima era avvenuto.
In condizioni estreme, la capacità di hovering dell’MV-22 aumenta notevolmente la sicurezza delle truppe trasportate, scaricandole esattamente nel punto richiesto. Come tutti i mezzi di nuova acquisizione, l’organizzazione del supporto logistico è nuova; questo rischieramento fornisce utili elementi per affinare le future attività di manutenzione e supporto in linea dell’MV-22 Osprey.
Lo squadrone, il primo dei Marine Corps ad utilizzare il Tiltrotor della Bell Boeing, si è addestrato per questa impegnativa missione fin dalla sua creazione, nel marzo 2006. Oltre al normale addestramento pre-schieramento ed a quello “di teatro”, denominato Desert Talon, il reparto ha completato anche due operazioni cosiddette “deployment-for-training” durante le quali si sono svolte simulazioni di aviosbarchi di Marines in situazioni molto realistiche. Ora il VMM-263 “Thunder Chickens” è passato dalla condizione di reparto ben addestrato a quella di squadrone con vera esperienza bellica.

(Da un comunicato stampa Marine Corps Public Affairs, USA - 23 gennaio 2008)

The Marines of Marine Medium Tiltrotor Squadron 263 (VMM-263), equipped with the new Bell Boeing MV-22 Ospreys, arrived at Al Asad to support air operations in the Al Anbar province of Iraq, on October 4, 2007.
The “Thunder Chickens” took over the entire range of combat medium lift assault support missions in support of Multi-National Forces – West from Marine Heavy Helicopter Squadron 363 to include battlefield circulation, raid and Aeroscout operations, helicopter/tiltrotor governance, Tactical Recovery of Aircraft and Personnel alert and casualty evacuation alert, flying everywhere within MNF-West throughout the battlefield from Baghdad to Al Qaim providing an operational capability over distance and time that has effectively collapsed the battlespace.
In the first 3 months of the deployment within Operation Iraqi Freedom 06-08, VMM-263 has totalled approximately 2,000 flight hours, keeping some 8,000 personnel off dangerous roadway. The squadron has flown 5 Aeroscout missions, 1 raid, more than 1,400 combat sorties while maintaining an average mission capable availability rate of 68.1%.
The New River based MV-22 squadron has experienced a higher operational tempo while deployed, with the squadron completing missions and accumulating flight hours at a sustained rate well in excess of anything they've done before.
In brownout conditions, the MV-22’s unique hover coupled capability significantly increases the safety of troops in the execution of combat missions enabling the Ground Combat Element to be safely and precisely inserted on the desired combat coordinates. As a new aircraft, the supporting logistics system is new and this deployment provides valuable maintenance and logistics lessons learned that will enhance line support of the MV-22 Osprey in the future.
The squadron, which was the Marine Corps’ first Bell Boeing Tiltrotor squadron, has been training for this deployment since they stood up in March of 2006. Aside from the normal pre-deployment and Desert Talon training, the unit has completed two deployment-for-training operations to practice landings in brown out conditions and they also completed training with infantry Marines practicing inserting troops during raids and other ground operations. Now the VMM-263 “Thunder Chickens” have transitioned from a trained squadron to an experienced combat squadron.

(From a press release by Marine Corps Public Affairs, USA – January 23, 2008)