AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Babbo Natale ad ala rotante

Per il secondo Natale consecutivo, il 34° Gruppo Squadroni “Toro” dell’Aviazione Esercito ha celebrato il tradizionale “family day” trasformando uno dei propri elicotteri in un Babbo Natale ad ala rotante. Il reparto AVES è basato a Venaria, vicino a Torino, in uno dei più storici aeroporti italiani.
Nonostante la nebbia fittissima, l’Agusta/Bell AB 205 - decorato con un grande faccione di Babbo Natale sul muso - è atterrato di fronte al pubblico, carico di doni per i figli del personale della base di Venaria. Su entrambe le fiancate dell’elicottero spiccava anche la costellazione del Toro, dalla quale il Gruppo Squadroni trae il nome e l’insegna.
Poco dopo il simpatico evento, l’elicottero è stato rapidamente riportato al suo aspetto operativo, per essere pronto a riprendere l’attività di soccorso alle comunità alpine rimaste isolate a causa delle recenti e copiose nevicate.
A proposito di elicotteri “Huey” dell’Agusta, da qualche tempo, nella zona di Torino, c’è in mostra un AB 204, sistemato sul tetto del Distaccamento Vigili del Fuoco Grugliasco, nei sobborghi della metropoli. Si tratta di uno dei velivoli antisom della Marina Militare che, negli anni ’90, ebbero una seconda carriera con il Corpo dei Vigili del Fuoco.
L’esemplare di Grugliasco è stato attivo, per anni, presso il Nucleo Elicotteri di Torino/Caselle. Per non sovraccaricare il tetto dell’edificio, l’elicottero storico è purtroppo privo del motore GE T58-GE3 e di una parte degli equipaggiamenti.

















Nella foto: Veduta frontale dell’Agusta/Bell AB 205 del 34° Gruppo Squadroni AVES “Toro” con il bel “Babbo Natale 2008” ideato dal Maresciallo Pilota Vanzan. Aeroporto di Venaria (Torino), 22 dicembre 2008. (Aeromedia)

(Aeromedia, dicembre 2008)