AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Il Dreamliner diventa il Boeing 787
The Dreamliner Receives Model Designation 787
Immagine computergrafica del Boeing 787. (Boeing)
Computer-generated image of the Boeing 787. (Boeing)
La Boeing Company ha assegnato al B. 7E7 Dreamliner, ultimo nato della Boeing Commercial Airplanes, il numero 787 come designazione definitiva del modello. Da oggi l’aereo si chiamerà dunque Boeing 787 Dreamliner.
"Avevamo utilizzato la sigla 7E7 per sottolineare – con la E - il concetto di “efficienza” che caratterizza l’aereo," ha detto Alan Mulally, presidente e CEO della Boeing Commercial Airplanes. "Tutti le caratteristiche innovative dell’aeroplano rimangono inalterate con la nuova denominazione."
Dopo aver battezzato 707 il suo primo jetliner, per i modelli successivi la Boeing ha continuato ad utilizzare in progressione numeri basati sulla serie 7-7 come segue: 717, 727, 737, 747, 757, 767 e 777 fino all’attuale 787. Dalla fine degli anni ’60. La Boeing prese anche l’abitudine, per designare i modelli ancora in fase di sviluppo, di utilizzare provvisoriamente una lettera al posto del numero centrale, assegnato soltanto dopo il lancio definitivo dell’aeroplano. Abbiamo avuto, per esempio, il 757 che ha mosso i primi passi come 7N7 ed il 767 che, in fase progettuale, si chiamava 7X7. A conferma che le tradizioni ogni tanto vengono infrante, nella fase pre-lancio il 777 era conosciuto come 767-X.
La designazione del modello per il Dreamliner è avvenuta insieme all’annuncio che la Repubblica Popolare Cinese ne ha ordinati 60 esemplari. Essi saranno consegnati a sei diversi vettori cinesi: Air China, China Eastern, China Southern Airlines, Hainan Airlines, Shanghai Airlines e Xiamen Airlines.

(Ndr: per la verità, nel 1957, la sigla 717 venne “saltata” (si dice per motivi di scaramanzia) e, per la versione a fusoliera corta del 707 (inizialmente conosciuta come 707-020), si preferì utilizzare il numero “fuoriserie” 720. La designazione 717 tornò poi alla ribalta nel 1998 come simbolo dell’integrazione del McDonnel Douglas MD-95 nella gamma Boeing. Questo aereo, in effetti, non ha avuto il successo commerciale che ci si attendeva.)

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – 28 gennaio 2005)

The Boeing Company today gave Boeing Commercial Airplanes' newest airplane - the 7E7 Dreamliner - an official model designation number of 787. The airplane now will be known as the Boeing 787 Dreamliner.
"We used 7E7 to highlight the airplane's dramatic efficiency advantages," said Alan Mulally, president and CEO of Boeing Commercial Airplanes. "All those advantages and more continue with this official model designation for the airplane."
Since the naming of the initial 707, all Boeing commercial jets have been named in succession based on the 7-7 formula: 717, 727, 737, 747, 757, 767 and 777 up to the latest 787. Tradition at Boeing has been that airplanes in development are given a letter designation and at time of launch are given a number. The 757 started life as the 7N7, for instance, and the 767 was the 7X7. But the 777 was developed as the 767-X.
The model designation comes at the same time the company announced orders from the Peoples' Republic of China for 60 of the airplanes. The airplanes would be delivered to six Chinese carriers: Air China, China Eastern, China Southern Airlines, Hainan Airlines, Shanghai Airlines and Xiamen Airlines.

(Editor’s note: to be complete, in 1957, the model designation number 717 was “skipped” (may be for superstitious reasons) and the light-weight variant of the 707 (initially known as 707-020) became the “out of sequence” model 720. In 1998 the model designation number 717 was resurrected in order to integrate the McDonnell Douglas MD-95 into the Boeing family. This aircraft, as a matter of fact, had a short and unsuccessful career.)

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – January 28, 2005)