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Consegna ufficiale dell’elicottero NH 90 all’Esercito Italiano

Il 6 marzo 2008 l’Esercito Italiano ha celebrato la consegna ufficiale del nuovo elicottero medio NH Industries NH 90, che la stessa Forza Armata ha ribattezzato ETT (Elicottero da Trasporto Tattico). Ordinato in 60 esemplari, l’NH 90 è destinato ad integrare e sostituire gran parte degli Elicotteri da Supporto al Combattimento ESC-3 (AB-205), ESC-4 (AB 212) ed ESC-5 (AB 412) attualmente in servizio con l’Aviazione dell’Esercito (AVES).
La cerimonia si è svolta presso l’aeroporto Fabbri di Viterbo, sede del Comando Aviazione dell’Esercito, del 1° Reggimento AVES “Antares” e del Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito, alla presenza di Autorità Militari, Civili e di un folto pubblico, per nulla scoraggiato dalle incerte condizioni meteorologiche.
Il programma internazionale per la realizzazione del nuovo NATO Helicopter cominciò all’inizio degli anni ’80, partendo dai requisiti operativi di quattro nazioni (Francia, Germania, Italia e Paesi Bassi), alle quali si aggiunsero, nel tempo, il Belgio ed il Portogallo. Come nel caso di altri aerei ed elicotteri militari europei concepiti in quel periodo (Eurofighter, Rafale, EH 101, Tiger…), anche lo sviluppo l’NH 90 subì un deciso rallentamento dovuto all’improvvisa scomparsa, nel 1989, del potenziale nemico per il quale erano stati messi in cantiere. L’unificazione della Germania ed il conseguente scioglimento del Patto di Varsavia cancellavano in un attimo tutti gli scenari operativi ipotizzati nei 40 anni precedenti.
Il progetto non venne cancellato, ma subì un rallentamento nel processo di sviluppo che consentì di affinare l’elicottero, sdoppiandolo in due versioni principali – TTH Tactical Transport Helicopter “terrestre” ed NFH Naval Frigate Helicopter “navale” – e dotandolo di una serie di soluzioni, sistemi ed equipaggiamenti resisi nel frattempo disponibili.
L’NH 90 è un elicottero medio bimotore, con fusoliera in fibra di carbonio, rotori in composito, cockpit digitale con quattro MFD, controlli di volo “fly-by-wire” e grande cabina interna con portelloni scorrevoli laterali e rampa posteriore d’accesso. Oltre alla possibilità di montare vari tipi di propulsori (Rolls-Royce/Turbomeca RTM 332-01/9, RTM 332-01/9A, General Electric GE T700/T6E1 o CT7-8F5), la cabina dell’NH 90, con altezza interna di m 1,58, è anche disponibile in versione rialzata a m. 1,82. Il consorzio industriale che lo produce - NH Industries - è formato da Eurocopter (62,5%), AgustaWestland (32%) e dall’olandese Stork Fokker (5,5%).
L’ordine per l’NH 90 TTH, da parte dell’Esercito Italiano, si materializzò nel 2000. Il ritiro del primo esemplare è avvenuto il 30 dicembre 2007. Al momento sono stati consegnati cinque NH 90 in configurazione IOC (Initial Operational Capability) al Centro Addestrativo AVES di Viterbo, che saranno seguiti da sei macchine con “capacità operativa iniziale avanzata” IOC+. Dal 12° esemplare, gli EH 90 dell’AVES saranno consegnati con capacità operativa completa (FOC = Full Operational Capability), mentre gli esemplari IOC e IOC+ saranno progressivamente retrofittati allo stesso standard avanzato.
Le prime unità operative dell’AVES a mettere in linea l’NH 90 saranno il 25° Gruppo Squadroni “Cigno” del 7° Reggimento “Vega” di Rimini, inquadrato nella Brigata Aeromobile “Friuli”, ed il 26° Gruppo Squadroni REOS (Reparto Operazioni Speciali) del 1° Reggimento “Antares” di Viterbo.
La manifestazione di Viterbo, oltre agli aspetti formali, è stata arricchita da uno spettacolare atto tattico dimostrativo (con pioggia e vento), al quale hanno partecipato una quindicina di elicotteri (NH 90, AB 205, AB 412 ed A 129 CBT) che hanno simulato un’azione di aviosbarco in area ostile. Ampia ed interessante la mostra statica allestita con vari modelli di elicotteri in servizio: Agusta/Boeing CH-47C Chinook, Agusta A 109A II (ESC-2), AgustaWestland A 129 CBT (EES), Agusta/Bell AB 205 colori speciali “Poker Fly”, Agusta/Bell AB 206A ed Agusta/Bell AB 412, oltre a due gioielli “terrestri” di nuova generazione, il trasporto blindato leggero Iveco Lince ed il carro blindato da esplorazione Oto Melara Centauro. A contorno dell’evento, erano esposti velivoli storici dell’Aviazione dell’Esercito come il SIAI Marchetti SM.1019 ed il Cessna O-1E Bird Dog.

Nella foto: NH Industries NH 90 TTH dell’Esercito Italiano durante l’atto tattico dimostrativo svoltosi a Viterbo il 6 marzo 2008. (Aeromedia)

(Aeromedia, marzo 2008)