AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Primo volo intercontinentale di linea da Torino
First Intercontinental Scheduled Flight from Turin
Boeing B.737-7B6 CN-RNV della Royal Air Maroc in atterraggio a Parigi /Orly. (Aeromedia)
Boeing B.737-7B6 CN-RNV of Royal Air Maroc lands at Paris/Orly airport. (Aeromedia)
Dal 28 maggio Royal Air Maroc, compagnia di bandiera del Marocco, collega Torino a Casablanca. Il volo, operato con bireattori B.737-700, sarà effettuato ogni mercoledì e domenica, con partenza da Casablanca alle 15.00 e rientro alle 20.00, ore locali.
Si tratta di un tipico volo rivolto alla clientela etnica, rappresentata da marocchini ed africani in genere che risiedono nell’area piemontese. Il nuovo collegamento ha anche una valenza turistica, in quanto lo scalo di Casablanca offre varie coincidenze per le principali destinazioni turistiche marocchine (Marrakech, Fez, Agadir e Tangeri) e proseguimenti verso le città dell’Africa Occidentale Sub Sahariana, interessanti anche per la clientela d’affari. Oltre alle consolidate rotte verso Dakar (Senegal), Bamako (Mali) e Nouakchott (Mauritania), di recente sono state attivate linee verso Lome in Togo, Douala in Cameroun, Cotonou in Benin, Ouagadougou in Burkina Faso.
L’apertura del volo Casablanca-Torino rientra nell’attuale piano di sviluppo della Royal Air Maroc in Italia. A parte i collegamenti storici con Roma e Milano, si prevede ora di utilizzare nuovi scali “regionali” come Bologna, dove l’attività della RAM è già iniziata nel luglio 2004.
Oltre ai voli di linea, la stagione estiva dell’aeroporto di Torino/Caselle prevede catene di voli per mete turistiche come Djerba e Monastir in Tunisia, Sharm el Sheik in Egitto, Rodi e Creta in Grecia, Palma di Maiorca, Mahon (Minorca) ed Ibiza in Spagna. La novità della stagione è il collegamento settimanale (martedì) con Malta, operato dalla compagnia Air Malta. Come ogni anno, è anche stata programmata una serie di voli Torino-Tarbes, nell’ambito dei pellegrinaggi a Lourdes.
Il 9 maggio scorso, l’assemblea ordinaria degli azionisti di SAGAT SpA, società di gestione dell’aeroporto di Torino, riunitasi sotto la presidenza di Maurizio Magnabosco, ha approvato il bilancio di esercizio della Capogruppo ed il Consolidato del 2005. Il Conto Economico Civilistico ha registrato un utile netto di esercizio di 6.844.000 euro (6.279.000 nel 2004), un valore della produzione di 45.105.000 euro (rispetto a 44.785.000 del 2004) ed un MOL di 18.681.000 euro, il 41% del fatturato, in diminuzione rispetto a 20.554.000 del bilancio 2004. Infine il risultato operativo è stato di 10.056.000 euro, in confronto a 11.579.000 euro del bilancio 2004.
Il Conto Economico Consolidato è stato chiuso con un risultato positivo di 7.257.000 euro (+ 5% rispetto al 2004), un valore della produzione di 55.288.000, un MOL di 19.734.000 euro ed un risultato operativo di 10.618.000 euro.

(Da un comunicato stampa congiunto SAGAT - RAM – aeroporto Torino/Caselle – 26 maggio, 2006)

From May 28, 2006, Royal Air Maroc, the Morocco national airline, links Turin with Casablanca. The new flight, operated with B.737-700 airliners, is scheduled on Wednesdays and Sundays, departing Casablanca at 03.00 PM and returning at 08.00 PM, local time.
The service is mainly aimed to the large Moroccan community living in the Turin area. It offers also air connections towards tourist destinations in Morocco such as Marrakech, Fez, Agadir and Tanger, besides other African towns including Dakar in Senegal, Bamako in Mali, Nouakchott in Mürianiya, Lome in Togo, Douala in Cameroun, Cotonou in Benin, and Ouagadougou in Burkina Faso.
The inauguration of the Casablanca-Turin service is in line with the present market strategy of Royal Air Maroc for Italy. Besides the well established flights to Rome and Milan, RAM is now expanding its activity to Italian regional destinations. In July 2004, a Bologna-Casablanca flight has been already activated.
The summer season at Turin/Caselle airport is also characterized by a series of charter flights to some medium range leisure destinations such as Djerba and Monastir in Tunisia, Sharm el Sheik in Egypt, Rodhes and Crete in Greece, Palma de Maiorca, Mahon (Minorca) and Ibiza in Spain. In 2006, for the first time, Malta is included in the list of the Mediterranean destinations, with a weekly charter flight (Tuesday) operated by Air Malta. Regarding the usual pilgrimage traffic to the Lourdes Sanctuary, a substantial charter activity will be operated between Turin and Tarbes.

(From a joint press release by SAGAT - RAM - Turin/Caselle Airport, Italy – May 26, 2006)