Il quarto bireattore regionale Sukhoi SSJ-100 (SN 95005) ha effettuato oggi il primo volo. L'aereo era affidato a Sergey Korostiev ed Alexander Ivanov, piloti collaudatori della Sukhoi Civil Aircraft. Durante il volo di due ore e 45 minuti, l'equipaggio ha controllato il buon funzionamento dei sistemi e le prestazioni dell'aereo, in modo da poter iniziare quanto prima i test di certificazione. Il Sukhoi Superjet 100 SN 95005 incorpora tutte le modifiche suggerite dalla fase iniziale dei collaudi in volo, in modo da soddisfare tutti i requisiti richiesti per la certificazione finale.
Durante i test che lo attendono, il prototipo SN 95005 sarà sottoposto ad un approfondito esame degli equipaggiamenti di bordo, dell'avionica, del sistema antincendio e di gestione gas inerti. Inoltre il Sukhoi Superjet 100 SN 95005 sarà utilizzato per i corsi di pilotaggio forniti alle prime compagnie aeree che utilizzeranno il nuovo jet regionale. A questo proposito, nel settembre 2009, si è già svolta una riunione preparatoria con i piloti dell'Aeroflot.
Per accelerare lo svolgimento del programma di certificazione del tipo, che sarà rilasciato dall'Ente dell'Aviazione russo (IAC - Interstate Aviation Committee), l'esemplare SN 95005 ha ricevuto i motori sbarcati dal primo prototipo dell'SSJ-100 (SN 95001) che, dopo 280 voli, ha concluso il proprio ciclo di attività.
Vladimir Prisyazhnyuk, presidente della Sukhoi Civil Aircraft, ha dichiarato, “Con un altro prototipo impegnato nelle prove di volo, saremo in grado di effettuare 75 voli al mese, un buon numero rispetto agli attuali standard per la certificazione di nuovi aerei commerciali. Se i motori - PowerJet (SNECMA/Saturn) SaM146 - saranno certificati e consegnati in tempo utile, la certificazione del tipo sarà rilasciata a metà 2010. ” (Situazione del programma SSJ-100 – in inglese)
(Da un comunicato stampa Sukhoi Civil Aircraft, Komsomolsk-on-Amur, Russia – 4 febbraio 2010)
|
Today the fourth Sukhoi SSJ-100 regional twin-jet prototype SN 95005 has taken to the skies. The aircraft was captained by Sukhoi Civil Aircraft’s test pilots Sergey Korostiev and Alexander Ivanov. During a 2 hour and 45 minute flight, the crew tested systems integrity and performance as well as their readiness towards certification trials. Sukhoi Superjet 100 SN 95005 has embraced all modifications entailed by the certification tests to perfectly match the final standard certificate configuration of the aircraft.
Under the certification campaign, prototype SN 95005 will undergo a complex evaluation of onboard equipment and avionics as well as failure safety tests. Moreover, this aircraft will see fire protection and inert gas system testing. Furthermore, Sukhoi Superjet 100 SN 95005 will host the crew pilot trainings for our first customers. The first ever conference on crew trainings for Aeroflot took place in September 2009.
In order to provide a smooth and regular certification flight test pace and comply with the schedule aimed at the IAC - Interstate Aviation Committee (the Russian Civil Aviation Authority)Type certificate acquisition, the aircraft SN 95005 was powered with the engines that had been taken off the first prototype SSJ-100 (SN 95001), which completed its test campaign after 280 flights.
Vladimir Prisyazhnyuk, President of Sukhoi Civil Aircraft, says, “With another prototype in the certification program, we will be able to deliver 75 flights monthly, which is a very good figure in the general practice of flight certification campaigns. Provided that engines - PowerJet (SNECMA/Saturn) SaM146 - are certificated and delivered in due time, we will acquire the Type Certificate in middle 2010”. (SSJ-100 Programme update)
(From a press release by Sukhoi Civil Aircraft, Komsomolsk-on-Amur, Russia – February 4, 2010)
|