AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


“Aerospace & Defense Meetings” a Torino, capitale dell’aerospazio

Il 19 e 20 marzo 2008, si è tenuta a Torino - nella suggestiva cornice dell’Oval Lingotto - “Aerospace & Defense Meetings”, la prima convention internazionale dedicata all’industria aeronautica, spazio e difesa, mai realizzata in Italia. La manifestazione è stata inaugurata ufficialmente da Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte.
I numeri registrati hanno superato ogni aspettativa: 1.000 i professionisti presenti: 450 in rappresentanza delle 200 aziende che si sono presentate come fornitori, 200 in rappresentanza delle imprese intervenute come buyer, oltre ai visitatori che hanno partecipato alle conferenze e ai workshop. 130 le imprese italiane di tutti i livelli della filiera produttiva.
Un successo dunque, l’evento promosso dalla Camera di Commercio di Torino, organizzato veramente bene dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione in collaborazione con BCI Business Conventions International, Comitato Promotore del Distretto Aerospaziale Piemontese, Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte ed AIAD (Associazione Industrie per l’Aerospazio, i Sistemi e la Difesa).
Alla sua prima edizione, “Aerospace & Defense Meetings” ha già superato (per numero di partecipanti) il consolidato appuntamento di Bordeaux, Aerosolutions. Ciò mette in luce l’eccellenza tecnologica ed il posizionamento competitivo raggiunti dalle imprese aerospaziali italiane nello scenario internazionale. Il 38% dei partecipanti era straniero, con circa 40 aziende francesi e 30 tedesch. Le imprese italiane erano più di 130 e rappresentavano tutti i livelli della filiera produttiva.
Tra i grandi gruppi internazionali presenti a Torino: Finmeccanica, Alenia Aeronautica, Aermacchi, Piaggio Aero, Thales Alenia Space, Selex Galileo, Agusta Westland, Boeing, Eads, Dassault Aviation, Northrop Grumman, Tupolev, Messier Dowty, Avio, Pratt & Whitney, Microtecnica ed Elbit. Presenti anche i poli dell’aerospazio italiano: Piemonte, Lombardia, Campania, Lazio. Lo stand del Politecnico di Torino illustrava in modo esauriente l’importante funzione di questo ateneo pubblico nel settore.
Il settore aerospaziale in Europa, secondo i dati dell’ASD, AeroSpace and Defence Industries Association of Europe, rileva per il 2006 un fatturato di 121 miliardi di euro (+ 7,17% rispetto al 2005) e un’occupazione pari a 638.000 unità (+ 3,90% rispetto al 2005).
In Italia l’industria aerospaziale costituisce il principale settore manifatturiero in termini di sistemi integrati tecnologici, con un fatturato di circa 8 miliardi di euro nel 2006 e una forza lavoro altamente specializzata di 39.000 addetti. L’investimento in ricerca e sviluppo, pari al 14-15% del fatturato, la partecipazione ai programmi di collaborazione internazionale e un alto livello di esperienza hanno permesso di ottenere considerevoli traguardi nell’aggiudicarsi importanti commesse, posizionando l’Italia al sesto posto al mondo e al quarto in Europa.
In Piemonte l’aerospazio rappresenta una delle eccellenze del tessuto produttivo, con un parco fornitori di circa 400 aziende (tra cui le prime cinque nazionali: Alenia Aeronautica, Avio, Selex Galileo, Microtecnica e Thales Alenia Space:) per un settore che impiega 10.000 dipendenti e produce un fatturato di 1,8 miliardi di euro. Qui è nato Torino Piemonte Aerospace (progetto della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione e il supporto della Regione Piemonte) finalizzato allo sviluppo dei rapporti di collaborazione e partnership commerciale tra una selezione di aziende di eccellenza ed i grandi player internazionali.
Addirittura 21 gli appuntamenti, tra workshop e conferenze, seguiti da platee numerose. Grande interesse ha suscitato “Virtual Design e Virtual Testing”, un convegno inserito nel calendario di “Torino 2008 – World Design Capital”, che ha registrato 350 partecipanti di cui 200 non iscritti ad “Aerospace & Defense Meetings”. Ne sono stati protagonisti Alenia Aeronautica, Avio, Boeing Phantom Works, Selex Galileo e Thales Alenia Space. Insieme hanno analizzato e discusso le nuove sfide e le potenzialità dell’applicazione della realtà virtuale al design e al testing, che gioca sempre più un ruolo di primo piano nello scenario industriale dell’aerospazio mondiale.
“Aerospace & Defense Meetings”, che ha confermato l’eccellenza tecnologica e il posizionamento competitivo delle imprese aerospaziali italiane ed in particolare piemontesi, tornerà l’anno prossimo, per poi diventare biennale dal 2011, in alternanza con l’Aeromart di Tolosa.

Nella foto: Uno scorcio della prima edizione di “Aerospace & Defense Meetings”, tenutosi all’Oval Lingotto di Torino, il 19 e 20 marzo 2008. (Aeromedia)

(Aeromedia, marzo 2008)