AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


XXXVIII° Trofeo Città di Torino 2010 – alianti biposto in evidenza

L’Aero Club Torino ha organizzato il XXXVIII° “Trofeo Città di Torino”, gara internazionale di volo a vela iscritta nel calendario sportivo nazionale dell’Aero Club d’Italia, col patrocinio dei Comuni di Torino e Collegno, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. Il Trofeo 2010 si è svolto, presso il campo volo di Torino/Aeritalia, in due fine settimana successivi (26-28 marzo e 2-5 aprile 2010). Martedì 6 aprile era previsto come “giorno di riserva”.
La competizione annuale – che risale al 1962 - è stata impostata in Classe Unica (alianti Standard, 15 m ed Open Class), per la quale è stato applicato il Regolamento Nazionale per le gare di volo a vela 2010 emanato dalla FIVV, con i relativi handicap. Questo sistema di calcolo pone tutti i piloti allo stesso livello, indipendentemente dal tipo di aliante. La competizione si è snodata su quattro prove (27 e 28 marzo, 2 e 5 aprile).
Un totale di 25 piloti, tutti italiani, erano iscritti alla gara ma solo 24 vi hanno preso effettivamente parte. Il XXXVIII° Trofeo Città di Torino si è svolto sotto l’egida dell’IGC - International Gliding Commission della Fédération Aéronautique Internationale.
Alberto Sironi, dell’ACAO - Aero Club Adele Orsi (Calcinate del Pesce), che ha volato con un biposto motorizzato Duo Discus XLT, si è aggiudicato meritatamente il Trofeo. Sironi ha vinto la prima e la quarta prova e si è piazzato quinto nella seconda e terzo nella terza.
Vittorio Squarciafico dell’Associazione Sportiva Dilettantistica VoloaVelaNovi, con Schempp Hirth Duo Discus, un altro biposto, si è classificato al secondo posto con quattro buoni piazzamenti: terzo nella prima prova, nono nella seconda, sesto nella terza e nuovamente terzo nella quarta.
Il risultato del XXXVIII° Trofeo Città di Torino ha evidenziato – a prima vista – la superiorità degli alianti biposto ad alte prestazioni nel confronto diretto con i monoposto da competizione. In realtà è sempre determinante la combinazione tra la qualità dei piloti e le prestazioni degli alianti. Bisogna anche aggiungere che i concorrenti che dispongono di motore, utilizzabile in situazioni di emergenza, permette di affrontare con maggiore sicurezza i passaggi più impegnativi del tracciato.
Anche quest’anno, lo svolgimento del Trofeo Città di Torino 2010 è stato caratterizzato da condizioni meteo molto variabili che hanno ridotto il numero delle prove previste. A causa delle intemperie sulle Alpi, due prove sono state particolarmente selettive. 19 alianti non sono riusciti a completare la prima prova e soltanto gli alianti motorizzati di Sironi e di Brunazzo hanno concluso la quarta, di quasi 400 km.

Classifica generale della Classe Unica (ad handicap) in ordine di classifica, con nome del pilota, tipo di aliante (apertura alare), marche, numero di gara, club di appartenenza e punteggio finale.

Nella foto: Schieramento di partenza della prima prova del XXXVIII° Trofeo Città di Torino per alianti. Aeroporto Torino/Aeritalia, 27 marzo 2010. (Aeromedia)

(Aeromedia, aprile 2010)