AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


XXXIX° Trofeo Città di Torino 2011 – una gara molto impegnativa

L’Aero Club Torino ha organizzato il XXXIX° “Trofeo Città di Torino”, gara annuale internazionale di volo a vela iscritta nel calendario sportivo nazionale dell’Aero Club d’Italia. Il Trofeo 2011 si è svolto, presso il campo volo di Torino/Aeritalia, in due fine settimana successivi (25-27 marzo e 1-3 aprile 2011). Lunedì 4 aprile era previsto come “giorno di riserva”.
La competizione annuale – che risale al 1962 - è stata impostata in Classe Unica (alianti Standard, 15 m ed Open Class), per la quale è stato applicato il Regolamento Nazionale per le gare di volo a vela 2010 emanato dalla FIVV, con gli handicap tedeschi aggiornati al 2011. Questo sistema di calcolo pone tutti i piloti allo stesso livello, indipendentemente dal tipo di aliante. La competizione si è snodata su cinque prove (25 e 26 marzo, 1, 2 e 3 aprile), con la prova del 27 aprile cancellata per cattivo tempo.
Un totale di 31 piloti, uno dei quali di nazionalità tedesca, hanno preso parte alla gara. Il XXXIX° Trofeo Città di Torino si è svolto sotto l’egida dell’IGC - International Gliding Commission della FAI (Fédération Aéronautique Internationale) e valido per il "ranking" dello stesso IGC.
Luca De Marchi, dell’Aero Club Volovelistico del Mugello (con sede al campo di Borgo San Lorenzo nei pressi di Firenze), che ha volato con un monoposto 15 metri Ventus 2ax, si è aggiudicato meritatamente il Trofeo. De Marchi ha concluso con ottimi piazzamenti le prime quattro prove ed ha vinto l'ultima.
Peter Hartman, che gareggiava con i colori dell'ACAO - Aero Club Adele Orsi di Calcinate del Pesce, ai comandi di un Vents cxa, si è classificato al secondo posto con cinque piazzamenti nella zona alta della classifica: decimo nella prima prova, secondo nella seconda, undicesimo nella terza, settimo nella quarta e quinto nella quinta. Terzo Edoardo Tarchini, dell'Aero Club Aosta, che dopo tre splendide prove (primo il 26 marzo) è stato sfortunato nelle due ultime giornate di gara.
Il XXXIX° Trofeo Città di Torino è stato caratterizzato da cinque temi con percorsi di media lunghezza (182,4 km, 276,7 km, 287,7 km, 281,5 km e 229,1 km). In combinazione con situazioni meteorologiche sempre piuttosto difficili, non sorprende l'elevato numero di percorsi non completati. In quattro delle cinque giornate di gara, numerosi sono stati gli atterraggi su varie aviosuperfici, fuoricampo ed accensioni di motore (che determinano automaticamente la fine della prova). Gran lavoro per le squadre di recupero e per i concorrenti che hanno dovuto smontare gli alianti e poi rimontarli all’Aeritalia. Alcuni dei piloti in gara hanno giudicato le prove persino troppo impegnative. D’altra parte, queste sono le tipiche situazioni dove emerge la classe.
Quest'anno hanno debuttato a Torino i nuovissimi Schempp Hirth Arcus T, biposto motorizzati con ali a diedro progressivo ed immancabili winglets. Gli esemplari in gara hanno complessivamente ben figurato, con il quarto posto assoluto di Giancarlo Grinza ed il sesto di Alberto Sironi.
Si nota, nel bene e nel male, un certo aumento dell'età media degli aliantisti sportivi italiani. Ammirevole la partecipazioni di alcuni veterani del volo a vela nazionale come Dino Giacobbe, classe 1938, e Franco Poletti, nato due anni dopo. Essi si cimentano nelle gare di volo a vela fin dai tempi degli alianti in legno e tela. Oggi si comportano altrettanto bene con affusolati purosangue di plastica e col cuore digitale.

Classifica generale della Classe Unica (ad handicap) in ordine di classifica, con nome del pilota, tipo di aliante (apertura alare), marche, numero di gara, club di appartenenza e punteggio finale.

Nella foto: Immagini della prima prova del XXXIX° Trofeo Città di Torino per alianti. Aeroporto Torino/Aeritalia, 25 marzo 2011. (Aeromedia)

(Aeromedia, aprile 2011)