AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Giorno dei Seniores all’Alenia Aeronautica

Sabato 17 novembre 2007, il Gruppo Seniores d'Azienda ha organizzato le annuali premiazioni dei nuovi Seniores dell’Alenia Aeronautica con 20, 25 e 30 anni di anzianità. Per l’Area Nord della società, con stabilimenti a Torino ed a Caselle, la cerimonia si è svolta, al mattino, presso il “Campo Volo” di Caselle Sud, coinvolgendo 250 dipendenti con 20 anni di anzianità, 60 con 25 anni e 49 con 30 anni. La premiazione degli oltre 400 Seniores dell’Area Sud (Pomigliano, Capodichino e Nola), è stata organizzata presso lo stabilimento di Nola, nel pomeriggio, anche qui alla presenza di famigliari ed amici.
Per l’occasione, a Caselle Sud, è stata schierata un’interessante mostra statica con i principali tipi di velivoli attualmente in fase di produzione od aggiornamento. Essa comprendeva un C-27J per le Forze Aeree Greche con sonda per il rifornimento in volo, un caccia EF 2000 per l’AMI, appena assemblato e con un assortimento completo di carichi alari, il Tornado IDS che ha appena concluso la prima fase dell’integrazione del nuovo pod da ricognizione Rafael Reccelite, un AMX ACOL monoposto ed infine il “development aircraft” DA7 dell’EF 2000, ancora in attività a più di dieci anni dal primo volo.
In esposizione all’interno dell’hangar dove si è svolta la premiazione, c’erano l’UAV Sky-X ed il MALE UAV Sky-Y, reduce dal recente record di autonomia ottenuto presso il poligono di Vidsel, in Svezia. Alla fine della manifestazione, il C-27J dimostratore della ditta ha effettuato una esibizione in volo veramente strepitosa, nelle mani dei Comandanti Marco Venanzetti e Giovanni Ammoniaci.




Nella foto: Alenia Aeronautica C-27J Spartan C.S.X.62127 durante l’esibizione in volo del 17 novembre 2007 all’aeroporto di Caselle. (Aeromedia)

(Aeromedia, novembre 2007)