AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Alenia Aeronautica: Giorno dei Seniores 2010

Sabato 23 ottobre 2010, il Gruppo Seniores d'Azienda ha organizzato le due annuali premiazioni dei Seniores dell’Alenia Aeronautica - una per gli stabilimenti dell’Area Sud ed una per quelli al Nord - che hanno raggiunto 20, 25 e 30 anni di anzianità. Questi appuntamenti aziendali, inaugurati nel 1976, sono giunti alla 35a edizione. Nell'elenco dei premiati sono stati inclusi 20 nuovi “Maestri del lavoro”. Tra l’altro, è stato annunciato che (dopo le Aeronavali ed Alenia Composite nel 2009) anche l’Alenia Aermacchi, nel prossimo futuro, sarà integrata in Alenia Aeronautica.
Al mattino si è tenuta, nello stabilimento di Pomigliano, la premiazione dei dipendenti degli stabilimenti dell’Italia centro-meridionale (siti di Capodichino, Casoria, Foggia, Grottaglie, Nola, Pomigliano e Roma). Con un volo navetta di un C-27J "ditta", i vertici aziendali – compreso il nuovo amministratore delegato Giuseppe Giordo - hanno potuto essere presenti alle due manifestazioni. Mentre a Pomigliano la cerimonia si concludeva con un pranzo a buffet, il C-27J è decollato per Caselle verso l’appuntamento con i Seniores dell'Area Nord.
La cerimonia di premiazione per i dipendenti degli stabilimenti di Torino e Caselle si è svolta presso il “Campo Volo” di Caselle Sud, nell'hangar 71 allestito per l'occasione. Sono stati premiati 88 dipendenti con 25 anni di anzianità, 167 con 30 anni, oltre ad una rappresentanza dei 45 neo-seniores che hanno raggiunto i 20 anni di lavoro con Alenia Aeronautica.
Dopo l’incontro con alcuni giovani neoassunti dell’area torinese, Giuseppe Screnci, presidente della Sezione del Gruppo Seniores Alenia Aeronautica di Torino e Caselle, ha rivolto un saluto al pubblico, seguito dagli interventi del Maestro del Lavoro Gianfranco Ortalda, rappresentante ANLA e Federmaestri, e del MdL Vincenzo De Falco, vicepresidente del Raggruppamento Seniores Finmeccanica.
Come sempre, a Caselle i premiati erano in compagnia di coniugi, figli ed amici. Per loro era stata allestita un’interessante mostra statica, con alcuni tipi di velivoli militari attualmente in fase di produzione od aggiornamento. L’esposizione comprendeva due aerei da trasporto tattico Spartan, un caccia EF 2000 monoposto (C.S.X7308 / IS040) ed un biposto (C.S.X55132 / IT011), entrambi in fase di collaudo per l’AMI, un Panavia Tornado IDS AMI (C.S.X7009) appena modificato "Basic IT Full MLU", un AMX ACOL monoposto (51-45 / C.S.X7175), il teleguidato a reazione Sky-X (I-EASB) oltre a propulsori, seggiolini eiettabili, armamenti, accessori ed equipaggiamenti di bordo. Purtroppo il terzo prototipo (SN 95004) del Sukhoi Superjet 100, attualmente basato a Caselle per una fase del ciclo di certificazione, non è stato offerto alla comprensibile curiosità dei convenuti, essendo parcheggiato ad una certa distanza dall’area riservata al pubblico.
Approfittando di una pausa del normale traffico commerciale, la tradizionale dimostrazione in volo che corona la festa dei Seniores si è svolta prima della fase formale della cerimonia. Quest’anno si sono esibiti, nella stretta formazione inaugurata lo scorso anno, un caccia EF 2000 di serie pilotato dal Comandante Marco Venanzetti ed un C-27J nelle mani dei Comandanti Enrico Scarabotto e Matteo Maurizio. Dopo un paio di passaggi in coppia a bassa quota, l’Eurofighter ed il C-27 si sono esibiti in una serie di evoluzioni individuali a bassa quota che hanno meritato il convinto applauso dei presenti.

Nella foto: Eurofighter EF 2000 C.S.X7309 (IS041) per l’AMI durante l’esibizione in volo del 23 ottobre 2010 all’aeroporto di Caselle. (Aeromedia)

(Aeromedia, ottobre 2010)