AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Chiuso per un anno l’aeroporto di Aosta

Dal 16 giugno 2008 la pista dell’aeroporto Corrado Gex di Aosta sarà chiusa per le attività di ristrutturazione dello scalo annunciate nel 2006. Di conseguenza gli aeromobili ad ala fissa basati ad Aosta saranno trasferiti in altri aeroporti fino al termine dei lavori, previsto per il maggio del prossimo anno. In particolare, l’Aero Club Valle d’Aosta proseguirà la propria attività didattica, spostando l’attività volo a motore negli aeroporti di Biella e Torino/Aeritalia, mentre il volo a vela sarà ospitato a Sion, nel Cantone svizzero del Vallese.
L’operatore regionale Air Vallée, che ha base ad Aosta ed opera con due jet Fairchild Dornier 328-300, modificherà temporaneamente l’operativo, aprendo anche un nuovo servizio Torino-Olbia, nell’estate 2008. Durante il rifacimento della pista di Aosta, gli elicotteri della società Helops e quelli dell’elisoccorso resteranno invece operativi al Corrado Gex.
Nel frattempo, sul perimetro dell’aeroporto valdostano, hanno cominciato ad accumularsi i resti di un quadrimotore Douglas DC-6, glorioso aereo passeggeri degli anni ’50. Si tratta dell’esemplare codice 31-26, costruito nel 1950, utilizzato prima dalla LAI e poi dall’Alitalia. Infine, a partire da metà anni ’60, operato come aereo VIP dall’Aeronautica Militare Italiana. Il relitto di questo aereo storico pare destinato, una volta rimontato in qualche modo, all’addestramento dei locali Vigili del Fuoco.

Nella foto: I resti del Douglas DC-6 31-26, già dell’Aeronautica Militare Italiana, ad Aosta nel maggio 2008. (Aeromedia)

(Aeromedia, maggio 2008)