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Il Future Lynx diventa l’AW 159 Lynx Wildcat!
Future Lynx Is Now The AW 159 Linx Wildcat!
Immagine digitale dell’AgustaWestland AW 159 Lynx Wildcat nella configurazione British Army e Royal Navy. (AgustaWestland)
Digital rendition of the AgustaWestland AW 159 Lynx Wildcat in British Army and Royal Navy configurations. (AgustaWestland)
Con una cerimonia presso lo stabilimento AgustaWestland di Yeovil (GB), è stato annunciato che il Future Lynx è stato ribattezzato ufficialmente AW 159, armonizzando la sigla del modello con quelle degli altri elicotteri civili e militari del produttore italo-britannico. Il progetto dell’AW 159 trae origine dalla famiglia di elicotteri Lynx, ma offre prestazioni ben superiori grazie ai nuovi propulsori, all’incremento delle prestazioni, all’avanzato sistema avionico integrato ed all’introduzione di equipaggiamenti di missione aggiornati. Il nuovo elicottero multiruolo sarà commercializzato, d’ora in avanti, come AW 159.
Nell’occasione, Graham Cole, Direttore Generale AgustaWestland, ha dichiarato “L’AW 159 è già oggi una realtà, con la produzione ben avviata ed il primo esemplare che procede verso il primo volo, previsto per il prossimo novembre. Con il nuovo nome, l’AW159 si inserisce a pieno titolo nella gamma degli elicotteri militari dell’AgustaWestland. Proseguendo nella fortunata genealogia dei Lynx e dei Super Lynx, prevediamo che l’AW 159 non mancherà di cogliere ottimi risultati d’esportazione.”
Nel corso dello stesso evento, il Tenente Generale Andrew Figgures, Vice Comandante dell’UK Defence Staff (Capability) ha anche annunciato che, per quanto riguarda le forze armate britanniche, l’elicottero avrà il “nome di battaglia” di Lynx Wildcat. In Gran Bretagna, per lunga tradizione, i militari si riservano puntigliosamente il diritto di scegliere il nome dei loro mezzi aerei. (NdR: evitano, dunque, dal ricorrere a concorsi aperti al pubblico, come è avvenuto di recente in Italia.)
Ovviamente il nome “Wildcat” richiama alla memoria il caccia navale Grumman F4F, impiegato in gran numero dalla Fleet Air Arm (Royal Navy) durante la Seconda Guerra Mondiale. L’aereo venne radiato nel 1945, ma alcuni esemplari sono ancora in condizioni di volo, come quello basato all’Imperial War Museum di Duxford, in Gran Bretagna.

(Da un comunicato stampa AgustaWestland, Cascina Costa, Varese – 24 aprile 2009)

During a ceremony at AgustaWestland’s Yeovil (UK) facility today it was announced that the Future Lynx has been renamed the model AW 159, bringing it in line with the other products in the growing AgustaWestland range of commercial and military rotorcraft. The design of the AW 159 builds on the heritage of the Lynx family of helicopters, but delivers a much greater mission capability due to its more powerful engines and higher performance, fully integrated advanced avionics system and mission equipment packages. The new multi-role military helicopter will now be marketed worldwide as the AW 159.
At the ceremony Graham Cole, AgustaWestland’s Managing Director, said “The AW 159 is now reality with production well underway and the first aircraft on target to fly in November this year. Rebranding the aircraft, the AW159 confirms that the helicopter is now fully a part of AgustaWestland’s unrivalled range of military products. Following in the success of the Lynx and Super Lynx, we see the AW 159 becoming a highly successful product in the export market due to its exceptional performance and multi-role capabilities.”
At the same ceremony Lieutenant General Andrew Figgures, Deputy Chief of the Defence Staff (Capability) also announced that the aircraft would be called the Lynx Wildcat in UK military service, following a long running tradition for the UK services to name its aircraft.
The name “Wildcat” recalls the Grumman F4F naval fighter which was also widely used by the Fleet Air Arm of the Royal Navy during the Second World War. The aircraft ceased operational service in 1945 but some flying aircraft remain, including one in the collection of the Imperial War Museum in Duxford, UK.

(From a press release by AgustaWestland, Cascina Costa, Italy – April 24, 2009)