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Bell/Agusta BA 609 vola per la prima volta
Bell/Agusta BA 609 achieves first flight
Il prototipo del tiltrotor Bell/Agusta BA 609 durante il primo volo presso il centro di volo sperimentale della Bell ad Arlington (Texas), il 7 marzo 2003. (Bell/Agusta)
The prototype of the Bell/Agusta BA 609 tiltrotor during its first flight at Bell's Flight Research Center in Arlington, Texas, March 7, 2003. (Bell/Agusta)
Con l'atteso volo inaugurale del Bell/Agusta Aerospace BA 609, primo velivolo tiltrotor per il mercato civile, si è aperto oggi un nuovo capitolo della storia del volo. La macchina innovativa, in grado di trasportare nove passeggeri, è frutto dello sviluppo congiunto svolto dalla Bell Helicopter, gruppo Textron, e dall'italiana Agusta, società di AgustaWestland. ll primo BA 609 si è sollevato ad un'altezza di 50 piedi, effettuando varie virate e manovre in avanti ed all'indietro. Nel volo, che è durato 36 minuti, il BA 609 è anche atterrato e ridecollato quattro volte, compiendo una serie di prove di stabilità ed alcuni spostamenti delle gondole motore. Il pimo volo del BA 609, che non ha ancora compreso la transizione al volo orizzontale, è avvenuto al termine di sette settimane di prove motore a terra e rullaggi presso il Bell's Flight Research Center di Arlington in Texas.
"Il primo volo si è svolto senza problemi ed il 609 si è comportato esattamente come ci aspettavamo," ha spiegato Roy Hopkins, capo pilota collaudatore Bell/Agusta. Hopkins vanta la massima esperienza al mondo nel pilotaggio di velivoli tiltrotor, con oltre 1.000 ore di volo accumulate sul V-22 Osprey e sul dimostratore XV-15. Come copilota del BA 609, in questo primo volo, c'era Dwayne Williams, un altro test pilot della Bell.
"ll traguardo raggiunto oggi può essere paragonato a quello di oltre cinquant'anni fa, quando l'aereo razzo Bell X-1 superò la barriera del suono." Ha dichiarato John Murphey presidente e CEO della Bell Helicopter. "Con quasi 70 ordini già raccolti in tutto il mondo, non c'è dubbio che il BA 609 si avvia a rivoluzionare il modo di concepire il trasporto aereo." Ha aggiunto Amedeo Caporaletti, capo azienda di AgustaWestland.

(Da un comunicato stampa Bell/Agusta Aerospace Company, Fort Worth, Texas (USA) - 7 marzo 2003)

A new chapter in aviation history opened today with the maiden flight of the world's first civil tiltrotor, the Bell/Agusta Aerospace BA 609. The nine-passenger aircraft, jointly developed by U.S. manufacturer Bell Helicopter, a Textron company and by Agusta of Italy, an AgustaWestland company, hovered at an altitude of 50 feet, performed left and right peddle turns, both forward and aft flight maneuvers, four take-offs and landings, nacelle position changes and stability testing for .6 flight hours (36 minutes) before setting down. The first flight follows seven weeks of ground runs and taxi testing for the BA 609 conducted at Bell's Flight Research Center, Arlington, Texas.
"The first flight was flawless, the 609 performed exactly as we knew it would," explained Bell/Agusta Senior Flight Test Pilot Roy Hopkins who is the world's high time tiltrotor pilot with over 1,000 flight hours in the V-22 Osprey and XV-15 tiltrotor aircraft. Bell test pilot Dwayne Williams flew as co-pilot on today's first flight of the BA609.
"This achievement is as remarkable as when the Bell X-1 rocket aircraft first broke the sound barrier over 50 years ago." declared Bell Helicopter's Chairman and CEO John Murphey. "With nearly 70 advance orders from customers around the world, there is no doubt the BA 609 will revolutionize air transportation." Added AgustaWestland's CEO Amedeo Caporaletti.

(From a press release by Bell/Agusta Aerospace Company, Fort Worth, Texas (USA) - March 7, 2003)