Nel 2009 Embraer ha consegnato 244 aeroplani superando il dato di previsione che si era fermato a 242 macchine. Il valore del portafoglio di ordini fermi della ditta brasiliana, al 31 dicembre 2009, ammontava a 16,6 miliardi di dollari.
Nel quarto trimestre 2009, Embraer ha consegnato 23 E-Jet (Embraer 170/190) e tre ERJ-145 sul mercato dell'aviazione commerciale. Per quanto riguarda il settore degli aerei "executive", le consegne hanno riguardato sei Legacy 600 della categoria "midsize", 52 "entry level" Phenom 100, due "ultralarge" Lineage 1000 ed il primo "light jet" Phenom 300. Nel campo della difesa, sono stati consegnati un bireattore ERJ-135, due Phenom 100 ed un ERJ-190.
Negli ultimi tre mesi dell’anno scorso, nel settore dell'aviazione commerciale, il costruttore brasiliano ha chiuso contratti con l'Oman Air, nel Golfo Persico, per la fornitura di cinque regionali ERJ-175, e con la compagnia austriaca Niki Luftfahrt GmbH, che ha confermato i diritti d'acquisto per altri due ERJ-190. L'Embraer ha anche accolto, tra i propri clienti, la kazaka Air Astana che utilizzerà due ERJ-190 in affitto dalla statunitense Jetscape, Inc.
Sono iniziate le consegne del piccolo executive Phenom 300, certificato a dicembre dall'ANAC (Agência Nacional de Aviação Civil) e dalla statunitense FAA (Federal Aviation Administration).
In ottobre è stato lanciato il Legacy 650, un nuovo bireattore d'affari di fascia alta, con immediato ordine di due esemplari da parte della tedesca AAM - Aircraft Asset Management GmbH. Tra ottobre e dicembre dello scorso anno, le consegne dell'executive "entry level" Phenom 100 sono salite a 52 esemplari.
Per quanto riguarda il settore della difesa, Embraer ha annunciato la vendita di un secondo ERJ-135 alla Marina Reale Tailandese. Il governo brasiliano, dopo la consegna del primo esemplare a settembre, ha ricevuto il suo secondo ERJ-190, quest’ultimo configurato come trasporto presidenziale. A dicembre sono infine iniziate le consegne dei Super Tucano alle forze aeree della Repubbica Dominicane (due esemplari degli otto ordinati) ed a quelle del Cile, che ne ha ricevuti quattro su una commessa complessiva di dodici esemplari.
(Da un comunicato stampa Embraer, São José dos Campos, Brasile – 12 gennaio 2009)
|
Embraer delivered 244 airplanes during 2009, surpassing the guidance of 242 deliveries. The value of the Company’s firm order backlog totalled US$ 16.6 billion on December 31, 2009.
In the fourth quarter 2009, Embraer delivered 23 E-Jets and three ERJ-145 jets to the airline market; six Legacy 600 super midsize jets, 52 Phenom 100 entry level jets, two Lineage 1000 ultralarge jets, and the first Phenom 300 light jet to the executive jets market; and one ERJ-135 jet, two Phenom 100 jets, and one ERJ-190 jet to the defense market.
During the last three months of the year, in the commercial aviation segment, Embraer signed contracts with Oman Air, in the Persian Gulf, for the sale of five ERJ-175 E-Jets, and with Austria’s Niki Luftfahrt GmbH airline, which confirmed purchase rights for two more ERJ-190 E-Jets. Embraer also welcomed Kazakhstan’s Air Astana, that will operate two ERJ-190s in Asia, via a leasing contract with U.S.-based Jetscape, Inc.
Embraer began delivery of the Phenom 300 light executive jet, which was certified in December by the Brazilian National Civil Aviation Agency (Agência Nacional de Aviação Civil – ANAC) and by the Federal Aviation Administration (FAA) in the United States.
In October, Embraer launched a new executive jet – the Legacy 650, in the large category – and announced the first order by Aircraft Asset Management AAM GmbH, from Germany, for two of this aircraft model. Another highlight was the growth in the number of deliveries of the Phenom 100 entry level jets – 52 aircraft in the fourth quarter 2009.
For the defense market, Embraer announced a contract signed with the Royal Thai Navy for the sale of a second ERJ-135 jet. The Brazilian government received its second ERJ-190 jet, configured for missions by the President of the Republic, after the first airplane had been delivered in September. In December, Embraer began delivering the Super Tucano to two customers: two aircraft went to the government of the Dominican Republic, which ordered eight airplanes, and another four went to the Chilean Air Force (FACH), which will receive 12 airplanes.
(From a press release by Embraer, São José dos Campos, Brazil – January 12, 2010)
|