AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Novità dalla base navale di Luni

Non distante dalla grande base della Marina Militare Italiana di La Spezia, l’aeroporto di Luni/Sarzana – oltre ad un piccolo Aero Club – ospita diversi reparti aerei della Marina e della Guardia Costiera. La componente aerea della Marina Militare di stanza a MariStaEli (Stazione Elicotteri Marina) Luni è formata dal 1° Gruppo Elicotteri, dal 5° Gruppo Elicotteri e dal 6° Gruppo (Centro Sperimentale Aeromarittimo).
Il 1° Gruppo è il reparto destinato ad utilizzare tutti gli AgustaWestland EH 101 ordinati dalla Marina Militare, nelle versioni EH 101 AEW, EH 101 ASVW/E (ASW/ASUW nella nomenclatura MM) ed EH 101 Utility. All’inizio di settembre del 2006 è stato consegnato il 20° esemplare, un Utility, con il 21° ed ultimo in arrivo a breve termine.
Sempre con sede a Luni, il 5° Gruppo Elicotteri utilizza attualmente, ad esaurimento, gli AB 212ASW ancora efficienti. Il reparto è destinato tra breve ad essere il primo a mettere in linea i nuovi NH Industries NH 90 NFH (NATO/Naval Frigate Helicopter). A questo proposito, il 6° Gruppo, terzo reparto di volo basato a Luni, ospita dall’inizio di settembre 2006 il primo NH 90 NFH di serie per la Marina Militare. L’elicottero è attualmente impegnato in una serie di voli di prova condotti dalla AgustaWestland, il socio italiano della NH Industries. Attualmente la Marina Militare ha ordinato 56 NH 90 NFH.
Un’altra importante installazione di MariStaEli Luni è il cosiddetto “Heli Dunker”, il centro per l’addestramento “realistico” all’evacuazione dagli elicotteri in caso di ammaraggio forzato ed affondamento. Si tratta di una piscina coperta nella quale viene immerso un simulacro di cabina, con equipaggio completo a bordo. Il personale dell’heli dunker assiste direttamente i colleghi durante l’esecuzione delle procedure di fuga previste.
A Luni la Marina Militare conserva con lodevole cura diversi elicotteri che hanno fatto la sua storia, come Agusta/Bell AB-47G (1-01), AB 47J-3 (2-03), AB 204AS (3-10), Sikorsky SH-34J (4-14) ed il prototipo PP6 dell’EH-101 (MMX-605), attualmente accantonato.
Lo schieramento degli altri reparti aerei della Marina Militare comprende il 2° Gruppo a MariStaEli Fontanarossa (Catania) con AB 212ASW, il 3° Gruppo - sempre a Fontanarossa - con SH-3D/H Sea King ed il 4° Gruppo a MariStAer (Stazione Aeromobili Marina) Grottaglie (Taranto) con AB 212ASW ed SH-3D/H. La stessa base è anche la sede del GrupAer (Gruppo Aereo Imbarcato) che utilizza i caccia AV-8B e TAV-8B Harrier II Plus VTOL imbarcati sulla portaerei Garibaldi.
Sull’altro lato dell’aeroporto ligure, in corrispondenza dell’abitato di Sarzana, sorgono le installazioni della 1a Sezione Volo Elicotteri della Guardia Costiera, equipaggiata con tutti i nove Agusta/Bell AB 412 in forza al Servizio. Il Reparto svolge missioni di pattugliamento, ricerca e soccorso, oltre all’addestramento degli equipaggi ed alla manutenzione del materiale di volo. Nel 2005 sono state effettuate 1.417 ore di volo totali.
I Piaggio P.166-DL3 della Guardia Costiera sono oggi tutti concentrati preso il 2° Nucleo Volo a Catania/Fontanarossa, mentre i due nuovi ATR 42MP sono basati a Pescara con il 3° Nucleo Volo. Non è previsto, almeno a breve termine, il rimpiazzo dei P.166-DL3, mentre il sostituto naturale dell’AB 412 - nei tempi opportuni e bilancio permettendo - sembra poter essere una versione dedicata dell’NH 90.

Nella foto: AgustaWestland EH 101 Utility 2-19 MM81634 della Marina Militare in fase pre-volo a MariStaEli Luni (2006). (Aeromedia)

(Aeromedia, settembre 2006)